Laica VT3120 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Principale vantaggio

Davvero una gran bella macchina, dotata di tante funzioni per adattarsi al meglio alle esigenze individuali e in base al tipo specifico di cibo da conservare.

 

Principale svantaggio

È presente una vaschetta per la raccolta dei liquidi di cottura, ma non è estraibile e questo rende meno agevole la pulizia della macchina una volta terminato di usarla.

 

Verdetto: 9.8/10

Ottime caratteristiche per una macchina di fascia medio/alta, destinata all’uso domestico. Offre un gran numero di funzioni e di modalità d’uso personalizzabili. È possibile conservare sottovuoto proprio di tutto e non alternarne le caratteristiche organolettiche o l’aspetto.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Estremamente potente

La macchina per sottovuoto Laica si fa apprezzare per la sua notevole potenza. Infatti è tra le poche a uso domestico a raggiungere una pressione massima d’aspirazione pari a 0,9 bar. Inoltre conta su una doppia pompa che assicura una migliore rimozione dell’aria all’interno della busta o del contenitore.

In questo modo l’azione è ancora più decisa e radicale ma può essere regolata comodamente per agire con la giusta forza in base alla consistenza dell’alimento.

La potenza complessiva è stimata in 130 W al massimo di assorbimento, quindi alla maggiore capacità aspirante non corrisponde un consumo elettrico notevole. Invece l’operazione avviene in maniera semplice e veloce, inoltre è piuttosto silenziosa. 

 

Automatica ma con possibilità di regolazione

Sono numerose le funzioni che si possono adoperare per adattare la potenza della macchina alla reale consistenza degli alimenti.

Infatti è possibile scegliere il tipo di azione delle pompe in base alla quantità di liquido contenuta. Si può decidere il tipo di sigillatura tra dry, moist e wet da minore a maggiore presenza d’acqua all’interno del cibo. Quindi per essere certi che non fuoriesca nulla dalla confezione il tipo di chiusura cambia e si adatta al contenuto.

Si può anche regolare la velocità di aspirazione per evitare che sia troppo violenta sui cibi più delicati e fragili. Quindi si può impostare l’aspirazione automatica Normal, normale, oppure Gentle, delicata, in modo da non dover controllare troppo assiduamente il processo.

Funzioni manuali

La funzione pulse è manuale e per questo consente di regolare a brevi impulsi a velocità ridotta, la quantità di aria da eliminare da una confezione senza sbriciolarne il contenuto. Una buona soluzione per proteggere biscotti, pane e altri alimenti friabili o fragili che hanno bisogno di qualche attenzione in più.

Senza questo tipo di azione misurata sarebbe davvero difficile controllare l’azione dell’aspiratore. Infatti le pompe riescono ad aspirare fino a 20 litri d’aria al minuto, in questo attestandosi tra le macchine più potenti a livello domestico.

 

Con busta continua e taglierina

In dotazione insieme alla macchina è possibile ricevere i primi due rulli di busta da ritagliare su misura. Una grande comodità che permette di limitare gli sprechi e adattare perfettamente il contenitore al contenuto.

Insieme al vano che regge il rotolo di plastica è presente anche la comoda taglierina bidirezionale. Quindi taglia la busta su misura con un gesto semplice e su entrambi i lati della corsa. I sacchetti hanno una larghezza standard da 30 cm, quindi sono piuttosto capienti e pensati per ospitare tutto quello che serve riempiendosi di conseguenza.

 

Compatibile con altri contenitori

Laica offre una ricca gamma di contenitori compatibili per realizzare il vuoto e conservare gli alimenti anche in posti diversi rispetto alle buste di plastica. Quindi si può scegliere se acquistare dei comodi contenitori da usare all’occorrenza, magari per conservare gli alimenti già cotti in frigorifero. Pronti per essere scaldati e consumati al bisogno.

In dotazione è però presente il tubicino che serve per adattare la macchina per il sottovuoto alle altre funzioni di aspirazione anche da contenitori diversi rispetto alla semplice busta.

Sia i rotoli che il tubetto hanno uno specifico vano che li ospita e li tiene in ordine in attesa di essere usati senza ingombrare intorno. Perfetto per evitare di perdere piccole parti che possono non essere usate quotidianamente.

 

Estetica e design

L’aspetto della macchina è molto curato e quindi si fa apprezzare anche sotto questo punto di vista. Le linee sono essenziali e pulite, quindi non sfigura sul piano di lavoro della cucina. Anche se non è questa la sua postazione ottimale durante tutti i giorni. Infatti non è presente un pulsante di accensione e spegnimento e deve essere scollegata dalla presa di corrente per essere completamente disattivata.

Per il resto, accorgimenti come la presenza di led che ne indicano il funzionamento o la protezione dalle scottature, rendono ancora più funzionale la macchina che si attesta tra le preferite dagli utenti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS