KitchenAid 5KICA0WH – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

La gelatiera KitchenAid 5KICA0WH è un accessorio, progettato per i robot da cucina dell’omonima ditta, che dispone di una capacità di ben 1,9 litri e capace di realizzare sorbetti, gelati e dessert freddi in soli 30 minuti, previo inserimento del cestello nel congelatore 12 ore prima del suo utilizzo.

 

Principale svantaggio

Confrontando il prodotto con altre gelatiere ad accumulo disponibili in commercio, bisogna ammettere che il prezzo a cui viene venduto non rientra tra i più economici della gamma, benché la qualità costruttiva e le prestazioni offerte siano ineccepibili.

 

Verdetto: 9.8/10

Se possedete già un robot da cucina KitchenAid non potrete fare a meno di acquistare questa performante macchina per il gelato, che risulta estremamente pratica e intuitiva da utilizzare, grazie anche alla dotazione di un manuale di istruzioni molto dettagliato. Anche la manutenzione appare semplice, dal momento che tutte le sue componenti si possono rimuovere all’occorrenza per inserirle direttamente in lavastoviglie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Design e tecnologia

La gelatiera 5KICA0WH è un accessorio progettato dall’azienda inglese KitchenAid per i suoi robot da cucina con ciotola da 4,8 e 6,9 litri. Il suo funzionamento è simile a quello dei tradizionali modelli ad accumulo e questo significa che il cestello andrà inserito nel congelatore almeno 12 ore prima dell’utilizzo, dopo di che basterà agganciarlo all’apposito attacco della planetaria e inserire gli ingredienti.

Un altro valore aggiunto del prodotto è il suo design innovativo e ben curato nei dettagli, ulteriormente arricchito dall’accattivante finitura color argento che completa le linee morbide e raffinate dei robot da cucina KitchenAid.

Pur non essendo provvisto di un compressore interno, è in grado di refrigerare in modo efficace gli ingredienti durante la miscelazione, grazie soprattutto alla presenza di un doppio strato termoisolante che garantisce una diffusione uniforme del freddo in ogni parte del cestello.

Quest’ultimo presenta una capacità notevole, di ben 1,9 litri, che permette di preparare fino a quattordici porzioni di gelato in soli 30 minuti, dopo ovviamente il suo opportuno raffreddamento in freezer. A tal proposito, è bene precisare che le dimensioni complessive del modello sono pari a 28 x 26,4 x 26 cm, per cui è fondamentale disporre di un congelatore abbastanza capiente o comunque non strapieno di roba.

Facile da usare

Per mangiare un gelato buono e cremoso non serve andare per forza in gelateria, basta avere un robot da cucina KitchenAid e l’accessorio 5KICA0WH per prepararlo comodamente a casa, utilizzando ingredienti genuini, non trattati e di altissima qualità.

Usare la gelatiera è davvero un gioco da ragazzi, grazie anche al manuale di istruzioni molto dettagliato incluso nella confezione che, oltre a spiegare come sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’elettrodomestico, propone anche diverse ricette con cui potersi sbizzarrire.

Dopo aver inserito il cestello nell’apposito attacco del robot, non bisogna far altro che impostarlo alla velocità 1 e versare la miscela nella ciotola refrigerante. Dopo soli 30 minuti potrete ottenere un semifreddo, un sorbetto o un gelato della giusta consistenza e del vostro gusto preferito.

Chi lo desidera può anche inserire altri ingredienti, come della frutta in pezzi, caffè, vaniglia e cioccolato, già dopo 15 minuti dall’inizio della mantecazione, così da aggiungere un tocco personale al proprio dessert.

Ovviamente, la gelatiera non è provvista di un motore e non necessita di alcun collegamento alla presa di corrente, ma prima di acquistare questo performante accessorio è fondamentale verificare la compatibilità con il robot in proprio possesso, che deve disporre di una ciotola dalla capienza non superiore ai 6,9 litri.

 

Accessori e manutenzione

Come abbiamo avuto modo di vedere, la gelatiera KitchenAid 5KICA0WH è un accessorio davvero funzionale e pratico da usare, sebbene l’unico elemento un po’ fastidioso sia l’attacco delle pale, che potrebbe dare qualche noia a chi non ha molta dimestichezza con questo genere di dispositivi ma, una volta presa la mano, chiunque potrà cimentarsi nella realizzazione di un gustoso gelato fatto in casa.

Molto positiva anche la nostra valutazione in merito alla pulizia del prodotto, che risulta abbastanza pratica e agevole. Tutte le componenti, infatti, sono smontabili e potranno essere lavate sia a mano sia in lavastoviglie, poiché realizzate con materiali molto solidi e resistenti.

Per quanto riguarda, infine, gli accessori in dotazione, insieme alla gelatiera KitchenAid 5KICA0WH, nella confezione troverete le pale mantecatrici, un adattatore elettrico e un piccolo ricettario molto preciso nella descrizione delle dosi da utilizzare durante la preparazione del gelato, per cui vi consigliamo di seguirlo in maniera pedissequa per raggiungere ottimi risultati con il minimo sforzo.

L’unica nota negativa resta, purtroppo, il prezzo elevato a cui viene venduto l’accessorio, ma se avete la possibilità di aumentare il vostro budget possiamo garantirvi che sarà un acquisto che difficilmente deluderà le vostre aspettative.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS