Sanelli Premana 315618 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

La linea Premana della coltelleria Sanelli è realizzata con particolare cura nella lavorazione per ottenere lame perfettamente taglienti e bilanciate, capaci di lavorare qualsiasi ingrediente con estrema facilità.

 

Principale svantaggio

Una nota di demerito è l’assenza di una custodia rigida per la conservazione e il trasporto dell’utensile, la cui presenza avrebbe sicuramente reso più sopportabile la spesa sostenuta per l’acquisto.

 

Verdetto: 9.8/10

Anche se si tratta di un prodotto Made in Italy, rispetta appieno la tradizione giapponese sia in termini di qualità della fattura sia sul fronte della robustezza, visto che i materiali scelti per la sua realizzazione non temono l’usura e assicurano ottime prestazioni anche a seguito di utilizzi intensivi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Maneggevole e pratico da usare

I coltelli Premana Professional a marchio Sanelli sono degli ottimi strumenti da taglio apprezzati in tutto il mondo perché venduti a un prezzo molto competitivo e caratterizzati da un’eccellente qualità costruttiva. Tra i migliori prodotti della linea, abbiamo selezionato questo coltello giapponese olivato, che si presta agli utilizzi professionali grazie alla particolare robustezza dei materiali e all’elevata precisione nel taglio garantita dalla lama in acciaio inossidabile con lunghezza di 18 centimetri.

La particolare olivatura presente sulla superficie lo rende adatto per la lavorazione di alimenti dalla polpa tenera e delicata, poiché impedisce al cibo di attaccarsi alla lama. Inoltre, può essere utilizzato anche per tagliere ingredienti più sodi e compatti grazie all’acciaio forgiato ad alto spessore, che sopporta bene l’usura e l’esposizione alle temperature elevate.

Proprio per questo motivo, il prodotto risulta idoneo anche per i lavaggi in lavastoviglie, così da facilitare le successive operazioni di pulizia e mantenere sempre elevati gli standard di sicurezza e igiene.

Per ampliare ulteriormente le possibilità di impiego della sua coltelleria, l’azienda permette di scegliere tra sei diverse versioni di coltelli giapponesi, così da avere un vasto assortimento di lame che mettano in risalto le parti migliori di ogni ingrediente.

Professionale

Il Sanelli Premana 315618 è un coltello Santoku progettato per gli utilizzi professionali, perché capace di raggiungere un perfetto equilibrio tra efficienza, robustezza e funzionalità. Non a caso il termine “Santoku” significa letteralmente “tre virtù” e si riferisce alla sua capacità di tagliare, sminuzzare e tritare ogni genere di alimento, fatta eccezione ovviamente per quelli appena tirati fuori dal freezer e le ossa.

A differenza dei tipici coltelli giapponesi, che sono in genere affilati su un solo lato, questo modello ha il doppio filo per assicurare un utilizzo confortevole anche ai mancini e permettere un taglio preciso e “pulito” in ogni circostanza.

Non sono pochi, infatti, gli utenti che confermano la facilità di impugnatura e la buona maneggevolezza dell’utensile, due caratteristiche dovute, non solo alla distribuzione equilibrata del peso in relazione alle dimensioni complessive della struttura, ma anche al manico ergonomico che assicura una presa salda e sicura.

Inoltre, i materiali scelti per la sua realizzazione, oltre a risultare estremamente leggeri e robusti, sono stati trattati con ioni in argento per impedire la proliferazione di batteri e cattivi odori.

A conferma della buona qualità costruttiva e della rigorosa attenzione che l’azienda ha riservato alla lavorazione di ogni singola componente, il modello è certificato NSF e ISO 22000, secondo gli standard di riferimento Global Food Safety Initiative (GFSI) in ambito si sicurezza alimentare.

A fronte di tutte queste considerazioni, riteniamo che il rapporto qualità/prezzo messo in campo da Sanelli sia assolutamente equilibrato, soprattutto in considerazione del fatto che si tratta di un prodotto destinato anche agli usi professionali.

L’unico difetto? L’assenza di una custodia protettiva, che sicuramente avrebbe permesso di conservare l’attrezzo in modo adeguato, mantenendo la lama al riparo dallo sporco e dall’usura.

 

Struttura della lama

In qualità di top di gamma, il coltello Sanelli Premana 315618 spicca soprattutto per la particolare lavorazione della lama, che guarda soprattutto alla robustezza e alla precisione. L’acciaio inossidabile scelto per la sua realizzazione ha dimostrato un’elevata resistenza ai graffi e alle ingiurie del tempo, rendendola di conseguenza estremamente dura e affilata per restituire un taglio altamente efficiente con il minimo sforzo.

La lunghezza complessiva è di diciotto centimetri, con uno spessore di quattro millimetri che assicura una buona scorrevolezza e riduce al minimo gli attriti. Vista la buona qualità della struttura, non si rischierà che la superficie del coltello si macchi o si ossidi a causa dei lavaggi ad alte temperature, il che ovviamente rende più semplice e pratica la manutenzione dell’utensile.

Insomma, ci sono tante buone ragioni che dovrebbero spingervi a dare fiducia al brand Sanelli nella scelta dei vostri strumenti da taglio ideali, soprattutto se siete soliti passare molte ore tra i fornelli e volete raggiungere risultati eccellenti in cucina senza essere costretti a spendere un occhio della testa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS