Candy CMXG20D – Recensione

Ultimo aggiornamento: 02.12.22

 

Principale vantaggio

Offre tante funzioni utili sia per scaldare e scongelare sia per cucinare e preparare piatti quasi come fosse un forno tradizionale.

 

Principale svantaggio

La potenza massima che raggiunge il forno è di 700 watt, non tantissimi specie considerato che è molto tecnologico e dotato di numerose funzioni. In questo modo si compromette buona parte delle sue possibilità.

 

Verdetto: 9.8/10

Un buon forno a microonde proposto da uno dei marchi di riferimento per gli elettrodomestici da usare tutti i giorni e ad alta rotazione. Si fa apprezzare la possibilità di impostare numerose funzioni per cucinare, scongelare, riscaldare. È collegato all’app che offre alcune indicazioni per preparare le prime ricette che aiutano a prendere dimestichezza con le tante possibilità offerte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Associato alla app

Alcuni non apprezzano di questo forno a microonde il funzionamento estremamente tecnologico. Ma basta prendere un po’ la mano per scoprire che si può fare davvero tanto con questo strumento. Soprattutto merita di essere studiato con attenzione perché è molto utile per velocizzare la cottura e la preparazione dei pasti di tutti i giorni.

Grazie all’app collegata è possibile avere accesso alle ricette e comprendere come utilizzare nella maniera più appropriata i quaranta programmi di cottura offerti. Si tratta di una soluzione che in apparenza può disorientare chi non è particolarmente patito di tecnologia, ma che invece si dimostra utile e versatile.

 

Funzioni base tutte garantite

Tanta tecnologia non deve far temere il peggio. Infatti le funzionalità base che ci si aspetta da un buon microonde sono tutte garantite e si trovano sviluppate nella migliore delle maniere.

Per esempio è possibile scongelare in fretta gli alimenti appena presi dal freezer e procedere alla loro cottura in breve tempo. I tempi sono calcolati automaticamente dal forno, infatti basta impostare il peso di quello che si vuole scongelare e il processore calcola di conseguenza.

Alla funzione Start è associata l’erogazione della massima potenza per trenta secondi, che si può prolungare ancora per trenta secondi per completare una cottura o per scaldare velocemente un piatto freddo preso dal frigorifero.

 

 

Programmi di cottura automatici

Tra le numerose possibilità d’uso di questo microonde merita ancora qualche considerazione la possibilità di impostare fino a 40 programmi di cottura. Quindi è possibile ottenere il risultato semplicemente selezionando il tipo di funzionamento. Si può scegliere per esempio una speciale funzione per cucinare senza grassi, oppure per preparare la pappa al bebè.

Il manuale di istruzioni offre anche indicazioni su come impostare il fornetto per cucinare le verdure. Si seleziona in base alla loro consistenza e qualità per impostare la temperatura e il tempo di esposizione adatti. In questo modo è facile cucinare qualsiasi ingrediente in una manciata di minuti senza rischiare di esagerare o alternarne sapore e consistenza.

La ragione per la quale è possibile abbattere notevolmente i tempi di cottura malgrado la potenza non eccessiva sta nella possibilità di contare su una griglia al quarzo. Questo particolare componente del forno assicura il raggiungimento rapido delle massime temperature, adatte alla cottura rapida e uniforme dei cibi.

 

Dimensioni compatte

Uno dei punti forti di questo forno sta tutto nella sua particolare compattezza che però non si traduce in poco spazio per la cottura. Infatti ha una capacità complessiva di 20 litri malgrado le dimensioni davvero minime. Ma offre anche la possibilità di contare su un piatto girevole da 24,5 cm che è molto comodo, di certo in grado di ospitare gran parte delle teglie e dei contenitori normalmente presenti in cucina.

Non supera i 700 watt di potenza, non è dotato di funzione crisp. Insomma non è il più avanzato tra i modelli in commercio attualmente, ma riesce a offrire una resa di certo molto più alta rispetto al resto dei microonde compatti proposti oggi sul mercato.

 

Funzioni di sicurezza e opzionali

È possibile impostare una funzione di sicurezza speciale per evitare che il forno sia attivato da un bambino inavvertitamente. In questo modo si limita la possibilità che si possano verificare incidenti in cucina.

Un altro elemento interessante è rappresentato dalla possibilità di silenziare completamente il forno. Alcuni lamentano che il segnale di fine cottura sia un po’ troppo invadente e fastidioso. È importante sapere di poter disattivare questi suoni se si preferisce. Magari quando ci si vuole concedere una tazza di tè notturna mentre gli altri abitanti della casa stanno dormendo e non si vuole disturbare.

È possibile impostare la funzione Eco che spegne led e display per abbattere completamente il costo dei consumi del forno quando è in standby. Una accortezza utile che non tutti gli elettrodomestici riescono sempre a garantire e che invece è molto utile perché consente un importante risparmio su base annua.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS