Kenwood AT957A – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

La gelatiera per impastatrice planetaria AT957A, proposta da Kenwood, è un accessorio completo e performante dotato di una ciotola refrigerante dalla capacità di un litro, due pale mantecatrici in acciaio inox e una pratica spatola per mescolare alla perfezione tutti gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi e ghiaccio che potrebbero compromettere la buona riuscita della ricetta.

 

Principale svantaggio

Visto che stiamo parlando di un accessorio progettato da Kenwood per le sue planetarie, bisognerà verificare la compatibilità con l’elettrodomestico in proprio possesso prima di procedere con l’acquisto.

 

Verdetto: 9.8/10

Un prodotto che non teme confronti in termini di prestazioni e qualità costruttiva, dal momento che il cestello e i relativi accessori sono costruiti con materiali solidi e resistenti capaci di sopportare bene anche gli utilizzi intensivi. Inoltre, la disponibilità di un coperchio trasparente, oltre a permettere di controllare in ogni momento lo stato della preparazione, offre la possibilità di aggiungere all’occorrenza altri ingredienti utilizzando la pratica apertura laterale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

L’accessorio ideale per chi possiede una planetaria Kenwood

Alzi la mano chi non conosce la ditta Kenwood. Questa nota azienda inglese, tra le più rinomate e affidabili nel settore dei dispositivi dedicati alla cucina, è diventata famosa grazie soprattutto alle sue performanti impastatrici planetarie, disponibili in diversi modelli.

Ebbene, se già ne possedete una e state pensando di acquistare una buona gelatiera, potreste anche prendere in considerazione l’ipotesi di rendere il vostro robot da cucina ancora più completo e versatile comprando l’accessorio apposito.

In questo caso, il nostro consiglio è quello di preferire il modello AT957A, il cui funzionamento è molto simile a quello delle tradizionali gelatiere ad accumulo: basta, infatti, inserire il contenitore nel congelatore almeno 24 ore prima dell’utilizzo e, non appena il liquido refrigerante si sarà completamente raffreddato, non dovrete far altro che posizionarlo nell’apposito attacco della vostra planetaria e inserire la miscela preparata in precedenza.

Il prodotto non dispone di un motore e non necessita di alcun collegamento alla presa elettrica, poiché ad avviare le pale mantecatrici ci penserà direttamente la planetaria. Tuttavia, se pensate di fare vostro questo eccezionale accessorio, dovrete assicurarvi che sia compatibile con l’elettrodomestico in vostro possesso.

A ogni modo, la gelatiera risulta adatta per tutte le impastatrici Kenwood con ciotola non superiore ai 6,7 litri e con le planetarie della linea Major e Cooking Chef, fatta eccezione per le versioni Chef Sense KVL6000T, KVL6010T e KVL6010S.

Contenitore e accessori

Proprio perché compatibile con la maggior parte delle planetarie Kenwood, la gelatiera AT957A si distingue dalle altre per forma e struttura. Si tratta, infatti, di una ciotola, assolutamente identica a quella della planetaria, il cui rivestimento interno è realizzato in acciaio inossidabile.

Gli utenti che l’hanno acquistata si sono detti molto soddisfatti delle sue prestazioni, poiché in poco più di venti minuti è in grado di preparare un gelato cremoso e della giusta consistenza, oltre a risultare estremamente facile da usare e da montare.

Si compone di quattro elementi: la ciotola in Kenlyte, un materiale plastico molto resistente brevettato da Kenwood, la spatola, il coperchio e la ciotola refrigerante in alluminio. Quest’ultima andrà riposta in freezer almeno 24 ore prima del suo utilizzo e presenta una capacità massima di un litro che permette di preparare fino a un chilo di gelato alla volta, perfetta quindi per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

La spatola in dotazione, invece, si è dimostrata molto utile per mescolare gli ingredienti in modo uniforme durante la preparazione della miscela da inserire nel cestello, così da impedire la formazione di grumi o ghiaccio che potrebbero indurire il composto in fase di mantecatura.

L’unico accorgimento è quello di azionare le pale prima di inserire gli ingredienti, altrimenti c’è il rischio che si congelino in prossimità delle pareti sottoponendo il motore della planetaria a uno sforzo eccessivo che finirebbe per surriscaldarlo.

 

Facile da usare e da pulire

Come già anticipato, la gelatiera Kenwood AT957A è tra le più amate dagli utenti perché molto pratica da utilizzare e anche da pulire. Infatti, tutti gli accessori possono essere rimossi dal rispettivo alloggiamento con un semplice gesto per lavarli a mano oppure direttamente in lavastoviglie, il tutto senza bisogno di smontare la planetaria.

Il coperchio in plastica trasparente, inoltre, consente di tenere sempre sotto controllo lo stato della preparazione e, dal momento che è dotato di un pratico convogliatore laterale, si potranno inserire all’occorrenza altri ingredienti anche quando la macchina è in funzione.

Infine, ci preme precisare che l’accessorio va utilizzato esclusivamente con le pale mantecatrici che troverete incluse nella confezione insieme alla gelatiera, per cui non potrete adoperare quelle in dotazione alla vostra planetaria.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS