Magic Vac Dinamika VG02PK1 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

La saldatura dei sacchetti è particolarmente generosa, ben 2,5 mm che garantiscono una migliore tenuta e un sottovuoto sempre perfetto. Anche quando gli alimenti rimangono conservati così a lungo.

 

Principale svantaggio

Richiede particolare destrezza e forza per chiudere correttamente il coperchio e usarla per ottenere il migliore risultato possibile.

 

Verdetto: 9.8/10

Una buona macchina che conta su una potenza notevole e lavora a 0,8 bar di pressione aspirando fino a 12 litri d’aria al minuto. Valori notevoli per una macchina destinata all’uso domestico. Inoltre offre diverse funzioni e modalità d’uso per adattarsi alla perfezione al tipo di alimento da mettere sottovuoto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pompa potente

La macchina per sottovuoto Magic Vac è un punto di riferimento in questo specifico settore. Il marchio offre elettrodomestici adatti all’uso casalingo ma con prestazioni eccellenti. Qui i risultati sono garantiti dalla presenza della pompa particolarmente potente che crea il vuoto nella migliore delle condizioni possibili per una macchina da esterno. 

È singola, a differenza di altri modelli che ne offrono due per aspirare tutta l’aria. Ma il risultato è garantito da una buona progettazione complessiva che assorbe bene l’aria all’interno della busta.

Si tratta di un buono strumento che lavora con una pressione di 0,8 bar e riesce ad aspirare fino a 12 litri d’aria al minuto. La potenza assorbita non è eccessiva, si attesta intorno a 110/130 watt, un valore medio ma che non corrisponde a una minore capacità di garantire il vuoto.

Regolazione della potenza aspirante

Come ci si aspetta da una buona macchina è possibile regolare su diversi livelli l’aspirazione per ottenere risultati diversi in base al tipo di cibo da conservare. Quindi è possibile lavorare con la funzione a impulsi per evitare di sbriciolare alimenti delicati come i biscotti. Si possono selezionare due velocità aspiranti per la pompa e così controllare il processo man mano che viene eseguito.

Infatti la macchina lavora automaticamente, sigillando il sacchetto alla fine del processo. Quindi avviene tutto in maniera semplice e non richiede un controllo attivo da parte dell’utilizzatore.

È presente anche la funzione marinatura per immergere carne e altri ingredienti nel liquido per la migliore macerazione. In questo modo si riducono i tempi di posa dentro il liquido per insaporire le carni e si può procedere più velocemente alla cottura.

 

Perfetta conservazione all’interno dei sacchetti

La chiusura del sacchetto avviene automaticamente con la pressione a caldo sul bordo. Infine è possibile tagliare a misura il pacco per poi riporlo dove è il caso. La sigillatura è particolarmente generosa, ben 2,5 mm, che offre la maggiore garanzia di chiusura ermetica della confezione. 

Così non c’è rischio che si verifichino fuoriuscite di liquido dall’interno, ma soprattutto non rientra aria a compromettere la qualità della conservazione. L’imboccatura è di 30 cm, quindi offre spazio per sacchetti piuttosto capienti dove è facile inserire un po’ di tutto e garantire la freschezza degli alimenti più a lungo.

Il produttore stima che in questo modo la durata utile di un alimento si protrae almeno cinque volte in più rispetto all’esposizione all’aria. Ma questo dato varia in base al tipo di sostanza, alla sua percentuale di umidità e al modo in cui viene poi conservato.

 

Design funzionale

La tastiera è di facile accesso e permette di controllare le diverse funzioni in maniera piuttosto intuitiva e rapida. Quel che più piace è la sua totale impermeabilità, quindi è più facile da tenere pulita ma anche meno soggetta a rottura per colpa di liquidi che possono colarvi sopra.

Una luce led aiuta a comprendere lo stato di operatività della macchina, quando si illumina significa che ha iniziato a funzionare e che automaticamente porterà a compimento il processo.

 

Funziona con sacchetti o con tubo di aspirazione

La macchina è venduta insieme al rullo continuo da tagliare su misura per realizzare i sacchetti che contengono gli alimenti sottovuoto. È presente un comodo vano portarotolo che permette di tenere tutto in ordine e srotolarlo alla giusta dimensione quando serve.

In questo modo tutto rimane in ordine e può essere prelevato alla giusta dimensione e misura ogni volta che serve. Insieme al vano apposito per sorreggere il rullo, è presente anche la comoda taglierina che consente di tagliare a misura la busta e limitare gli sprechi.

Se si preferisce, è possibile acquistare a parte anche degli accessori come i contenitori, vasi, tappi e canister, per aspirare l’aria anche in altri recipienti diversi dalla classica busta di plastica. Una grande comodità perché in questo modo è ancora più ampia la gamma di alimenti che possono essere conservati sottovuoto e quindi durare fragranti e freschi molto più a lungo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS