Kai DM-0781EU67 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Un set composto da cinque coltelli che si dimostra un utilissimo alleato per tutti gli chef e gli appassionati di cucina che vogliono ottenere la massima precisione in fase di taglio, a fronte di un’elevata resistenza e durevolezza nel tempo.

 

Principale svantaggio

Sebbene si possano lavare anche in lavastoviglie, consigliamo di prestare particolare attenzione alla scelta del programma di lavaggio, che non dovrebbe superare i 40°C per evitare che si formino antiestetiche macchie sulle lame.

 

Verdetto: 9.6/10

Nel prezzo è inclusa una pratica custodia con fasce in velcro per conservare gli utensili in modo ordinato e impedire che si danneggino durante gli spostamenti. Il design gradevole e il prezzo allettante sono ulteriori valori aggiunti che ne incentivano l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un set completo

L’entità della somma da investire per acquistare dei buoni coltelli giapponesi (ecco la nostra lista dei migliori modelli) dipende, non solo dalla bontà dei materiali e dalle prestazioni offerte, ma anche dal numero di elementi a corredo. Nel caso del prodotto di Kai, il perfetto connubio tra qualità, quantità e prezzo riflette ancora una volta il continuo successo dell’azienda nel settore della coltelleria, e il fatto che il set DM-0781EU67 sia tra i più venduti e apprezzati dagli utenti ne è una chiara conferma.

Oltre all’affidabilità del marchio e all’eccellente rapporto tra spesa e funzionalità, il prodotto si distingue dai competitor per la versatilità dei pezzi in dotazione, tutti realizzati in solido acciaio inossidabile e dotati di manici molto leggeri ed ergonomici, che permettono di realizzare qualsiasi ricetta all’insegna della semplicità e del gusto.

Si tratta, dunque, di un set piuttosto ricco, capace di adattarsi a una grande varietà di lavorazioni in cucina, con risultati ragguardevoli sia sul fronte della resistenza sia in termini di praticità d’uso. Quanto al numero di elementi inclusi nel prezzo, ce ne sono cinque di diverse forme e misure, grazie ai quali sarà possibile lavorare ogni tipo di ingrediente con un taglio preciso e lineare su carne, pesce, frutta e verdura.

I tre coltelli più piccoli presentano una lama dalla lunghezza compresa tra i 10 e i 16 centimetri, risultando ideali sia per la sfilettatura del pesce sia per realizzare tagli sottilissimi che richiedono la massima precisione. I due più grandi, rispettivamente da 20 e 23 centimetri, sono ottimi per tritare e affettare alimenti dalla consistenza più dura e coriacea, assicurando un minore sforzo in fase di lavorazione e il mantenimento del filo anche in caso di utilizzi intensivi.

Declinati nella versione Wasabi, hanno tutto ciò che serve per garantire ottimi risultati in cucina, sebbene manchino all’appello alcuni dei coltelli più utilizzati nella tradizione giapponese (come il Santoku e il Deba), che sarà comunque possibile acquistare separatamente per rendere ancora più completa e versatile la propria collezione di strumenti da taglio.

Praticità e robustezza

Al pari di altri prodotti top di gamma, anche in questo caso la composizione della lama si fa apprezzare per la particolare attenzione riservata alla scelta dei materiali e la cura verso il design. L’acciaio lucidato di alta qualità, con durezza 58 + 1 HRC e affilatura su entrambe i lati, ha dimostrato una buona resistenza ai graffi e alle abrasioni per restituire una maggiore durata nel tempo anche a seguito di ripetuti utilizzi e lavaggi.

L’unica accortezza da seguire, qualora si vogliano lavare i coltelli direttamente in lavastoviglie, è quella di utilizzare un ciclo a una temperatura massima di 40°C per evitare che si formino macchie scure sulle lame.

A parte questo piccolo accorgimento, che invitiamo a rispettare per garantire una lunga vita ai propri strumenti da taglio, per il resto i commenti degli utenti sono molto positivi, soprattutto sul fronte della praticità.

Nella dotazione, infatti, è inclusa anche una comoda custodia rigida che permette di conservare gli utensili in modo ordinato e proteggerli dall’usura e dallo sporco, mentre il pratico sistema a velcro evita che le lame si possano muovere, con il conseguente rischio di ferirsi le mani quando vengono estratti dal contenitore.

 

Bilanciamento perfetto

A differenza dei tradizionali modelli dotati di impugnatura in legno, qui il bilanciamento tra il peso della lama e del manico sfiora la perfezione per assicurare un taglio più preciso e netto a prescindere dal tipo di alimento che si vuole lavorare.

Al posto del classico legno, infatti, troviamo una speciale lega in polipropilene antisettico e bambù, che oltre a consentire una presa salda, risulta più resistente al calore e all’umidità, mantenendo sempre elevati gli standard di sicurezza e igiene

Inoltre, il fatto che l’impugnatura abbracci completamente la lama, impedisce l’infiltrazione di acqua e residui di cibo, così da rendere più pratica la pulizia degli utensili e minimizzare la proliferazione di batteri e cattivi odori.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS