Samsung MG23F302TAK – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio:

Prezzo molto vantaggioso che invoglia all’acquisto e che garantisce comunque una ricca serie di funzioni interessanti che permettono di sfruttare il forno al meglio.

 

Principale svantaggio:  

Meno potente di altri modelli della stessa Samsung, ha prestazioni un po’ calanti rispetto ai microonde dello stesso range di potenza, circa 800W, ma di altre marche.

 

Verdetto: 9.6/10

Una soluzione interessante sotto tanti punti di vista, a partire dal prezzo vantaggioso che corrisponde a una tecnologia accurata e soddisfacente. Consente di preparare piatti diversi grazie alla funzione di cottura sana e alla presenza del grill che ne ampliano le possibilità d’uso. Facile da pulire e resistente, promette di durare a lungo offrendo buone prestazioni all’utente.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia Samsung

Il forno a microonde che Samsung propone in fascia di prezzo economica soddisfa per la sua ricca funzionalità. Anche se meno potente rispetto ai modelli più costosi, mette a disposizione delle soluzioni tecnologici comuni ai modelli più sofisticati e che garantiscono un uso versatile e molteplice.

Interessante la soluzione che consente di contare su una maggiore e migliore distribuzione delle microonde all’interno del vano del forno. Sono tre i punti dai quali viene emesso il fascio di microonde che agisce sulla componente liquida e grassa degli alimenti. Così il calore si distribuisce in maniera uniforme e più capillare, in parte risolvendo le limitazioni legate alla minore potenza del forno che raggiunge solo 800 watt.

Forno combinato

In questo microonde è possibile realizzare preparazioni diverse, quindi si può sfruttare la presenza del grill per realizzare dorature croccanti ai cibi che si cucinano normalmente nel forno tradizionale.

Inoltre, il forno è dotato di funzioni preimpostate che consentono di settare il tempo e la temperatura ottimale per la cottura dei cibi freschi. Questo si rivela un buon modo per cucinare i cibi freschi, come il pesce, la carne o le verdure senza fatica. Una buona alternativa all’uso del microonde solo per riscaldare o scongelare, che consente di sfruttare l’elettrodomestico a pieno regime e in maniera del tutto sana e genuina.

Ogni programma è numerato e corrisponde a una particolare combinazione di tempi di cottura e temperature. In questo modo si può automatizzare buona parte del processo senza doverne seguire direttamente l’andamento. Una maniera semplice di cucinare anche quando si ha poco tempo o non si hanno particolari talenti ai fornelli.

Si può scegliere tra una quarantina di ricette tradizionali per poi acquisire la necessaria padronanza dello strumento per poi usare a proprio piacimento le venti modalità di cottura preimpostate per ottenere il risultato sperato.

La funzione grill si può attivare in combinazione con lo speciale piatto in dotazione. Si tratta di un doratore crusty, il cui scopo è proprio quello di permettere al grill di formare la saporita crosticina croccante sugli alimenti cotti in microonde. Anche se non si possono raggiungere gli stessi risultati del forno tradizionale, è possibile ottenere un buon compromesso per non rinunciare del tutto al piacere della cottura saporita anche se con pochi grassi aggiunti.

 

Design elegante e sofisticato

Un vantaggio di questa linea di microonde è di essere molto curati nell’aspetto. La scelta delle finiture scure premia perché conferisce uno speciale tocco di finezza alla cucina. I dettagli color argento spiccano sulle parti prevalentemente scure che caratterizzano il forno. 

Qualcuno lamenta il fatto che i vetri oscurati rendano difficile seguire l’andamento della cottura, ma questo aspetto non rappresenta un limite particolare. Infatti è possibile aprire e chiudere di tanto in tanto il forno, senza temere che si disperda la temperatura all’interno.

Ma il vero vantaggio è rappresentato dalla scelta del rivestimento in ceramica. La scelta è indovinata non solo sul piano estetico ma anche su quello più strettamente funzionale. Il vano all’interno si pulisce con maggiore facilità ed è più resistente ai graffi rispetto al tradizionale smalto.

La ceramica è anche meno esposta alla persistenza di batteri sulla propria superficie, anche meglio rispetto all’acciaio. Il vantaggio è quindi di contare su una superficie perfettamente idonea al contatto con gli alimenti.

 

Funzione deodorizzante

Questa speciale funzione consente di cucinare anche gli alimenti che hanno un particolare odore che produce tanfo persistente durante la cottura. Rinunciare alle proprietà e al sapore di determinati alimenti solo per non rischiare di impuzzolentire la casa è un gran peccato.

Qui è disponibile la tecnologia sviluppata da Samsung che consente di disperdere gli odori all’esterno del forno evitandone la concentrazione eccessiva. Una funzione interessante perché ricca di potenzialità. Si tratta infatti di un metodo non facile da trovare altrove e che consente di massimizzare la resa delle cucine realizzate in ambienti piccoli come i monovani o gli appartamenti di città di dimensioni ridotte.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS