Faber S.p.A. 152 LG A60 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio:

Il montaggio è semplice e il design a incasso sotto il pensile la fa scomparire del tutto, per contare su uno strumento molto discreto ma efficace nella sua funzione.

 

Principale svantaggio:  

Il costo contenuto si riflette nella scelta del metallo usato per la scocca, morbido e soggetto a subire l’effetto degli urti, dunque è indispensabile prestare una certa attenzione.

 

Verdetto: 9.8/10

Aspira fino a 160 m3 di aria l’ora, quindi si afferma come strumento idoneo per velocizzare il ricambio d’aria su piani cottura di dimensioni notevoli. Il design discreto che scompare completamente sotto il pensile è un vantaggio notevole perché non rompe la linea delle ante della cucina componibile. Il prezzo è contenuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Buona aspirazione a un prezzo contenuto

Se il vostro obiettivo è quello di comprare una cappa aspirante economica questa potrebbe aiutarvi a centrarlo. Infatti la sua principale caratteristica è di combinare un prezzo molto interessante a una buona capacità aspirante e filtrante.

È predisposta per essere incassata al pensile e non essere quasi percepibile alla vista, infatti si nasconde dietro un pannello per confondersi con il resto della cucina.

Ha una buona capacità di aspirazione, raggiungendo in media 160 metri cubi all’ora, quindi in grado di favorire il ricambio d’aria di un piano cottura di medie dimensioni. Ma se occorre, si possono impostare velocità d’aspirazione diverse. Sono tre in tutto, un’altra più potente e una più delicata, la maniera migliore di trovare il giusto bilanciamento in base al tipo di alimenti cucinati o alle caratteristiche dell’ambiente più o meno areato.

Installazione universale

Un aspetto molto interessante da notare è la perfetta compatibilità di questo modello con qualsiasi pensile. Il montaggio è possibile sotto qualsiasi pensile, in questo modo non ci sono dubbi che le dimensioni non possano coincidere per colpa di piccoli sfridi. Inclusa nella confezione si trova la viteria utile al fissaggio, ma sono tasselli di dimensioni standard quindi è facile sostituirli se si preferisce montare qualcosa di più stabile.

L’antina frontale è disegnata per consentire il fissaggio di un pannello di legno uguale al resto degli sportelli della cucina. La particolarità di questa anta dotata di cerniera che ne permette il movimento è di allinearsi a filo con il resto dei pensili e così scomparire del tutto quando è richiusa.

Si giustifica così a pieno l’aspetto un po’ anonimo di questo elettrodomestico. Il suo obiettivo principale è, infatti, rendersi perfettamente invisibile. Anche i pulsanti di accensione della cappa o della luce sono nascosti sotto l’anta con la cerniera, quindi non c’è assolutamente nulla che ne lasci supporre la presenza.

 

Potente ed efficace

La potenza aspirante si può regolare su tre livelli, da un minimo di 115 fino a 225 metri cubi di aria aspirata all’ora. Una prestazione interessante che corrisponde a consumi ridotti, infatti la potenza massima assorbita corrisponde a 115 watt. Eppure l’elettrodomestico è classificato in classe D dei consumi, classificandosi tra i più energivori tra quelli domestici.  

Un dato importante di cui tenere conto perché non limita la possibilità di utilizzarla al bisogno. Comoda anche la possibilità di montare la cappa con la sola opzione aspirante o quella filtrante.

In questo caso è possibile acquistare a parte i filtri a carboni attivi e altri sistemi di purificazione dell’aria per svolgere la doppia funzione di purificazione dell’ambiente della cucina.

Gli accessori per completare la funzionalità della cappa sono piuttosto economici, e il vantaggio complessivo che si ottiene è massimo. Infatti una buona aspirazione con filtro migliora anche la qualità dell’aria di casa. Non si diffondono nel resto delle stanze gli odori prodotti in cottura. In dotazione è presente il filtro antigrasso, che in questo caso è la reticella in metallo resistente ai lavaggi ad alte temperature per una sgrassatura rapida ed efficace.

 

Dettagli tecnici

La cappa è dotata di foro da cui far passare il tubo d’aspirazione dal diametro di 120 cm, una misura standard facilmente adattabile alle proprie esigenze. Ma se si preferisce, è possibile evitare di forare il mobile e usare la cappa solo in funzione filtrante. Infatti è predisposta per funzionare in questa modalità o esclusivamente in quella aspirante.  

Le dimensioni sono compatibili con tutti i mobili usati in cucina quindi è facile trovare la soluzione perfetta per sé. La rumorosità non è eccessiva, si assesta sui 68 decibel alla massima potenza aspirante, quindi rispetta anche in questo aspetto la sua vocazione di elettrodomestico discreto e capace di passare quasi inosservato. Monta un comodo faretto led molto luminoso e dai consumi estremamente ridotti, di appena 3 watt.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS