Bosch SMV46KX01E – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Silenziosa e in classe A++, la lavastoviglie Bosch offre una buona tecnologia di base e alte prestazioni di lavaggio fino a tredici coperti.

 

Principale svantaggio

Il fondo della lavastoviglie non è in acciaio inox ma in plastica, questo aspetto non convince parecchio perché non trasmette particolari sensazioni di resistenza e durevolezza.

 

Verdetto: 9.8/10

La lavastoviglie Bosch a scomparsa offre la tecnologia cui ci ha abituato il marchio tedesco nel corso degli anni. Si fa apprezzare per il gran numero di funzioni di cui dispone per assicurare una buona pulizia dei piatti in base al grado di sporcizia o al carico effettivo. Silenziosa e rapida, consente di lavare accuratamente quasi senza emettere suono.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Particolarmente silenziosa

Una buona lavastoviglie deve anche essere discreta e non infastidire con il suo rumore durante l’attività. In questo caso, la silenziosità rappresenta il punto di forza di questo buon elettrodomestico.

Le prestazioni molto soddisfacenti sotto questo punto di vista si hanno grazie alla tecnologia impiegata. Il motore è senza spazzole, il tipo brushless, che ha il vantaggio di essere anche più duraturo oltre che silenzioso. Infatti si tratta di un tipo di tecnologia adoperato negli elettrodomestici di nuova generazione per assicurare migliori prestazioni.

Oltre alla maggiore silenziosità, questo tipo di motore consente di sfruttare al meglio la tecnologia lavante. È possibile dosare la pressione dell’acqua in base al tipo di piatti e pentole da lavare. In questo modo si evita un inutile spreco di risorse, e non si danneggiano le stoviglie più delicate. Inoltre, tra i vantaggi della tecnologia impiegata c’è anche il miglior uso dell’acqua necessaria per completare il ciclo di lavaggio.

 

Tante opzioni di lavaggio

Per lavare alla temperatura ideale è possibile scegliere tra diversi cicli di lavaggio, compresi quelli ad alte temperature. Il lavaggio Purezza Attiva Plus è quello pensato per sterilizzare il più possibile le stoviglie e avere un ciclo di pulizia più accurato e approfondito. 

Durante questo ciclo, la temperatura può raggiungere i 70° e mantenerli per almeno 10 minuti. Anche se non si tratta di una sterilizzazione efficace, rimane comunque una soluzione efficace per eliminare batteri superficiali e incrostazioni più ostiche.

Ma non sempre è necessario sfruttare la massima potenza per ottenere buoni risultati. Infatti esistono soluzioni specifiche anche a bassa temperatura per ottenere il risultato migliore sulle stoviglie più delicate, come i bicchieri per esempio. 

Questi possono essere lavati a temperature intorno a 40° ed evitare che possano graffiarsi oppure opacizzarsi per colpa di un lavaggio troppo aggressivo. Il ciclo specifico per i bicchieri comprende anche la perfetta asciugatura che evita la formazione di aloni per colpa del calcare.

 

 

Spazio ben organizzato

La capienza nominale è di 13 coperti ma di fatto offre diverse soluzioni per organizzare al meglio il contenuto in base alle reali esigenze. Infatti è possibile cambiare la configurazione dei cestelli e dei contenitori per poter mettere anche pentole più grandi. In ogni caso lo spazio disponibile è il più possibile personalizzabile per ottenerne il massimo vantaggio.

Inoltre, la regolazione delle altezze e dello spazio disponibile avviene in maniera automatica, semplicemente premendo un pulsante per ottimizzare tempi e resa. Quindi è più facile capire come regolare lo spazio e posizionare i diversi piatti o le pentole senza starci troppo a pensare.

 

Avvio programmabile

Si può impostare il timer perché parta automaticamente il ciclo di lavaggio, una buona soluzione per chi fa colazione in orari diversi e non vuole lasciare i piatti a lavare fino al momento del rientro in casa.

Tra le varie possibilità c’è anche quella di scegliere l’orario di funzionamento anche tenendo conto delle migliori tariffe elettriche e quindi impostare il lavaggio in orario notturno. La particolare silenziosità del lavaggio consente di scegliere questa soluzione senza infastidire il sonno degli inquilini o dei vicini di casa.

Mentre il tempo scorre, sul display è facilmente visibile quanto manca all’avvio programmato del ciclo di lavaggio. Un modo utile per tenere sotto controllo il lavaggio e verificare se sia possibile aggiungere altri elementi prima che parta il programma.

 

Dati tecnici

Tra gli aspetti tecnologici che meritano di essere evidenziati c’è la presenza di un particolare sistema di protezione contro i danni che provoca l’acqua. È una tecnologia che Bosch adopera tanto nelle lavastoviglie che nelle lavatrici il cui scopo è di limitare l’azione dell’acqua, del calcare e delle infiltrazioni nel funzionamento dell’elettrodomestico.

Una ulteriore garanzia di durevolezza e mantenimento delle prestazioni sempre a livelli soddisfacenti. Si tratta di una semplice valvola, che viene posta nel tubo di alimentazione e che limita la portata dell’acqua in entrata. Quindi ha una speciale funzione anti-allagamento che risulta preziosa specie quando si lascia lavorare la macchina incustodita.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS