Bosch HBG635BS1J – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Il forno da incasso Bosch sfrutta l’innovativo sistema di cottura 4D per distribuire uniformemente il calore su quattro livelli e, grazie alla sua capacità di ben 71 litri, assicura la massima flessibilità d’uso per la preparazione di diversi tipi di pietanze.

 

Principale svantaggio

È un elettrodomestico di alta qualità in grado di offrire numerosi vantaggi, ma per contro bisogna prendere la mano per sfruttarne al meglio le potenzialità, oltre a essere disposti a investire una somma importante per acquistarlo. 

 

Verdetto: 9.5/10

Per cucinare alla perfezione ogni ricetta, anche quelle più complesse, si può utilizzare uno dei dieci programmi automatici disponibili, ottenendo i migliori risultati di cottura con un notevole risparmio di energia; e una volta terminato il lavoro, basterà attivare il programma di pulizia “EcoClean Direct” per rimuovere sporco e residui di cibo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Funzioni e cottura 4D

Tra i forni da incasso  più venduti del momento troviamo il Bosch HBG635BS1J, che si differenzia dagli altri per la dotazione di un sistema di cottura 4D, grazie al quale il calore viene distribuito in modo uniforme su quattro livelli per cuocere diversi tipi di pietanze contemporaneamente senza commistione di aromi e sapori.

Raggiunge velocemente la temperatura impostata e riesce a mantenerla costante durante tutta la preparazione, e questo è sicuramente indice di un buon isolamento termico. Da non sottovalutare, poi, il fatto che i tempi di cottura segnalati sul manuale d’uso sono attendibili, sebbene la presenza di così tante funzioni all’avanguardia potrebbe causare qualche difficoltà nel trovare la giusta combinazione tra temperatura e programmi, almeno fino a quando non si prende la mano.

L’elettrodomestico fa della versatilità il suo tratto distintivo, poiché dispone di due grill di diverse dimensioni e dieci programmi automatici che consentono di realizzare ogni genere di ricetta con ottimi risultati. Una volta inserita la pietanza e impostata la modalità di cottura adatta, l’apparecchio determinerà in autonomia temperatura e tempo di preparazione, al temine del quale si spegnerà automaticamente.

Da qui è chiaro che le possibilità d’uso di questo forno da incasso sono davvero tante ed è in grado di soddisfare le necessità anche degli utenti più esigenti grazie a una tecnologia di riscaldamento innovativa che unisce velocità ed efficienza a bassi consumi energetici.

Efficienza energetica e programmi

Il Bosch HBG635BS1J è un forno performante, affidabile e di facile pulizia. Sebbene il costo appaia abbastanza alto rispetto alla media, la spesa sostenuta verrà indennizzata nel tempo dalla buona efficienza energetica, classificata A+, con un consumo medio di 0,69 kWh in modalità statica e di 0,87 kWh per il funzionamento ventilato.

La capacità interna di ben 71 litri permette di preparare porzioni abbondanti di cibo per provvedere al fabbisogno di una famiglia numerosa e, incluse nel prezzo, vengono fornite una griglia, che funge anche da pratico divisorio, e una leccarda su cui posizionare gli alimenti.

La programmazione di tempi e modalità di cottura avviene tramite un display TFT di facile lettura, a cui si unisce un selettore centrale per il controllo della temperatura, che può raggiungere un livello massimo di 300°C. Non solo, grazie al timer incorporato si potrà impostare l’accensione dell’elettrodomestico e decidere la durata della preparazione, così da trovare il pasto pronto al proprio rientro a casa, e dal momento che si spegnerà automaticamente una volta ultimata la cottura, non correrete il rischio di bruciare la cena nel caso in cui doveste fare tardi.

Inoltre, grazie all’innovativa funzione “EcoClean Direct” non sprecherete nemmeno un minuto a pulire il forno, poiché sporco e odori verranno assorbiti automaticamente nel corso della cottura dalle microparticelle di ceramica che compongono il rivestimento interno.

 

Materiali e design

In merito alla qualità costruttiva, Bosch difficilmente delude e, a giudicare dai pareri espressi dagli utenti, questo elettrodomestico è capace di resistere agli utilizzi intensivi garantendo prestazioni elevate per diversi anni.

Oltre a essere costruito con materiali solidi e robusti, presenta un design avveniristico che sicuramente non sfigurerà all’interno di una cucina moderna arredata con stile. Anche le componenti elettroniche soddisfano le aspettative, dal momento che nessuno ha riscontrato problemi di funzionamento nel lungo periodo.

Trattandosi di un forno da incasso, le sue dimensioni sono standard, siamo sui 59 x 59 x 54 cm, e questo significa che lo si potrà installare senza problemi nel vano apposito della propria cucina, con la certezza che il suo look ricercato e la finitura in acciaio inox offriranno uno spettacolare impatto visivo.

Inoltre, lo sportello in vetro temperato parzialmente oscurato assicura un buon isolamento termico, mentre la luce interna consente di osservare il contenuto e controllare le varie fasi di cottura delle pietanze direttamente dall’esterno, senza causare inutili dispersioni di calore che potrebbero compromettere la buona riuscita delle ricette.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS