Gli 8 migliori montalatte elettrici del 2022

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Montalatte elettrico – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se amate preparare in casa tante buone bevande, ma in particolare non volete rinunciare a un cappuccino perfetto o a una schiuma di latte fatta a regola d’arte, ciò di cui avete bisogno è un montalatte elettrico. Questo prodotto è di facile impiego: quale scegliere tra i più convenienti del web? Date un’occhiata ai nostri suggerimenti e alle nostre proposte: Severin SM 3587 Spuma Plus Montalatte a Induzione, un modello professionale dotato di luci LED, per facilitare la scelta della bevanda da preparare, inclusi anche i frullati proteici. Ci ha convinto anche Nwouiiay Montalatte Elettrico Automatico da 500 watt 240 ml, in acciaio inossidabile, che non emette vibrazioni o rumori, quindi è ideale se al mattino non si vuole disturbare qualcuno.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori montalatte elettrici – Classifica 2022

 

Avete bisogno del miglior montalatte elettrico in circolazione, ma non sapete quale scegliere per non spendere una fortuna e non rinunciare alla qualità? Date un’occhiata alla comparazione che abbiamo fatto di alcuni dei più venduti sul web e cliccate sui link in fondo per sapere dove acquistare a prezzi bassi.

 

1. Severin SM 3587 Spuma Plus Montalatte a Induzione

 

Tra i migliori montalatte elettrici del 2022, tra quelli venduti online, possiamo collocare senza dubbio quello di Severin, un prodotto che non limita le sue funzioni e che può accontentare tanto gli amanti del latte e del caffè quanto quelli della cioccolata calda.

Dispone infatti di ben 13 programmi automatici, che permettono di realizzare la schiuma di latte, il cappuccino, il latte macchiato, la cioccolata ma anche frullati proteici. Potrete usare tanto il latte classico quanto quello senza lattosio, visto che esistono dei programmi speciali, dedicati a queste funzioni.

In dotazione troverete anche tre accessori utili per montare, sciogliere o riscaldare i pezzi di cioccolato. Per attivarlo basterà ruotare la manopola, dotata di luce LED, sulla bevanda desiderata e potrete anche godere della protezione dal surriscaldamento e dello spegnimento automatico.

Non si tratta però del prodotto più economico in circolazione, per cui dovrete avere a disposizione un buon budget per averlo.

 

Pro

Professionale: Le tante funzioni di questo montalatte elettrico firmato Severin lo rendono un prodotto per tutte le esigenze e quindi paragonabile a un oggetto per professionisti della ristorazione.

LED: Grazie alla manopola dotata di luci differenti, a seconda della modalità di funzionamento, potrete impostare la macchina per ottenere la vostra bevanda preferita.

Opzioni: Non solo per il latte caldo, macchiato o la schiuma di latte, ma anche per il cappuccino, la cioccolata calda e i frullati proteici, quindi un oggetto adatto a tutte le esigenze.

 

Contro

Prezzo: Il costo del montalatte non è dei più bassi, per cui dovrete avere una cifra da parte per poterlo avere a casa e godere dei suoi preparati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Nwouiiay Montalatte Elettrico Automatico da 500 watt 240 ml 

 

Avete una casa piccola, che magari dividete con qualcuno che si sveglia dopo di voi e non ama sentire rumori al mattino? Se non sapete quale montalatte elettrico comprare, che sia quindi abbastanza silenzioso, vi suggeriamo di dare un’occhiata a quello di Nwouiiay, che è dotato di una tecnologia in grado di non emettere vibrazioni o suoni.

Nonostante questo, ha una potenza di 500 W, per cui riesce a creare una schiuma di latte molto velocemente, in circa un minuto. Il termostato mantiene la temperatura del latte riscaldato a circa 65±5°C, per cui lo mantiene più stabile.

La capacità è di 240 ml, tale da consentire di realizzare anche un buon cappuccino. Realizzato in acciaio inossidabile, ha un valido rivestimento antiaderente che evita di combinare al latte elementi esterni e quindi preserva la vostra sicurezza.

Valido il prezzo, ma attenzione al lavaggio, in quanto è abbastanza difficile non raggiungere la parte elettrica, se si intende immergere interamente il prodotto nell’acqua. 

 

Pro

Silenzioso: Questo montalatte elettrico è dotato di una tecnologia che non emette suono o vibrazioni, per cui non rischierete di disturbare chi dorme in casa.

Veloce: Grazie alla potenza di 500 W può riscaldare il latte in circa un minuto, per accontentare chi va sempre di fretta.

Materiale: L’acciaio inossidabile in cui è realizzato si avvale anche di un rivestimento antiaderente molto buono, che quindi non si stacca e non contamina il latte.

 

Contro

Lavaggio: Bisogna prestare attenzione, in quanto la parte elettrica può venire a contatto con l’acqua se si immerge interamente il montalatte nel lavandino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Bialetti 0004430 Montalatte Elettrico Capacità 240 ml 500 W

 

Se non sapete come scegliere un buon montalatte elettrico nuovo, non possiamo che suggerirvi di affidarvi a un marchio ben conosciuto come Bialetti, che nel mondo di caffè, latte e cappuccino sa bene come muoversi.

Il suo prodotto ha una capacità totale di 240 ml per realizzare un buon latte caldo, mentre quella per la schiuma di latte è di 115 ml. Nella confezione troverete due fruste, una, appunto, per montare il latte e una per renderlo caldo.

Grazie al tasto unico, posto davanti, potrete scegliere tra modalità calda e fredda e ottenere anche altri tipi di bevande, come il cappuccino o il latte macchiato. Il corpo in acciaio inox ha un rivestimento antiaderente all’interno, che ne rende più facile la pulizia.

Il costo è da inserire nelle offerte da non trascurare, ma attenzione se desiderate che il latte sia bollente, perché il macchinario lo rende tiepido ma niente di più. 

 

Pro

Per diverse preparazioni: Grazie a questo montalatte potrete ottenere latte caldo o schiuma fredda, cappuccino e latte macchiato, schiacciando un semplice tasto.

Acciaio inox: Il corpo è realizzato in questo materiale, oltre a essere provvisto di un rivestimento antiaderente, che lo rende sicuro e facile da pulire.

Dotazione: Gli accessori consistono in due fruste, una per montare il latte e una per riscaldarlo.

 

Contro

Calore: Il montalatte non riesce a far raggiungere al latte una temperatura alta, quindi resterà tiepido.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage Montalatte 500 watt

 

Se avete arredato la vostra casa o solo la vostra cucina in stile vintage, non potrete rinunciare ad accessori ed elettrodomestici che rispettino in tutto e per tutto questa scelta. Il montalatte elettrico di Ariete è proprio realizzato per accontentare gli amanti degli anni passati, infatti ha un corpo classico e che ricorda molto oggetti tipici dei bar anni ‘50.

Disponibile in vari colori differenti, è un prodotto in grado di realizzare cappuccini e bevande calde, ma anche fredde come il caffè shakerato, i frappè e così via. Grazie alla frusta inclusa, può creare una buona schiuma di latte fino a un massimo di 140 ml, mentre quella a bastone mescola fino a 250 ml di liquido.

L’uso è semplice, proprio grazie al pulsante centrale unico, come anche la pulizia, visto che il materiale usato è rivestito di una pellicola antiaderente, che rende il lavaggio immediato e intuitivo, un aspetto positivo visto che il latte, spesso, tende a restare sul fondo. 

 

Pro

Stile vintage: Se siete amanti degli oggetti degli anni ‘50, questo montalatte potrà aiutarvi a soddisfare il vostro bisogno di arredare casa e cucina senza sbagliare.

Funzioni: Premendo il tasto centrale, potrete realizzare tanto cappuccini e bevande calde quanto frappè, caffè shakerato e così via.

Pulizia: Molto intuitiva, è facile da realizzare grazie al rivestimento interno dotato di uno strato antiaderente, che si può passare con uno straccio. 

 

Contro

Fondo: Qui spesso il latte si accumula e tende a bruciarsi, per cui è necessario provvedere con una pulizia immediata. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Arendo Milkloud Black Il Montalatte Elettrico Premium Schiumatore Latte 

 

Quello di Arendo è un montalatte elettrico che ha incontrato i pareri positivi di molti utenti, a partire dalla sua eleganza che lo rende un perfetto complemento d’arredo per la vostra cucina, quando non lo usate.

Il vantaggio di questo elettrodomestico sta nel poter realizzare non solo bevande con il classico latte, ma anche con quello di soia, di riso, di mandorla e quello senza lattosio. Inoltre sarà possibile preparare mokaccino, cioccolata calda, mousse al caffè, milk shake alla frutta, cappuccino al ginseng e tutto ciò che la vostra fantasia desidera.

I tasti presenti sono due, uno per le bevande a freddo e l’altro per quelle a caldo; la potenza massima non supera i 435 W. Il coperchio presente è trasparente, per cui è possibile controllare cosa succede all’interno. Alcuni utenti lamentano un eccesso di schiuma e una quantità ridotta di latte, quando si usa questa funzione, ma tutto sommato è un prodotto vincente.

 

Pro

Multifunzione: Grazie ai due frustini inclusi, il montalatte può realizzare non solo il classico latte caldo o schiuma, ma anche quello di riso, di soia, di mandorla e senza lattosio. 

Due tasti: Questo elemento rende ancora più facile usare il prodotto, visto che uno è dedicato alle preparazioni a freddo e l’altro a quelle a caldo.

Stile: Disponibile in vari colori, ha un aspetto molto elegante che, quando non è in uso, lo rende un perfetto complemento d’arredo.

 

Contro

Schiuma: Quando si sceglie di farla, risulta eccessiva e resta poi poco latte da bere, quindi il piacere della bevanda è inferiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Morpilot Schiumatore Latte Elettrico 4 in 1 Silenzioso Antiaderente

 

Un prodotto che abbiamo potuto apprezzare per il costo molto interessante è quello di Morpilot, un montalatte elettrico molto semplice da usare, visto che ha un solo pulsante per tutte le sue funzioni.

Basterà infatti premerlo un certo numero di volte per accedere a una delle sue quattro modalità: può infatti realizzare una densa schiuma di latte, una più leggera per il cappuccino, una fredda o, semplicemente, prepararvi un buon latte caldo.

In poco più di un minuto avrete la vostra bevanda pronta, grazie alla potenza di 400 W, e senza essere disturbati dalla sua azione, visto che è un elettrodomestico silenzioso. La pulizia è semplice, per la presenza del rivestimento antiaderente, ma anche perché verranno forniti un raschietto in silicone e una spazzola per la pulizia.

Alcuni utenti lamentano però il fatto che il latte non venga scaldato adeguatamente.

 

Pro

Uso: Basterà premere il pulsante un numero adeguato di volte per attivare le sue funzioni, ovvero creare una schiuma di latte calda o fredda o ancora un buon latte.

Silenzioso: Grazie alla potenza da 400 W non solo è efficiente ma anche poco rumoroso, per cui non avrete alcun disturbo dal suo funzionamento.

Pulizia: Un’operazione semplice, anche grazie agli accessori inclusi nella confezione, che la facilitano ancora di più.

 

Contro

Calore: Non sempre realizza un latte davvero caldo, per lo più tiepido, quindi può non accontentare le esigenze di tutti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Yissvic Montalatte Elettrico 4 in 1 Schiumatore 600W 300ml 

 

Se ciò che cercate è un montalatte in grado di darvi una maggiore quantità di latte o di schiuma, quello di Yissvic è ciò che fa per voi. Questo prodotto infatti può produrne fino a 150 ml oppure riscalda un massimo di 300 ml di liquido bianco.

Sulla parte anteriore sono presenti due pulsanti: uno lo attiva o lo spegne e l’altro permette di selezionare il tipo di preparazione desiderata. Potrete ottenere un buon latte caldo o freddo e una schiuma calda o fredda, in base alla preparazione che intendete ottenere.

Quando la bevanda è pronta, il prodotto si spegne in automatico, garantendo quindi grande sicurezza. La parte esterna, e in particolare il manico, sono rivestiti in materiale termoisolante, per cui non rischierete di bruciarvi.

La base è caratterizzata da un cuscinetto in silicone antiscivolo, mentre gli accessori inclusi per la pulizia rendono più semplice eliminare i residui di latte. Nonostante le sue buone prestazioni, però, c’è chi sostiene non si tratti di un oggetto duraturo, per cui ne consiglia un uso occasionale.

 

Pro

Capacità: Grazie alle sue dimensioni, questo montalatte permette di realizzare una maggiore quantità di latte caldo o freddo e di schiuma, per l’esattezza 300 ml e 150 ml.

Sicurezza: Quando la bevanda è pronta, il prodotto si spegne automaticamente, tutelando così la vostra incolumità.

Rivestimento: Quello interno è antiaderente, mentre quello esterno è termoisolante, per cui non vi scotterete impugnando il manico.

 

Contro

Durata: Non si tratta di un oggetto che può essere usato con grande frequenza, perché non è molto resistente e quindi potrebbe rompersi o non funzionare più adeguatamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Winzwon Montalatte Elettrico Frullino USB Ricaricabile 3 Marce Regolabili 

 

Chi ama la praticità, certamente non vuole avere tra le mani fili ingombranti quando realizza le sue preparazioni. Per questo motivo il montalatte elettrico di Winzwon è dotato di una batteria ricaricabile con cavo USB, che non richiede di inserire la spina nella presa quando deve essere usato.

Sottile e pratico, il prodotto arriva con due fruste in acciaio inossidabile, che consentono di realizzare schiuma di latte, cappuccini, caffè macchiati ma anche di sbattere le uova o montare ciò che desiderate.

L’impugnatura ergonomica non fa affaticare la mano e le velocità sono selezionabili, fino a un massimo di tre. Tuttavia c’è chi sostiene che anche la più bassa sia molto potente, per cui è consigliabile prestare attenzione a non far schizzare il latte.

Il prezzo basso ne fa un oggetto alla portata di tutte le tasche.

 

Pro

Senza filo: Questo montalatte è dotato di una batteria ricaricabile tramite cavo USB, per cui non creerà ingombro e sarà facile da portare dove volete.

Fruste: Ce ne sono due, in acciaio inossidabile, che consentono di realizzare varie bevande, dalla schiuma di latte al cappuccino, ma sono utili anche per sbattere le uova.

 

Contro

Velocità: La più bassa è molto potente, per cui dovrete stare attenti a non far schizzare il latte fuori dal recipiente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere un buon montalatte elettrico

 

Fare colazione la mattina con un bel tazzone di latte spumoso o un cappuccino è sempre un piacere. Purtroppo però, preparando da soli la bevanda a casa in un pentolino, non sempre si ottengono dei risultati soddisfacenti; spesso il latte scaldato risulta appena tiepido o troppo bollente.

A tal proposito, un buon montalatte elettrico potrebbe rivelarsi un valido aiuto, così inizierete la giornata con il piede giusto. Si trattata di un dispositivo che vi consentirà sia di scaldare il latte alla giusta temperatura, sia di ottenere dei cappuccini o dei mocaccini perfetti come quelli che fanno al bar. In commercio ne esistono di diversi modelli, pertanto prima di acquistarne uno, è bene valutare alcuni parametri.

Di seguito troverete dei suggerimenti utili per orientare meglio i vostri acquisti, al fine di comprare il montalatte elettrico più adatto a soddisfare le vostre necessità.

Modelli e funzioni

Montare bene il latte fino a ottenere una spuma densa e compatta, è una cosa molto importante, se si vuole ottenere un buon cappuccino schiumoso o un bel caffellatte come quello che fanno al bar.

Il montalatte elettrico è un apparecchio che vi permetterà di fare tutto ciò, tuttavia il mercato offre una vasta gamma di modelli e scegliere quello giusto potrebbe non essere così semplice, se non avete le idee chiare. Prima di acquistare un dispositivo di questo tipo, valutate bene le caratteristiche del prodotto, così sarete in grado di orientarvi su quello che soddisferà appieno le vostre necessità.

Il costo del prodotto varia a seconda del modello, infatti il range può partire da poche decine di euro per i dispositivi più semplici e arrivare a superare i 100 euro per quelli più sofisticati.

Solitamente, i modelli più costosi sono dotati di funzioni extra, che consentono di personalizzare le preparazioni delle bevande in base ai propri gusti.

Oltre al cappuccino, il mocaccino e il latte schiumato, grazie a questo utilissimo apparecchio sarete in grado di preparare delle deliziose cioccolate calde e tante altre golose preparazioni.

Un buon montalatte elettrico riesce a portare la bevanda alla giusta temperatura, senza bruciarla.

In genere questi mini elettrodomestici sono dotati di termostato regolabile e quelli più completi sono in grado di montare il latte sia a caldo, sia a freddo.

 

Modello autonomo o a immersione?

È difficile stabilire se sia migliore un montalatte elettrico autonomo o un modello a immersione, in quanto la scelta dipende molto dalle esigenze personali. In virtù di ciò, prima di acquistare un dispositivo del genere, è bene leggere e valutare attentamente le recensioni di vari modelli, finché non trovate quello che può fare al caso vostro.

Ogni modello ha i suoi vantaggi e svantaggi, perché ciascuno di questi è in grado di offrire delle soluzioni specifiche oltre alla semplice montatura del latte.

Un dispositivo autonomo per esempio, è in grado di portare la bevanda alla temperatura desiderata, cosa che invece un semplice montalatte a immersione non può fare.

Di contro quest’ultimo risulta più pratico da utilizzare, perché può lavorare il latte direttamente all’interno della tazza nella quale volete produrre la schiuma.

Inoltre vi è una sostanziale differenza di dimensioni tra i due apparecchi; un motalatte autonomo ha sì più funzioni ma è anche più ingombrante rispetto a un modello a immersione che risulta più compatto e maneggevole.

Inoltre il primo dispositivo è in grado di lavorare su quantità più consistenti di latte, mentre il secondo può realizzare la schiuma nelle singole tazze, senza necessità di travasare la bevanda dopo il trattamento e quindi rischiare di smontare la schiuma. 

Accessori aggiuntivi

Tra i vari parametri di valutazione che vi possono aiutare nella scelta di un buon motalatte elettrico, di sicuro è bene tenere in considerazione anche la presenza di eventuali accessori aggiuntivi, i quali permettono al dispositivo di lavorare meglio e di essere più versatile.

Per esempio un accessorio molto utile è il bicchiere dosatore, che vi consente di conoscere esattamente la quantità di latte che intendete lavorare. Questo utensile risulta particolarmente importante, specialmente nel caso in cui non volete rischiare di eccedere nelle quantità e quindi correre il pericolo di produrre troppa schiuma.

Tra i tanti accessori interessanti e utili nella preparazione di altre bevande, ricordiamo l’attrezzo per shakerare i cocktail e quello per miscelare le salse.

 

 

 

Come si usa il montalatte elettrico

 

In questa guida abbiamo fornito diversi consigli utili che possono aiutarvi a scegliere meglio il montalatte elettrico più adatto a soddisfare le vostre esigenze. Vediamo ora qualche informazione aggiuntiva che può chiarirvi ulteriormente le idee in merito a questo particolare dispositivo, che potrà tornarvi molto utile qualora decidiate di realizzare a casa delle deliziose bevande calde o fredde come quelle che fanno al bar.

I vantaggi del montalatte elettrico

Il montalatte elettrico è un mini elettrodomestico indispensabile per chi desidera preparare una gustosa bevanda calda senza scendere necessariamente al bar sotto casa.

Per esempio, prima dell’invenzione di questo straordinario dispositivo, bere un buon cappuccino schiumoso, era un piacere che ci si poteva concedere soltanto recandosi al bar. Ora, grazie al montalatte elettrico, potete facilmente realizzarne uno e gustarvelo comodamente seduti in pigiama e pantofole sulla poltrona di casa vostra.

Quale miglior modo per svegliarsi bene e cominciare la mattinata con il piede giusto?!

Inoltre è opportuno sapere che l’utilizzo di questo apparecchio, non è limitato alla semplice preparazione di un cappuccino, infatti è possibile realizzare tante altre gustose bevande calde o fredde, a seconda del modello che andrete a scegliere.

Per esempio alcuni montalatte possono montare anche la panna, le uova e mixare altri ingredienti in base al tipo di ricetta, oppure possono amalgamare il cioccolato durante lo scioglimento dello stesso a bagnomaria.

A prescindere dal modello di montalatte elettrico che sceglierete e dal tipo di bevanda che andrete a preparare, vi consigliamo di utilizzare sempre del latte fresco, così otterrete dei risultati ancora più gustosi e soddisfacenti.

 

Il montalatte elettrico a induzione

Se opterete per un modello a induzione, è bene che sappiate che questo tipo di montalatte è praticamente autonomo. Infatti non dovrete fare altro che versare il latte all’interno del contenitore e impostare la funzione di preparazione che preferite; al resto ci penserà lui.

Ovviamente se intendete soltanto scaldare del latte, potete riempire completamente il contenitore ma se desiderate produrre della schiuma, dovrete stare attenti e inserire meno liquido, in quanto dopo la lavorazione, la schiuma potrebbe fuoriuscire dal bicchiere.

Il pregio di questi modelli, consiste nel fatto che vi permettono di preparare diverse bevande calde o fredde, come per esempio: cappuccino, mocaccino, cioccolata calda, frappè e molto altro ancora.

Chiaramente in termini di ingombro, questa tipologia di apparecchio risulta più ingombrante, pertanto in fase di scelta, dovrete tenere in considerazione anche questo fattore.

Il montalatte elettrico a immersione

Il montalatte a immersione è sicuramente il modello più utilizzato e gettonato. Questo perché si tratta di un mini elettrodomestico che occupa poco spazio, è pratico da utilizzare e costa meno rispetto a un modello fisso a induzione.

Sicuramente il prezzo conveniente del prodotto si rivela un ottimo incentivo, specialmente per i più curiosi che vogliono testare per la prima volta un montalatte elettrico senza spendere troppi soldi.

Inoltre come già anticipato, si tratta di un apparecchio versatile e maneggevole.

Oltre alla preparazione di cappuccini, mocaccini e cioccolate calde, un modello a immersione può essere utilizzato anche per realizzare della crema pasticciera e perché no una vellutata. Alcuni dispositivi di questo tipo includono anche degli accessori extra, utili per montare la panna e le uova.

Chiaramente un modello a immersione presenta anche degli svantaggi, come per esempio il fatto che l’elettrodomestico necessita della nostra presenza per funzionare o la fase di preriscaldamento del latte, che deve essere fatto a parte.

 

 

 

Domande frequenti

 

Come fare il cappuccino con il montalatte elettrico?

La preparazione di un cappuccino attraverso l’utilizzo di un montalatte elettrico varia a seconda del modello scelto. Se optate per un dispositivo a immersione, vi basterà versare del caffè  e del latte in un tazzone, fino a riempire metà contenitore. Una volta aggiunti i due ingredienti prendete il montalatte e immergetelo all’interno della tazza, dopodiché attivate il frullino facendo attenzione a rimanere quanto più possibile in superficie (senza schizzare al di fuori). In meno di un minuto avrete ottenuto un ottimo cappuccino spumoso.

Se invece intendete utilizzare un modello fisso a induzione, versate i due ingredienti all’interno del dosatore (seguendo le istruzioni del dispositivo) e impostate l’apposito programma di preparazione del cappuccino.

Che cosa fa un montalatte elettrico?

Il montalatte elettrico è un dispositivo che serve principalmente a montare il latte, al fine di produrre della spuma. La sua funzione però non si limita soltanto a questo tipo di preparazione, in quanto l’apparecchio è in grado di montare anche la panna e in alcuni casi le uova e molti altri ingredienti. Per esempio viene impiegato anche in pasticceria, per mescolare il cioccolato mentre si scioglie lentamente a bagnomaria.

 

Che differenza c’è tra un montalatte elettrico e un cappuccinatore?

Anche se i due elettrodomestici servono a fare la stessa cosa, ci sono delle differenze sostanziali di funzionamento tra questi prodotti. Un montalatte, per montare il latte e produrre la schiuma, non fa altro che incorporare aria nel liquido durante l’attivazione del dispositivo. Una volta ottenuta la spuma, questa risulta leggera e vaporosa e tende a smontarsi facilmente.

Un cappuccinatore invece, aggiunge più consistenza e sapore al latte. In pratica l’apparecchio vi permette di realizzare una spuma più densa, che è possibile prendere anche con un cucchiaio.

 

Come funziona un montalatte meccanico?

Il sistema di funzionamento di un montalatte meccanico segue lo stesso principio di un modello elettrico, con la sola differenza che quello meccanico, non essendo alimentato da elettricità, può funzionare solo attraverso l’intervento della mano dell’uomo.

In pratica il dispositivo è composto da un apposito stantuffo a immersione, che a sua volta è dotato di una reticella. Grazie all’energia impiegata dal nostro corpo, il pistone meccanico scorre su e giù all’interno della tazza insufflando aria all’interno del latte. Ovviamente per trattenere al meglio le bollicine, il liquido deve essere preriscaldato alla giusta temperatura; solo così potrete ottenere un ottimo cappuccino spumoso.

Per mantenere sempre efficiente un montalatte meccanico, è bene tenerlo sempre pulito, evitando la formazione di incrostazioni che potrebbero incidere negativamente sul buon funzionamento dell’utensile.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS