Bosch Serie 6 SMV68MX03E – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Come tutti gli elettrodomestici Bosch, anche la lavastoviglie serie 6 SMV68MX03E è un modello tecnologicamente avanzato dotato di numerose funzioni, tra cui il programma Eco che, in combinazione alla classe di efficienza A+++, consente un notevole risparmio sui consumi energetici.

 

Principale svantaggio

C’è poco da segnalare in merito, se non il costo elevato a cui viene venduta; tuttavia, visto e considerato che la qualità costruttiva e le ottime prestazioni offerte valgono il prezzo pagato, non possiamo considerarlo un vero e proprio difetto.

 

Verdetto: 9.8/10

Non abbiamo dubbi sul fatto che questa lavastoviglie a incasso da tredici coperti saprà regalare grandi soddisfazioni a chi deciderà di acquistarla: sporco e incrostazioni non avranno scampo e gli importi in bolletta non alleggeriranno troppo le vostre finanze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Capacità e consumi

Esordiamo la nostra valutazione della lavastoviglie Bosch SMV68MX03E prendendo in considerazione la sua notevole capacità di carico, pari a ben tredici coperti. Lo spazio interno è ben distribuito e organizzato per contenere tutte le stoviglie utilizzate a pranzo e cena, senza doversi destreggiare tra manici e coperchi nel tentativo di trovare la giusta collocazione per ogni cosa.

La flessibilità dei due cestelli interni, costruiti con l’innovativo design “VarioFlex”, consente di adeguare le rastrelliere alle dimensioni delle stoviglie che si vogliono inserire, e in pochi minuti si potranno sistemare piatti e bicchieri in modo intelligente e senza fare il minimo sforzo.

La lavastoviglie fa sfoggio delle sue enormi potenzialità anche in termini di potenza: innanzitutto, è dotata di un efficiente motore da 2.400 watt con una tensione di 230 V, il tutto senza trascurare i consumi energetici, che risultano estremamente ridotti grazie alla classe di appartenenza A+++, che garantisce un consumo annuo di soli 262 kWh.

Non solo, grazie al programma “Eco”, di cui parleremo tra poco, anche i consumi idrici risultano estremamente bassi, dal momento che richiede solo 6,5 litri d’acqua per portare a termine il lavaggio. A conti fatti, questo significa che nel corso di un anno il consumo stimato sarà di appena 1.820 litri.

Programmi e funzioni

Sarà anche un elettrodomestico di fascia alta (ecco i migliori modelli) ma c’è da dire che i programmi e le funzioni presenti sono a dir poco sorprendenti e riescono, in parte, a bilanciare la spesa sostenuta per l’acquisto, soprattutto in termini di prestazioni e praticità.

Partiamo dal programma “Intensivo”, che sfrutta un ciclo ad alta temperatura (sui 70° circa) per rimuovere efficacemente lo sporco e le incrostazioni più difficili dalle stoviglie, per poi passare alla funzione “Auto” che si serve di speciali sensori di carico per regolare autonomamente l’intensità di acqua ed energia in base al quantitativo di piatti da lavare.

Ma i preferiti dagli utenti restano quello “Eco”, che consente di risparmiare sui consumi, e il “Turbo Speed”, che impiega solo 20 minuti per un lavaggio completo delle stoviglie non particolarmente sporche. Non mancano all’appello la funzione “prelavaggio”, ossia il tradizionale programma di ammollo per preparare il carico in attesa del lavaggio vero e proprio, e un timer attraverso il quale posticipare la partenza dell’elettrodomestico fino a 24 ore, mentre è assente un’opzione abbastanza comune come il “mezzo carico”.

Una grande novità è invece la funzione “Intensive Zone”, che permette di lavare le stoviglie molto sporche insieme a quelle delicate. Con questo programma, infatti, la pressione e la temperatura dell’acqua verranno intensificate solo in corrispondenza del cestello inferiore, in modo da riporre piatti e bicchieri in quello superiore senza timore che si rovinino.

 

Sicurezza

Anche sul fronte della sicurezza la Bosch SMV68MX03E non delude le aspettative: dispone, infatti, di un efficiente sistema per il bloccaggio dei tasti, che impedisce la modifica accidentale dei programmi impostati a ciclo in corso, e di un blocco porta che si dimostra utile quando in casa ci sono dei bambini piccoli che amano curiosare qua e là.

Non solo: mobili e pavimenti saranno sempre protetti da eventuali allagamenti grazie all’innovativo sistema “AquaStop”, che provvede a bloccare automaticamente l’afflusso d’acqua in caso di guasto o malfunzionamento.

 

Bella e silenziosa

Se dopo aver letto la nostra recensione pensate di far vostro questo elettrodomestico, ma ritenete manchi ancora quel quid in più che fa la differenza, allora provate a dare un’occhiata al suo design accattivante e ben curato nei dettagli, che di certo non potrà che invogliarvi a finalizzare l’acquisto.

La Bosch SMV68MX03E, infatti, non è solo performante e funzionale ma anche bella esteticamente e di certo non sfigurerà nella vostra cucina nemmeno se tenuta a vista. La struttura è interamente realizzata in acciaio con finitura antimacchia che, oltre a concedere uno straordinario impatto visivo, risulta anche molto facile da pulire. 

Inoltre, grazie a una soglia di emissione acustica di appena 42 dB, l’elettrodomestico risulta abbastanza silenzioso quando è in funzione e si potrà azionarlo anche in orari sensibili senza infastidire nessuno.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

13 COMENTARIOS

Salvina

August 11, 2021 at 7:41 pm

Vorrei sapere se l’asciugatura della SMV68MX03E è sempre a zeolite o bisogna fare qualcosa per attivarla. La zeolite si può esaurire e quindi può essere necessario ricaricala? Grazie

Répondre
ProjectM

August 16, 2021 at 1:18 pm

Ciao Salvina,

sì questo modello prevede l’asciugatura con zeolite, che è automatica, per cui non dovrai fare nulla per azionarla. Il grande vantaggio di questo minerale è la sua capacità di autorigenerarsi a ogni lavaggio, quindi non si esaurisce e dura fino a quando vorrai mantenere la tua lavastoviglie con te.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Stefano

June 3, 2021 at 8:47 am

Buongiorno vorrei sapere se la lavastoviglie ha il terzo mulinello in alto sopra il cassetto delle posate grazie

Répondre
ProjectM

June 5, 2021 at 2:07 pm

Salve Stefano,

sì, il braccio di lavaggio superiore si trova al di sopra del terzo cestello, dove viene inserito anche il cassetto delle posate. La Bosch serie 6 SMV68MX03E, inoltre, ha in dotazione anche una speciale testa a spruzzo da inserire nell’apposito supporto quando il cestello stoviglie superiore non viene usato, in modo da lasciare spazio a sufficienza per lavare teglie, griglie, piatti o pentole di grandi dimensioni.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Marzio

January 12, 2022 at 9:47 am

Buongiorno,
io ho comprato il modello 6 SMV68MX03E in questione ma nella dotazione no sono presenti, ne il terzo mulinello sopra il cestello posate, ne la testa a spruzzo menzionati. E’ sicuro che sono compresi nella dotazione?
grazie in anticipo

Répondre
ProjectM

January 13, 2022 at 1:20 pm

Sì, secondo le indicazioni del produttore devono essere presenti entrambi questi elementi: tuttavia può accadere che, se ha acquistato il prodotto in offerta o presso un rivenditore non autorizzato, questi accessori vengano a mancare. Ti invitiamo quindi a verificare e, se necessario, a contattare Bosch per avere chiarimenti in merito, alla loro pagina: https://www.bosch-home.com/it/assistenza/servizio-assistenza.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Marzio

January 19, 2022 at 12:39 pm

Grazie mille!

Répondre
Francesco

February 19, 2021 at 6:47 am

Vorrei sapere la differenza tra smv68mx00e e smv68mx003e

Répondre
ProjectM

February 20, 2021 at 5:10 pm

Salve Francesco,

la SMV68MX00 ha l’Info Light, la luce rossa che punta al pavimento e indica in questo modo se la lavastoviglie è accesa, mentre la SMV68MX003E ha la Time Light, un indicatore luminoso che proietta sul pavimento il ciclo di lavaggio e il tempo rimanente alla fine del programma; inoltre ha il sistema di asciugatura con zeolite. Entrambe permettono di risparmiare sui consumi in bolletta, tuttavia i programmi della SMV68MX003E consentono di impiegare meno energia elettrica rispetto al primo.

Saluti

Team LCDG

Répondre
maurizio

December 13, 2020 at 3:06 pm

buonasera, il modelloSMV68MX03E è prodotto intermente in Germania e reca sul pannello la dicitura made in Germany ?
grazie

Répondre
ProjectM

December 16, 2020 at 6:13 pm

Salve Maurizio,

quasi tutti gli elettrodomestici Bosch riportano sulla targhetta identificativa la dicitura Made in Germany, anche quelli parzialmente assemblati negli stabilimenti che la ditta possiede in Spagna, Polonia, Francia e altri Paesi non europei. Dove non è presente la dicitura c’è comunque il codice numerico FD, che indica tutti i dati relativi alla produzione di quel singolo elettrodomestico. Alcuni impianti di produzione, infatti, sono specializzati solo in determinati componenti, e di conseguenza nella maggior parte dei casi l’assemblaggio finale viene eseguito in Germania; la qualità Bosch rimane comunque elevata, anche negli elettrodomestici assemblati negli impianti che non si trovano sul suolo tedesco, perché questi ultimi devono comunque rispettare gli standard imposti dalla ditta.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Massimo

October 24, 2020 at 11:12 am

Salve vorrei cortesemente sapere che differenza c’è tra la bosch SMV68MX03E e la SMV68TX06E. GRAZIE

Répondre
ProjectM

October 30, 2020 at 5:02 pm

Salve Massimo,

la differenza tra il modello Bosch SMV68MX03E e il SMV68TX06E è data, per esempio, dal display: se entrambi hanno la funzione TimeLight, ovvero il tempo residuo alla fine del ciclo viene proiettato sul pavimento, così da essere leggibile in qualsiasi condizione di luce, il secondo ha uno speciale display TFT, che fornisce informazioni sul lavaggio e sul risparmio energetico e idrico. Inoltre possiede elementi che assicurano una migliore gestione degli spazi, ovvero i cestelli VarioFlex Pro, oltre a un terzo cestello MaxiSpace Pro, tutti facili anche da rimuovere. Per il resto si tratta di due modelli che hanno praticamente le stesse funzioni per cui non avrai da rimpiangere la scelta, vista la qualità e l’efficienza di entrambi.

Saluti

Team LCDG

Répondre