Gli 8 migliori frigoriferi Samsung del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Frigorifero Samsung – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Samsung è un marchio che da sempre assicura elettrodomestici di alta qualità: se siete alla ricerca di un buon frigorifero di questo brand, date un’occhiata ai modelli che abbiamo individuato sul web. Se non avete il tempo di leggere le nostre indicazioni, ecco qui una piccola anticipazione delle scelte che abbiamo fatto: Samsung RB3VTS104WW/ES Frigorifero Serie RB3000RM No Frost Digital Inverter, ha un costo molto interessante e una capienza pari a 317 L, suddivisa tra frigorifero e freezer. Si tratta di un modello no frost, che quindi non dovrete perdere tempo a sbrinare. Samsung Elettrodomestici RT35K5530S8 Frigorifero Doppia Porta RT5000 362 L mette a disposizione 362 L per gli alimenti ed è dotato della tecnologia Smart Cooling, che permette di gestire indipendentemente le une dalle altre le temperature di frigorifero e freezer.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori frigoriferi Samsung – Classifica 2022

 

Volete acquistarne uno ma non sapete quale sia il miglior frigorifero Samsung in circolazione? Abbiamo fatto una comparazione delle caratteristiche dei modelli più interessanti venduti online: date un’occhiata alle offerte e individuate il prodotto più in linea con le vostre esigenze, senza trascurare quelli a prezzi bassi. 

 

 

1. Samsung RB3VTS104WW/ES Frigorifero Serie RB3000RM No Frost Digital Inverter

 

Se siete alla ricerca di un nuovo frigorifero Samsung ma non sapete come orientarvi, date un’occhiata a questo modello molto interessante tanto per il prezzo quanto per le sue caratteristiche.

Si compone di due scomparti, quello superiore dedicato alla refrigerazione e quello inferiore al congelamento: in totale lo spazio a disposizione è pari a 317 L. Il sistema Twin Cooling Plus permette di gestire separatamente le due temperature, per prestazioni migliori.

Presente inoltre un compressore digital inverter, che riduce i consumi di energia e anche il rumore. Misura 59,5 x 186 x 65 cm e dispone di tre ripiani regolabili nella zona superiore, più quelli presenti nell’anta e il cassetto dedicato alle verdure. Nella parte inferiore ci sono invece tre scomparti per il freezer.

Buono il prezzo ma la classe energetica è la E, anche se ha anche il vantaggio di essere un frigorifero Samsung no frost.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: Le caratteristiche di questo frigo Samsung fanno sì che il suo costo sia da ritenere più che ragionevole.

Spazio: Può ospitare fino a 317 L di alimenti, data la presenza di un reparto superiore con ripiani regolabili e di uno inferiore per il congelamento.

No frost: Grazie a questa opzione non dovrete perdere tempo a scongelarlo di continuo, visto che ci pensa già da solo.

 

Contro

Classe energetica: Non è delle più alte, infatti è la E, ma il motore digital inverter aiuta a contenere i consumi, rendendolo più silenzioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Samsung Elettrodomestici RT35K5530S8 Frigorifero Doppia Porta RT5000 362 L

 

Il frigorifero Samsung doppia porta RT35K5530S8 è un modello molto interessante per il suo aspetto moderno, dato che il colore grigio metallizzato e opaco lo rendono perfetto in ogni cucina. Alla base ha anche piedini regolabili, che tutelano il pavimento sul quale verrà posizionato.

Lo spazio interno è di ben 362 L ed è suddiviso tra la parte del congelamento, posta in alto, e quella della refrigerazione, che consta in quattro scomparti più un cassetto per le verdure e la frutta. Sono presenti due circuiti differenti di raffreddamento, infatti questo prodotto, come molti Samsung elettrodomestici, si serve della tecnologia Smart Cooling.

In questo modo è possibile gestire indipendentemente le due temperature e anche trasformare il freezer in un frigorifero, a seconda delle necessità. Non manca la tecnologia no frost, che rende la vita più semplice, ma anche qui c’è da considerare che non si tratta del modello più economico in circolazione.

 

Pro

Moderno: Questo è uno dei migliori frigoriferi Samsung del 2022 dato anche lo stile attuale, che permette di inserirlo in ogni tipo di cucina, abbellendola con un tocco in più.

Spazioso: Consta in 362 L suddivisi tra la parte superiore, il freezer, e quella inferiore, dotata di vari ripiani e di un cassetto per frutta e verdura.

Smart Cooling: Questa tecnologia consente di regolare autonomamente le temperature dei due scomparti, trasformando anche la zona di congelamento in una di refrigerazione quando necessario.

 

Contro

Costo: Non è una spesa da poco, ma si tratta di un investimento in un prodotto dalle valide prestazioni e di lunga durata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Samsung RB29FERNDSA/ES Smart Line Frigorifero Combinato 290 Lt

 

Spicca anche questo modello da consigliarvi, se non sapete quale frigorifero Samsung comprare, tra i più venduti per il valido rapporto qualità/prezzo che lo contraddistingue. Anche qui abbiamo la sobrietà e l’eleganza a fare da padrone, visto che è di colore grigio e che sta bene in qualsiasi cucina moderna che si rispetti.

La tecnologia no frost permette non solo di non perdere tempo a sbrinarlo ma evita anche la formazione di elementi come la muffa o i batteri. Grazie, invece, al sistema All-around Cooling il freddo è uniforme in ogni zona del frigorifero.

Il compressore digital inverter è utile a modulare la potenza erogata, così da favorire un contenimento dei consumi. Lo spazio messo a disposizione da questo frigorifero Samsung combinato è pari a 290 L, suddiviso tra parte superiore e parte inferiore, entrambe ricche di scomparti, anche regolabili.

Tra le recensioni dei frigoriferi Samsung, però, quella relativa a questo modello lamenta una certa rumorosità.

 

Pro

No frost: Grazie a questa tecnologia è possibile non perdere tempo a sbrinarlo ed evitare che si formino batteri e muffe.

Digital inverter: Il motore assicura un impiego ragionato dell’energia, per cui potrete risparmiare adeguatamente in bolletta.

Spazio: Quello a disposizione è pari a 290 L, per cui potrete distribuire adeguatamente il cibo tra frigo e freezer.

 

Contro

Rumoroso: Nonostante le sue caratteristiche, non appare come il più indicato per stare in un appartamento di piccole dimensioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Samsung BRB260089WW Frigorifero con Congelatore Incasso 256 L A+++

 

Se non sapete come scegliere un buon frigorifero Samsung, date un’occhiata a questo modello che spicca su tutti per la classe energetica molto alta, la A+++, e che quindi assicura grandi risparmi in bolletta.

Consideriamo, per questa ragione, che il costo alto è più che giustificato, in quanto si tratta essenzialmente di un investimento. Lo spazio a disposizione è pari a 256 L, ovvero 191 L per il frigo e 65 L per il freezer. I ripiani a disposizione sono vari e non mancano quelli destinati alla frutta e alla verdura, ovvero il cassetto speciale.

Tra le opzioni presenti ci sono la funzione di congelamento veloce e la funzione vacanza, per non sprecare energia quando si va in ferie. Tra quelle di sicurezza spiccano l’allarme temperatura e quello di porta aperta. 

Anche qui è presente il no frost, per non dover perdere tempo a scongelare, e il motore digital inverter, per ridurre ulteriormente i consumi. Se non sapete dove acquistare questo modello, cliccate sul link in basso.

 

Pro

Classe energetica: Questo frigorifero Samsung a+++ assicura consumi contenuti, visto che appartiene alla classe di risparmio più alta.

Funzioni: Ce ne sono varie a disposizione, come quella vacanza o quella di congelamento veloce, per sfruttare al meglio questo modello.

No frost: Non dovrete perdere tempo a sbrinarlo, visto che questo sistema evita anche la comparsa di batteri e muffe.

 

Contro

Prezzo: Quello di vendita è tra i più alti in circolazione, per cui potrete acquistarlo solo se avete a disposizione un budget importante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Samsung RS54N3003SA/ES Frigorifero Side By Side Premium Silver A+

 

Se siete alla ricerca di un frigorifero americano Samsung, date un’occhiata a questo modello a doppia porta dalle caratteristiche molto interessanti. Prima di tutto il bel colore grafite metallizzato, ideale in una casa moderna e dallo spazio adeguato.

Il sistema Multi Flow è in grado di lavorare a ogni livello, grazie a delle prese d’aria che mantengono costante la temperatura. Il no frost coopera per eliminare il rischio del ghiaccio e quindi anche il proliferare di batteri e funghi.

La classe di appartenenza è la A+, per cui i consumi sono ridotti: a questo coopera anche il motore inverter, che ne riduce anche la rumorosità. All’interno sono presenti vari scomparti e cassetti, per conservare diverse tipologie di alimenti.

Di conseguenza il costo è abbastanza alto, quindi è necessario avere a disposizione una buona cifra da spendere.

 

Pro

Americano: Questo modello è dotato di una doppia porta, per cui offre grande spazio e lo stile giusto per chi vuole acquistare un frigorifero in grado di arricchire la propria cucina.

Temperatura costante: Questa resterà tale grazie a vari sistemi, in particolare al Multi Flow, che si serve di varie prese d’aria per far sì che ciò accade e quindi per prolungare la durata degli alimenti.

Classe energetica: Appartiene alla A+, per cui avrete consumi ridotti, grazie anche al motore digital inverter.

 

Contro

Prezzo: Il costo di questo modello è abbastanza alto, per cui dovrete essere disposti a spendere una bella cifra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Samsung RS6HA8891B1/EF Frigorifero Side by Side 389 Litri Frigorifero

 

Avete consultato un po’ in giro le varie frigorifero Samsung opinioni e non ne siete ancora venuti a capo? Ecco qui un vero gioiello di tecnologia firmato dall’azienda, che soddisfa le necessità di chi vuole stare sempre al passo con i tempi.

Questo modello è infatti dotato di tutte le facilitazioni del caso, a partire dal fatto che si tratta di un frigorifero Samsung con schermo, che permette non solo di controllare dall’esterno ciò che è presente al suo interno, ma anche di impostare una serie di funzioni, a partire dalla lista della spesa o dal reminder degli appuntamenti.

Potrete inoltre far comparire foto, video o tutto ciò che volete condividere e utilizzarlo proprio come una Smart TV, per usufruire dei programmi ma anche delle app a pagamento. La capacità di questo modello è pari a 614 L e all’esterno è presente il dispenser per l’acqua.

Non manca proprio nulla a un frigorifero che, naturalmente, non può che costare abbastanza.

 

Pro

Tecnologico: Questo frigorifero è dotato di uno schermo che permette di vedere cosa c’è all’interno, di impostare appuntamenti e una lista della spesa, oltre a essere usato come Smart TV per vedere i programmi della televisione e le app a pagamento.

Grande: Lo spazio a disposizione all’interno è pari a ben 614 L, quindi potrete conservare molti alimenti nel migliore dei modi.

Dispenser: Nella parte anteriore c’è anche questo elemento, utile a rendere il frigorifero completo al 100%.

 

Contro

Spesa: Si tratta di un acquisto importante, non alla portata di tutte le tasche, anche se ricco di vantaggi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Samsung RS6HA8880S9/EF Frigorifero Side by Side con Family Hub

 

Questo modello a doppia porta mette a disposizione 389 L nella parte frigo e 225 L nel congelatore, per non farvi rinunciare a qualsiasi alimento vogliate conservare. Ma soprattutto questo è un frigorifero Samsung family Hub, ovvero dotato di uno schermo che permette di accedere a una serie di utili funzioni.

Grazie a questo, infatti, potrete controllare, per esempio, quali alimenti ci sono in frigo anche a distanza, direttamente sul cellulare, mentre fate la spesa, oppure farvi suggerire una serie di ricette dall’app incorporata. Lo schermo permette anche di vedere alcuni programmi televisivi e quelli delle app più note.

All’esterno è presente il dispenser per l’acqua, un accessorio un più molto gradito. Il costo è alto ma in linea con le caratteristiche di questo modello.

 

Pro

Capiente: Questo frigorifero Samsung è a doppia porta e mette a disposizione 389 L nella parte frigo e 225 L nel reparto congelatore.

Family Hub: Questa tecnologia mette a disposizione uno schermo attraverso il quale è possibile controllare, anche a distanza, cosa c’è nel frigo oppure seguire le ricette suggerite e guardare canali televisivi o contenuti di app conosciute.

Dispenser: All’esterno è presente un elemento che consente di avere sempre a disposizione dell’acqua.

 

Contro

Prezzo: Come accade per modelli simili, il costo è abbastanza alto e dedicato a chi ha a disposizione un buon budget.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Samsung RB37J502VSA/EF Frigorifero Combinato Serie 5000 Total No Frost

 

Questo modello Samsung offre una capacità di 353 L tra frigorifero, nella parte superiore, e freezer, in quella inferiore. Ci sono ripiani regolabili, quello specifico per le bottiglie e i cassetti appositi per carne e pesce e per le verdure.

Nella zona del congelatore ci sono tre cassetti ad apertura completa, che facilitano la procedura di estrazione degli alimenti. Il sistema All-around Cooling permette a tutti i cibi di mantenersi in buone condizioni, visto che la temperatura all’interno viene mantenuta costante.

Ciò è dovuto soprattutto al rivestimento interno in acciaio inossidabile, che tiene sotto controllo le oscillazioni di temperatura. Anche qui è presente la funzione no frost, che libera dal problema dello sbrinamento, e il motore digital inverter, che ottimizza i consumi di energia elettrica. Non sembra però essere un modello estremamente silenzioso.

 

Pro

Motore: Questo frigorifero Samsung digital inverter è ideale per chi desidera risparmiare sul consumo di energia elettrica, in quanto ottimizza le prestazioni.

Temperatura costante: Viene mantenuta all’interno del frigorifero grazie al sistema All-around Cooling e al rivestimento interno in acciaio inossidabile. 

 

Contro

Rumore: Quello prodotto da questo modello è abbastanza forte, per cui è preferibile non sceglierlo per un piccolo appartamento.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere un buon frigorifero Samsung

 

Tra i vari marchi di frigorifero presenti sul mercato, di certo non può mancare Samsung, uno dei brand più noti al mondo nel campo dell’elettronica e degli elettrodomestici. La vasta gamma di modelli proposti dalla casa sudcoreana, si distingue sia per le sue tecnologie all’avanguardia, sia per i suoi design innovativi, che sono sempre al passo con le mode del momento.

Continuando a leggere la nostra guida troverete dei suggerimenti utili per orientare meglio i vostri acquisti, al fine di scegliere il frigorifero Samsung che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Modelli di frigorifero

Samsung mette a disposizione un’ampia scelta di modelli di frigorifero, da quelli normali a doppio sportello fino a quelli più capienti e costosi “side-by-side”, meglio noti come frigoriferi americani.

Questi ultimi sono particolarmente consigliati se la famiglia è numerosa e avete bisogno di tanto spazio per conservare cibi e bevande.

Un altro modello molto apprezzato, è quello dotato di dispenser d’acqua. In questo caso l’elettrodomestico dispone di un apposito serbatoio, che una volta riempito, serve a fornire acqua sempre fresca, senza bisogno di aprire lo sportello del frigorifero. Tale funzione non è soltanto comoda, ma consente di ridurre notevolmente il consumo di bottiglie in plastica. Chiaramente per risparmiare sull’acquisto dell’acqua in bottiglia, quella da utilizzare deve essere buona, meglio se è proveniente da un sistema di depurazione.

I frigoriferi combinati sono quelli più diffusi e acquistati, in quanto non hanno dei costi eccessivi e offrono delle ottime prestazioni. Inoltre molti modelli di questa tipologia, sono dotati di più funzioni, che permettono di gestire al meglio l’elettrodomestico.

Tra quelle più comuni ricordiamo quella che consente di regolare la temperatura nei vari scomparti del refrigeratore e quella inerente il controllo del vano congelatore.

In poche parole, laddove c’è una particolare esigenza, il marchio Samsung offre una soluzione mirata per soddisfarla.

 

Affidabilità del marchio

I numerosi modelli di frigorifero del brand sudcoreano, sono molto apprezzati sia a livello di efficienza nelle prestazioni, sia per i design sobri e allo stesso tempo eleganti, che ben si sposano con le cucine moderne e con altri elettrodomestici hi-tech.

Samsung è sinonimo di affidabilità e di esperienza in campo di elettrodomestici ed elettronica e i suoi prodotti sono sempre molto apprezzati dai consumatori. La buona qualità però ha un prezzo e i frigoriferi appartenenti a questo brand in effetti risultano un po’ più cari rispetto ad altri modelli presenti in commercio.

Tuttavia è da tenere in considerazione il fatto che spesso Samsung immette sul mercato delle nuove tecnologie, che altre case produttrici copiano e applicano sui loro prodotti.

In poche parole, l’azienda sudcoreana è molto attenta alle esigenze degli utenti e ciò si riflette sulla realizzazione dei propri elettrodomestici.

State pur certi che se dovesse esserci qualche novità in questo settore, di certo la troverete in uno o più modelli di frigorifero a marchio Samsung.

Un’ulteriore prova dell’affidabilità del brand, è data dalla garanzia che è presente sui motori dei frigoriferi, che spesso arriva a 10 anni, a riprova del fatto che l’azienda non ha paura di metterci la faccia, perché i suoi prodotti sono tecnologicamente avanzati e di ottima qualità.  

Capacità e consumi

Prima di acquistare un frigorifero Samsung, è necessario sapere di quanto spazio avete bisogno e le misure d’ingombro dell’elettrodomestico. Ricordate che in commercio esistono modelli di ogni tipo, infatti anche le dimensioni variano tra loro.

Ci sono tipi di frigorifero per soddisfare ogni esigenza, da quelli più piccoli per i single a quelli medi per coppie, fino ad arrivare ai modelli “extralarge” per famiglie molto numerose.

Per fare un esempio pratico, un frigorifero adatto a una famiglia, dovrebbe avere una capienza minima di almeno 300 L.

Solitamente i modelli dotati di un solo sportello (con freezer interno integrato) sono i più piccoli, mentre quelli con doppia porta sono più spaziosi, in quanto hanno il vano congelatore separato da quello refrigeratore. A tal proposito, è bene ricordare che un buon frigorifero deve offrire la possibilità di gestire i vari reparti in maniera autonoma, a seconda delle proprie esigenze.

Ciò vuol dire, che l’elettrodomestico deve consentire di spostare i ripiani interni frontali e laterali in base alle necessità.

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione prima di acquistare un frigorifero è la sua classe energetica. A tal proposito è bene optare per un elettrodomestico a basso consumo, onde evitare di trovare spiacevoli sorprese sulla bolletta della luce.

Per accertarvi che il frigorifero rientri nella suddetta categoria, occorre verificare che sulla sua scheda tecnica sia riportata la lettera “A” seguita da uno o più segni “+”. Maggiori sono i “+” migliori saranno le prestazioni energetiche del modello.

 

 

 

Come utilizzare un frigorifero Samsung

 

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile nelle nostre case, in quanto consente di conservare a lungo i cibi e permette di mantenere in fresco le bevande. Tali funzioni diventano ancora più indispensabili durante il periodo estivo, quando le temperature sono molto alte.

Quando scegliete un frigorifero Samsung assicuratevi che l’elettrodomestico appartenga alla classe energetica A+++, questo se volete risparmiare un po’ sui consumi e quindi sulla bolletta. Ricordate che un piccolo investimento iniziale, vi consentirà di ammortizzare nel tempo i consumi.

A ogni modo, affinché un frigorifero funzioni correttamente, evitando sprechi inutili, vi consigliamo di seguire alcune piccole regole; vediamone qualcuna insieme.

Frigorifero Samsung come regolare la temperatura

Come abbiamo anticipato, un frigorifero per funzionare al meglio deve essere ben gestito sia in termini di regolazione termica, sia a livello di ottimizzazione dei vari scomparti. L’impostazione della giusta temperatura all’interno del vano refrigeratore e di quello del congelatore è basilare, al fine di garantire delle condizioni di conservazione ottimali per alimenti e bevande.

Di solito la temperatura ideale per la conservazione dei cibi in frigo è di +2°C, mentre il vano congelatore dovrebbe essere impostato su -18°C. Chiaramente è importante sapere che la temperatura ideale di ogni scomparto dell’elettrodomestico, deve essere regolata anche in base alla temperatura ambientale esterna. I gradi precedentemente suggeriti, risultano ottimali per una temperatura esterna di 25°C.

Ogni dispositivo è dotato di termostato e di un apposito sistema di regolazione, che può essere impostato a seconda delle proprie esigenze. A tal proposito, è bene seguire attentamente le indicazioni riportate sul manuale d’uso del frigorifero Samsung, presente nella confezione di ogni modello.

 

Sistemazione dei cibi

Sistemare bene gli alimenti all’interno del frigorifero è un passaggio molto importante, specialmente se intendete sfruttare al meglio tutti gli spazi utili e far sì che i cibi vengano refrigerati in maniera corretta.

Il frigo deve essere riempito con criterio, anche se si tratta di un dispositivo molto capiente. Il fatto che ci sia tanto spazio a disposizione, non significa che debba per forza essere riempito all’inverosimile. Questo perché in un ambiente saturo, vengono a mancare le condizioni per un buon ricircolo d’aria fredda tra i vari scomparti. Di conseguenza verrebbe compromessa la buona conservazione degli alimenti e la capacità di raffreddamento delle bevande.

Pulizia del frigorifero

La pulizia periodica del frigorifero è un aspetto fondamentale per garantire un buon livello d’igiene. Ricordate che durante le operazioni di manutenzione, deve essere evitato l’utilizzo di detergenti chimici, soprattutto quelli più aggressivi, in primis perché potrebbero nuocere alla salute e contaminare i cibi e poi perché potrebbero danneggiare gravemente l’elettrodomestico.

Per pulire un frigorifero in maniera efficace e soddisfacente, esistono diversi metodi ecologici.

Per esempio potete sciogliere del bicarbonato di sodio in una bacinella d’acqua tiepida oppure in alternativa al bicarbonato potete utilizzare dell’aceto bianco. Vi basta impregnare un panno nella soluzione detergente e passarlo sulle superfici interne del frigorifero. A fine lavaggio ripassate il tutto con un panno inumidito con acqua e asciugate con cura le parti trattate.

 

 

 

Domande frequenti

 

Che differenza c’è tra un frigorifero Samsung di classe A+ e un modello A+++?

Sicuramente una prima differenza consiste nel prezzo, infatti un modello di classe A+ risulta più economico rispetto a un frigorifero di classe energetica A+++. Chiaramente sul piano dei consumi è palese un’altra grande differenza; il secondo elettrodomestico infatti consuma molta meno energia rispetto al primo.

Per fare un esempio pratico, basti pensare che un frigorifero di classe A+ da 300 L consuma mediamente circa 350 kWh all’anno, mentre un modello A++ della stessa capacità, arriva a un massimo di 150 kWh annui. Facendo un calcolo immediato in percentuale tra i due dispositivi, nel secondo caso il risparmio energetico è di circa il 25%.

Come resettare un frigorifero Samsung?

In genere, per effettuare questo tipo di operazione, è sufficiente individuare l’interruttore di ripristino del dispositivo. Solitamente nei frigoriferi Samsung, questo è ubicato nella parte superiore (interna) dello sportello. Se dovete resettare l’elettrodomestico, vi basterà spegnere l’interruttore e riaccenderlo dopo dieci secondi circa.

L’unità dovrebbe spegnersi e poi riavviarsi, facendo ricomparire il logo Samsung sul display. Chiaramente quelle appena descritte, sono istruzioni per i modelli di nuova generazione, dotati di pannello digitale. Pertanto vi invitiamo a seguire sempre le apposite istruzioni riportate sul manuale di ogni modello.

 

Il foro di scolo frigorifero no frost Samsung dove si trova?

Solitamente in un frigorifero Samsung dotato di sistema “no frost”, non è presente il foro di scolo, in quanto al suo posto ci sono delle apposite ventole (in genere ubicate nella parte superiore dell’elettrodomestico). Queste quando si attivano creano un vero e proprio velo d’aria sulla parete posteriore del frigo, che è in grado di evitare la formazione di condensa. Grazie al sistema no frost, viene ridotto notevolmente il livello di umidità interno e di conseguenza il ghiaccio non riesce a formarsi.

Qualora tale funzione non fosse presente nel vostro frigorifero, il foro di scarico dovrebbe trovarsi all’interno del dispositivo, al centro della parete posteriore. Se il buco dovesse risultare otturato, è necessario liberarlo. Di solito per pulirlo basta utilizzare un fil di ferro di 20 cm circa.

 

Com’è un frigorifero combinato a doppia porta?

Per doppia porta si intende che il frigorifero è dotato di due sportelli che aprono due vani distinti, ovvero la cella frigorifera e quella del freezer. Di solito nella parte alta è presente il congelatore, tuttavia l’ordine dei due scomparti può essere anche invertito, in base al modello che andrete a scegliere.

I frigoriferi combinati sono quelli più diffusi e apprezzati, sia per praticità, sia per prezzo. Si tratta di elettrodomestici abbastanza spaziosi, spesso indicati per famiglie che in media sono composte da quattro persone.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS