De’Longhi ICK 5000 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Rispetto ad altre gelatiere con compressore, la De’Longhi ICK 5000 presenta dimensioni estremamente compatte che ne permettono il posizionamento in spazi abbastanza limitati e, grazie alla manopola posta sulla parte frontale del corpo macchina, si potranno impostare tre diverse funzioni a seconda della fase di preparazione, tra cui anche quella che provvede a mantenere in fresco il gelato qualora non lo si voglia consumare immediatamente.

 

Principale svantaggio

L’unico difetto che abbiamo riscontrato è l’eccessivo rumore prodotto dalle pale mantecatrici quando sono in funzione, anche se comunque si tratta di una pecca che non incide in alcun modo sulla qualità delle prestazioni offerte dall’elettrodomestico.

 

Verdetto: 9.7/10

Un prodotto che colpisce soprattutto per la sua efficienza e la notevole praticità di utilizzo: in soli 40 minuti è capace di preparare un gelato denso e cremoso come quello delle gelaterie artigianali, mentre il motore a compressore elimina lo scomodo inconveniente di dover inserire il cestello nel freezer la sera prima.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia a compressore

Il primo fattore da valutare quando si cerca la migliore gelatiera per le proprie esigenze, riguarda la sua destinazione d’uso, da cui dipenderà la scelta della relativa tecnologia di funzionamento.

Da questo punto di vista, la De’Longhi ICK 5000 si colloca tra gli elettrodomestici più piccoli e performanti della sua categoria, poiché dotata di un compressore interno che provvede a refrigerare gli ingredienti durante la fase di mantecatura.

Questo significa che non dovrete più ricordarvi di inserire il cestello nel congelatore prima di avviare la macchina, un vantaggio che si traduce in una notevole riduzione dei tempi di preparazione, oltre a renderne l’utilizzo estremamente pratico e intuitivo.

Per quanto riguarda le prestazioni, il prodotto ha dato grandi soddisfazioni a chi ha deciso di acquistarlo nonostante il costo non proprio economico a cui viene venduto. Dispone, infatti, di un motore dalla potenza massima di 230 watt, che consente di preparare fino a 700 grammi di gelato con una tempistica media di 30/40 minuti, che si riducono a 20 se si utilizzano ingredienti freddi di frigorifero.

Una gelatiera piccola ma efficiente

La De’Longhi ICK 5000 è una gelatiera piccola ma funzionale, che dispone di alcuni accorgimenti strutturali che hanno contribuito a renderla uno degli elettrodomestici più pratici ed efficienti della gamma.

È provvista, infatti, di un cestello dalla capacità di 1,2 litri, in grado di preparare fino a 700 grammi di gelato in una sola volta per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Pur essendo dotata di una capienza notevole, però, presenta un ingombro ridotto rispetto ai comuni modelli a compressore.

Le sue dimensioni contenute, pari a 24,5 x 32,6 x 42,6 cm, unite a un peso complessivo di soli 14,5 chilogrammi, permettono di posizionarla anche in spazi abbastanza ristretti, e dal momento che vanta un design abbastanza curato dal punto di vista estetico, la si potrà tenere a vista senza pericolo di turbare lo stile dell’ambiente circostante.

Giudizi positivi anche in merito alla manutenzione della macchina, che risulta abbastanza agevole grazie alla possibilità di rimuovere facilmente cestello, pale e coperchio per lavarli a mano oppure direttamente in lavastoviglie, mentre per pulire il corpo macchina basterà utilizzare un panno umido con qualche goccia di detergente delicato.

Per renderne l’utilizzo ancora più pratico, l’azienda ha pensato di dotare l’apparecchio di quattro piedini antiscivolo alla base e di un coperchio ermetico trasparente per tenere sempre sotto controllo tutte le fasi della lavorazione.

 

Funzioni e accessori

La gelatiera De’Longhi ICK 5000 non è provvista di un display né di un timer per il bloccaggio automatico delle pale al termine della lavorazione, e questo di certo non la colloca tra i modelli più tecnologici e all’avanguardia disponibili sul mercato.

Nonostante queste mancanze, però, l’elettrodomestico non teme confronti in termini di funzionalità, poiché dotata di un selettore a manopola, ubicato sulla parte frontale, attraverso il quale sarà possibile scegliere tra tre differenti funzioni, che servono rispettivamente: per mescolare gli ingredienti, lavorarli mediante l’azione combinata delle pale matecatrici e del sistema di refrigerazione, e mantenere il composto in fresco una volta terminata la preparazione.

Anche il fattore relativo agli accessori in dotazione merita un voto positivo: oltre alla gelatiera, infatti, inclusi nel prezzo vengono forniti un coperchio trasparente con chiusura ermetica, una spatola per mescolare gli ingredienti e un utile ricettario per prendere dimestichezza con l’elettrodomestico e realizzare diverse ricette gustose e originali.

Tra i pochi difetti che abbiamo individuato, dobbiamo segnalare l’eccessivo rumore prodotto dall’apparecchio quando è in funzione, che costringe a posizionarlo in un luogo più appartato per non dare fastidio agli altri abitanti della casa, e l’assenza di un secondo cestello, che avrebbe consentito di preparare altri gusti senza dover prima pulire le vari componenti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS