Illy – Francis Francis! X1 Trio – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Una bellissima macchina con un design che non è destinato a passare inosservato e che ammicca allo stile rétro delle vecchie bilance analogiche. Disponibile in tanti colori di grande effetto, è l’elemento intorno al quale far ruotare un arredamento di classe. 

 

Principale svantaggio

Il prezzo è decisamente alto, come ci si aspetta da un elettrodomestico dove oltre alla grande attenzione per le prestazioni e la praticità d’uso, si investe anche per la creazione di un design unico.

 

Verdetto: 9.8/10

Una macchina prima di tutto bella, ma che non delude affatto sul piano della qualità del caffè che è in grado di realizzare con delle semplici cialde ESE. Si fa apprezzare la possibilità di regolare con pochi gesti la lunghezza del caffè. Il pannarello permette di montare il latte oppure di preparare in breve tempo tisane e tè.

Clicca qui per vedere il prezzo  

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Meccanica precisa e indistruttibile

Il prezzo decisamente più alto rispetto alla media di questa macchina da caffè a cialde si deve al design particolare ma anche a una maggiore attenzione per i materiali e la meccanica.

Infatti qui troviamo un più performante termoblocco in ottone, in grado di reggere meglio le temperature elevate che raggiunge l’acqua rispetto al più comune alluminio. Il risultato è un apparecchio facile da controllare e con cui è possibile personalizzare il tipo di caffè che si desidera ottenere.

Regge bene l’alta temperatura e la pressione con la quale viene erogato il getto d’acqua e in questo modo la schiuma dell’espresso è densa e compatta. Un vero piacere per la vista e il palato.

La scocca della macchina è realizzata in robusto acciaio smaltato. Praticamente indistruttibile, ha anche il vantaggio di non alterarsi col passare del tempo. Come succede con gran parte della plastica che a poco a poco cambia colore perdendo appeal.

 

Design accattivante e originale

È disponibile in tanti colori diversi e tutti in tonalità destinate a spiccare per il buon gusto e l’originalità. Inserita nel giusto contesto e messa in bella vista, questa macchina è prima di tutto un oggetto bello da vedere e in grado di arredare in modo unico e speciale.

A firmare questo gioiellino che si ispira alla contemporanea passione per il vintage e il design degli anni ’50 è il designer Luca Trazzi che per Illy firma anche altri oggetti diversi. La sua principale vocazione è verso gli oggetti di uso comune che assumono forma e aspetto del tutto nuovo e inusuale.

Sistema TRIO per regolare la lunghezza ottimale

Il caffè può essere realizzato alla lunghezza preferita perché è possibile interrompere manualmente l’erogazione dell’acqua. Oppure ci si può affidare alle tre lunghezze standard già impostate di default, per avere un ristretto, un espresso o un caffè lungo.

Si possono usare tutti i tipi di cialde ESE quindi non limita la scelta della dimensione del disco ed è possibile sperimentare fino a trovare la migliore combinazione tra le caratteristiche della macchina e il tipo di cialda ottimale.

Insieme alla macchina vengono proposte anche diciotto cialde a tostatura media, quindi adatte ad accontentare il palato di tanti, ognuna sigillata singolarmente per non perdere l’aroma tipico.

 

Con pannarello per montare il latte

La macchina è dotata di tanti extra, come ci si aspetta da un prodotto di alta gamma. Quindi non manca l’erogatore di vapore a lancia che consente di montare il latte, oppure aumentando l’apertura del getto, di preparare in pochi minuti tisane e tè usando la macchina come bollitore.

Nonostante l’aspetto rétro, la macchina è predisposta per segnalare le informazioni più importanti con un sistema acustico e luminoso. In questo modo è facile determinare se è finita l’acqua o se la macchina ha bisogno di manutenzione.

 

Serbatoio capiente

C’è posto per un litro d’acqua alla volta, in questo modo si è tranquilli a lungo potendo contare su una buona scorta per i caffè della mattina e del resto della giornata. L’acqua si mantiene in condizione ottimale e per questo è possibile riempire tutto il contenitore anche se non si è accaniti bevitori di caffè.

I tanti pareri positivi confermano che la macchina non è solo bella, ma ha dalla sua una buona qualità costruttiva ed è in grado di soddisfare anche chi ha gusti esigenti. Un bel vantaggio, visto che non sempre i due aspetti vanno di pari passo. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS