Candy FCP602X – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Un forno da incasso che colpisce per le ottime prestazioni offerte: è in grado di cuocere qualsiasi tipo di alimento sfruttando gli otto programmi disponibili, e grazie alla funzione “Easy Clean” anche la pulizia sarà un gioco da ragazzi.

 

Principale svantaggio

Il suo utilizzo risulta pratico e intuitivo per chiunque, ciononostante l’assenza di un display digitale potrebbe generare qualche difficoltà nel trovare la giusta combinazione tra temperatura e tempi di cottura.

 

Verdetto: 9.8/10

Rispetto ad altri modelli con le medesime caratteristiche, questo di Candy è uno dei più economici, ma la cosa davvero sorprendente è che nonostante il prezzo vantaggioso offre una capacità notevole, pari a ben 65 litri, e una buona efficienza energetica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Prestazioni e consumi

Il primo elemento da considerare quando si cerca il forno da incasso  più adatto alle proprie esigenze sono le modalità di cottura offerte, poiché incidono sia sulla versatilità d’uso dell’elettrodomestico sia sui risultati che è in grado di garantire. Sotto questo aspetto la nostra valutazione del Candy Candy FCP602X, è molto positiva, soprattutto a fronte di un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso.

Si tratta di un forno multifunzione, che può essere impostato sulla modalità di cottura statica o su quella ventilata a seconda delle necessità, con l’ulteriore vantaggio di poterle combinare quando sono richieste specifiche funzioni di cottura. Una volta terminato il lavoro, l’elettrodomestico attiva automaticamente la procedura di raffreddamento, e questo significa che la ventola continua a funzionare fino a quando la temperatura interna non raggiunge un livello prestabilito di sicurezza.

Per quanto riguarda, invece, l’efficienza energetica, il modello rientra nella classe A+ che, pur non essendo la più alta in circolazione, garantisce comunque un buon risparmio sui consumi di energia. Tornando alle funzioni, quelle in dotazione al Candy Candy FCP602X, sono otto e pensate per consentire un’ampia flessibilità d’uso.

Oltre a quelle tradizionali, che permettono diverse combinazioni di cottura statica e ventilata, abbiamo: la funzione “grill”, che sfrutta una resistenza elettrica per gratinare le pietanze e renderle più croccanti; la funzione “scongelamento”, utile per scongelare gli alimenti in tempi rapidi grazie al movimento d’aria assicurato dalla ventola; e la funzione “pizza”, che servendosi di una piastra refrattaria posta in basso, è in grado di distribuire uniformemente il calore all’interno della camera di cottura per ricreare le condizioni dei tradizionali forni a legna e rendere l’impasto di pizze e focacce più morbido e digeribile.

Facile da pulire

Un altro vantaggio del Candy Candy FCP602X, è la presenza di un timer attraverso cui impostare il tempo di cottura degli alimenti, mentre la manopola per la regolazione della temperatura risulta abbastanza semplice e intuitiva da usare, dal momento che i numeri appaiono molto grandi e ben leggibili. Una volta impostato il programma adatto, non dovrete far altro che attendere lo spegnimento dell’apposita spia posizionata in alto a sinistra, che indica il raggiungimento della temperatura ideale, e inserire la pietanza da cuocere.

Non solo, grazie alla funzione “Easy Clean” pulire il forno sarà più semplice che mai e lo si potrà mantenere sempre efficiente risparmiando tempo e fatica. Azionando questa modalità, l’elettrodomestico raggiunge in pochi minuti una temperatura elevata per rimuovere tutte le incrostazioni e i residui di cibo che rimangono sulle superfici interne dopo la cottura e, una volta terminato il programma, basterà utilizzare un panno umido per completare la pulizia.

 

Design e dimensioni

Chi possiede una cucina arredata con grande cura e attenzione per i particolari, sicuramente cercherà un forno da incasso dal design accattivante capace di offrire un buon impatto visivo. Ebbene, il Candy Candy FCP602X, si presta a rispondere anche a questa esigenza, poiché caratterizzato da un aspetto sobrio ed elegante che si adatta praticamente a qualsiasi contesto, classico o moderno che sia.

La porta è realizzata in doppio vetro temperato per offrire resistenza e solidità anche in caso di utilizzi intensivi, mentre la finitura in color argento rende il tutto più attraente e stiloso. Nella parte superiore troviamo tre manopole che servono rispettivamente per impostare la temperatura, il programma di cottura e il timer.

Altro punto di forza del prodotto lo si ritrova nella sua notevole capienza, pari a 65 litri, che permette di preparare grosse quantità di alimenti in poco tempo, merito anche della sua potenza di ben 2.800 watt. Per quanto riguarda, invece, le dimensioni esterne sono di 59,5 x 59,5 x 54,5 cm, per cui lo si potrà installare senza problemi nel vano apposito di una cucina componibile.

La camera interna presenta un rivestimento smaltato di colore nero per semplificare le operazioni di pulizia ed è provvista di luce per controllare la cottura delle pietanze dall’esterno senza dover aprire in continuazione lo sportello, in modo da impedire inutili dispersioni di calore che potrebbero compromettere la buona riuscita delle ricette. Nel prezzo sono incluse due griglie e una leccarda.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

10 COMENTARIOS

Alberto

April 27, 2022 at 10:57 am

Salve, quando scelgo la modalità cottura sopra-sotto ventilata la ventola ad un certo punto si ferma (forse perché raggiunge la temperatura?) questo però inficia la cottura ad esempio di dolci a lievitazione.
È possibile ovviare a questo problema?
Come fare per avere una ventilazione continua durante tutta la cottura senza che la ventola si interrompa?

Grazie mille.

Répondre
ProjectM

April 28, 2022 at 2:27 pm

Salve Alberto,

in realtà il fatto che in modalità ventilata la ventola si fermi ha ben poco a che fare con la temperatura. Probabilmente è il caso di chiedere delucidazioni direttamente all’assistenza di Candy, che puoi contattare via mail da qui: https://www.candy-home.com/it_IT/richiesta-assistenza/

Saluti
Team LCDG

Répondre
Barbara

April 21, 2022 at 7:43 pm

Forno Candy fcp602xeo/e
Non cuoce
La base dei cibi rimane spesso cruda come mai
Inoltre non avere la manopola centrale come timer è molto scomodo
È un forno con cui non ho feeling

Répondre
ProjectM

April 28, 2022 at 2:21 pm

Salve Barbara,

per ovviare al problema della base dei cibi che resta meno cotta potresti provare – per ultimare la cottura – a utilizzare la modalità resistenza inferiore ventilata, che mette in funzione esclusivamente la resistenza inferiore ma con l’aggiunta della ventola.

Saluti
Team LCDG

Répondre
Antonio

September 23, 2021 at 5:43 pm

Salve Gianluca,
Ho impostato il forno su forno ventilato a 200°C e dopo 10 minuti che la ventola gira si ferma e non va più. È normale?

Répondre
ProjectM

September 30, 2021 at 11:09 am

Salve Antonio,

in alcuni casi potrebbe fermarsi perché si è raggiunta la giusta temperatura, ma che si fermi senza riprendere a girare per tutto il resto della cottura ci sembra strano. Ti consigliamo per questo di contattare l’assistenza clienti di Candy che puoi trovare qui: https://www.candy-home.com/it_IT/assistenza-tecnica/ e di raccontare del problema, citando il numero del modello. Restiamo a tua disposizione per altri chiarimenti.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Gianluca

January 17, 2021 at 5:41 pm

Salve, si può avere una immagine del suo interno ? Le guide delle griglie sono integrate nella parete o su griglie ? A vostro avviso quali sono preferibili ?

Répondre
ProjectM

January 19, 2021 at 7:04 am

Salve Gianluca,

le guide del forno sono a parete. Immagini non ne abbiamo ma, se dai un’occhiata alle recensioni qui troverai le foto di un utente che lamenta le “griglie montate approssimativamente che hanno determinato crepe nello smalto delle pareti”.

Saluti

Team BeE

Répondre
Nat

November 11, 2020 at 11:27 am

Salve, il titolo è “CANDY FCP602X – RECENSIONE” nel testo ,invece “Candy FCS602X”. “FCP” e “FCS” non hanno il significato diverso?

Répondre
ProjectM

November 12, 2020 at 7:12 am

Salve Nat,

grazie della segnalazione. Verifichiamo.

Saluti

Team LCDG

Répondre