Electrolux FR53R – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Il forno da incasso ventilato Electrolux FR53R è la scelta ideale per chi ama preparare deliziosi manicaretti per tutta la famiglia ma senza rinunciare alla praticità: oltre a un design classico e ben curato nei dettagli, vanta una capacità di 68 litri a cui si unisce un’efficiente ventola XL, che consente una cottura omogenea dei cibi su qualsiasi livello.

 

Principale svantaggio

Il modello dispone di funzioni abbastanza limitate, ma comunque compatibili con il prezzo economico a cui viene venduto. Se non avete molta dimestichezza in cucina e cercate un elettrodomestico dotato di programmi di cottura preimpostati, dovrete valutare altre soluzioni.

 

Verdetto: 9.8/10

Il rapporto tra qualità complessiva e prezzo è più che adeguato, considerato che si tratta di un forno multifunzione capace di sopportare grandi carichi di lavoro e di portare a termine diverse operazioni con ottimi risultati. Inoltre, le sue dimensioni contenute permettono di installarlo senza problemi nell’apposito vano della cucina componibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Funzioni e modalità di cottura

Il primo fattore da considerare quando si cerca un buon forno da incasso riguarda le sue caratteristiche tecniche, o per meglio dire le modalità di cottura che è in grado di offrire. Sotto questo aspetto, la nostra valutazione dell’Electrolux FR53R è davvero positiva, e non solo per il convincente rapporto tra qualità, prestazioni e prezzo, ma anche perché si tratta di un elettrodomestico multifunzione che sfrutta un’efficiente ventola XL per distribuire il calore uniformemente su diversi livelli.

Questo significa che si potranno cuocere anche più pietanze contemporaneamente per ottimizzare i tempi di preparazione, e dal momento che la temperatura rimarrà costante in ogni angolo della camera di cottura, i cibi preparati risulteranno sempre morbidi dentro e croccanti all’esterno.

Un’altra caratteristica molto apprezzata del modello è la presenza di un grill a doppio circuito che permette di grigliare e gratinare le pietanze alla perfezione in tempi abbastanza rapidi, con l’ulteriore vantaggio di poter combinare la funzione di cottura ventilata con il grill per ottenere una perfetta rosolatura senza pericolo che i cibi si brucino.

Infine, abbiamo anche la modalità statica che risulta indicata per tutte quelle preparazioni lievitate che richiedono una cottura lenta e delicata, in modo da rendere l’impasto di pane, pizze e dolci più morbido e digeribile.

Struttura e design

Una delle caratteristiche più interessanti di questo forno da incasso a marchio Electrolux è sicuramente il suo design classico e ben curato nei dettagli, che lo rende perfetto per arricchire un arredamento importante, come quello delle cucine in legno o dal carattere rustico. La finitura color rame e i dettagli in oro non passano di certo inosservati e sapranno donare un tocco di personalità all’arredamento circostante.

La particolare attenzione per l’estetica, però, non è andata a discapito della qualità costruttiva, dal momento che per la sua realizzazione sono stati scelti materiali solidi e robusti capaci di garantire efficienza e resistenza anche a seguito di utilizzi intensivi. 

Inoltre, si potranno ottimizzare le operazioni di pulizia del forno grazie alla possibilità di rimuovere i vetri dello sportello con un semplice gesto e senza l’utilizzo di particolari attrezzi, e questo significa che non sarà più necessario sganciare l’intera porta per raggiungere gli angoli più nascosti della camera di cottura.

Ma c’è di più: grazie all’innovativo rivestimento antiaderente “Clear’n Clean” sarà sufficiente passare un panno umido sulle superfici interne per asportare lo sporco e i residui di cibo dopo la cottura, per una praticità di pulizia senza pari.

Per quanto riguarda la capienza, siamo sui 68 litri circa, un valore piuttosto elevato che consente di cuocere grandi quantità di cibo nello stesso momento, con un notevole risparmio di tempo ed energia. Per quanto riguarda le dimensioni, le misure sono standard (55,8 x 54,8 x 57,3 cm), per cui non si incontreranno grosse difficoltà durante l’installazione all’interno dell’apposito vano della cucina.

 

Pratico e intuitivo

Oltre a essere funzionali ed efficienti, i forni da incasso  devono garantire anche una certa praticità di utilizzo, soprattutto se non si ha molta dimestichezza in cucina. Ebbene, anche sotto questo aspetto, l’Electrolux FR53R ha dato grandi soddisfazioni a chi ha deciso di acquistarlo.

Sebbene disponga di funzioni abbastanza basilari, il suo funzionamento risulta semplice e intuitivo per chiunque grazie alle tre manopole sulla cornice superiore che servono per impostare rispettivamente la temperatura di servizio, il timer e la modalità di cottura da utilizzare. 

A completare il quadro, troviamo un ampio oblò frontale e una luce interna che permettono di controllare lo stato di cottura delle pietanza direttamente dall’esterno, mentre la controporta completamente liscia e priva di interstizi si dimostra utile per appoggiare le teglie roventi qualora fosse necessario mescolare il cibo al loro interno.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS