Whirlpool Europe AKZM 8660 IX – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Whirlpool propone un forno multicottura con tecnologia “Sesto Senso” che, a fronte delle sue dimensioni contenute pari a 59,5 x 56 x 59 cm, offre una capacità interna di ben 73 litri, e grazie alle sedici funzioni disponibili, garantisce un’elevata versatilità d’uso e una cottura uniforme di ogni tipo di pietanza.

 

Principale svantaggio

Sebbene il programmatore elettronico consenta di intervenire su impostazioni e temperature in base alle esigenze, non sembra particolarmente immediato nell’utilizzo, per cui chi ha poca dimestichezza con questo genere di interfaccia dovrà fare un po’ di pratica per capire come funziona.

 

Verdetto: 9.8/10

Dal punto di vista estetico, questo elettrodomestico esibisce un design curato e avveniristico, con l’aggiunta di un ampio display centrale che permette di avere sempre sotto controllo i parametri di funzionamento. Trattandosi di un forno autopulente, grasso e residui di cibo non saranno più un vostro problema e potrete ridurre l’utilizzo di solventi e prodotti chimici dannosi per l’ambiente e la salute.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia e funzioni

Il miglior forno da incasso è quello che garantisce una buona qualità costruttiva e un’apprezzabile flessibilità d’uso a fronte di una spesa proporzionata. A riuscire nell’intento è stata la nota casa produttrice Whirlpool, che a un prezzo estremamente vantaggioso propone un elettrodomestico performante e all’avanguardia.

Si tratta di un forno elettrico ventilato che sfrutta l’innovativa tecnologia “Sesto Senso” per impostare automaticamente il tempo e il livello di potenza necessari per cuocere in modo uniforme ogni genere di alimento, e grazie ai sei programmi di cottura preimpostati non correrete il rischio di bruciare le pietanze o di tirarle fuori dal forno ancora crude.

Gli utenti hanno apprezzato in particolare la funzione “Pizza e Pane”, che si propone di ricreare le stesse condizioni di temperatura di un tradizionale forno a legna per realizzare pizze, focacce e panificati sempre soffici e fragranti; mentre l’opzione “Extra Dorature” consente di scegliere fra tre diversi livelli di doratura sfruttando uno o entrambe i grill presenti all’interno della camera di cottura.

Ci sono, poi, diversi programmi specifici per preparare dolci, pesce, carne e a tanto altro ancora, e con la funzione “scaldavivande” sarà possibile mantenere il cibo in caldo fino a cinque ore dopo la cottura. Potrete, inoltre, impostare a piacimento l’orario di accensione dell’elettrodomestico utilizzando il timer in dotazione, e una volta ultimata la cottura, la funzione “Sesto Senso” provvederà a spegnere automaticamente il forno.

Segnaliamo, infine, che l’efficiente sistema di ventilazione integrato, in combinazione con i tre vetri termoriflettenti dello sportello, mantiene costante la temperatura interna senza alcuna dispersione di calore, e dal momento che porta e maniglia restano sempre freddi, non si correrà il rischio di scottarsi.

Design ricercato e professionale

Il Whirlpool Europe AKZM 8660 IX è un elettrodomestico dal soddisfacente rapporto qualità/prezzo, poiché a fronte di un investimento moderato offre funzionalità, affidabilità, efficienza e, non ultimo, un design accattivante che non passerà inosservato all’interno di una cucina arredata in chiave moderna.

Oltre a vantare dimensioni contenute, che ne permettono una facile installazione, offre una capacità contenitiva di ben 73 litri, e questo significa che si potranno preparare deliziosi manicaretti per tutta la famiglia o in occasione di una cena con un buon numero di ospiti. La notevole praticità d’uso dell’elettrodomestico si deve anche al display digitale con manopola a scomparsa che si solleva e si richiude all’occorrenza con un semplice gesto.

Il programmatore elettronico con comandi soft touch permette di impostare uno dei programmi disponibili e associarlo a uno specifico orario di inizio e fine cottura, a meno che non si decida di utilizzare quelli preimpostati per trovare il perfetto equilibrio tra temperatura e tempi di preparazione in base alla ricetta da preparare.

Anche i materiali di costruzione si sono dimostrati all’altezza delle aspettative: l’elegante finitura in acciaio inox garantisce un buon impatto visivo, mentre lo sportello con triplo vetro fumé, oltre a donare un aspetto davvero gradevole al forno, ne facilita la pulizia e assicura una maggiore resistenza in caso di ripetute sollecitazioni e urti accidentali.

 

Pulizia e manutenzione

Se fino a ieri dovevate impiegare ore a pulire il forno a mano, con l’Europe AKZM 8660 IX di Whirlpool sporco e incrostazioni saranno un ricordo del passato. L’azienda, infatti, ha dotato il suo elettrodomestico di un’efficiente funzione autopulente con tecnologia “Smart Clean” che permette di mantenere il forno sempre efficiente e pronto all’uso.

Quando è in funzione, il suo rivestimento antiaderente impedisce a sporco e grassi di restare attaccati alle pareti, e per pulire la camera di cottura basta attivare il programma dedicato per avviare un ciclo ad alta temperatura che ridurrà in cenere tutti i resti di cibo, che andrete poi a rimuovere con una spugna o un panno umido.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

14 COMENTARIOS

maria luisa

February 16, 2021 at 7:55 pm

Salve, devo acquistare un nuovo forno, vorrei capire quali sono i vantaggi nell’acquistare il sesto senso Whirpool, grazie

Répondre
Roberto Nardi

February 19, 2021 at 10:24 am

controlla che ti faccia vedere la temperatura interna reale al momento. altrimenti non sai che cosa fa il forno. Ciao.

Répondre
ProjectM

February 18, 2021 at 7:28 pm

Salve Maria Luisa,

il vantaggio nell’acquistare il Sesto Senso Whirlpool è soprattutto economico, perché questo forno possiede delle caratteristiche più o meno analoghe a quelle dei forni prodotti dalle ditte più blasonate, come Samsung, Siemens o Miele per esempio, ma è disponibile a un prezzo più accessibile.
Ciò non toglie che nella stessa fascia di prezzo siano disponibili dei forni da incasso prodotti da ditte altrettanto affidabili, come Bosch, Hotpoint-Ariston, Electrolux, Candy e Indesit, quindi la scelta può essere dettata anche da preferenze personali.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Roberto Nardi

February 16, 2021 at 4:38 pm

Salve. vorrei sapere come poter visualizzare la temperatura reale all’interno del forno dal display

Répondre
ProjectM

February 17, 2021 at 2:00 pm

Salve Roberto,

se il modello di forno che hai acquistato aveva in dotazione una sonda per carne, nel manuale delle istruzioni è riportato come utilizzarla. Se la sonda per carne non ti è stata fornita insieme agli altri accessori, però, vuol dire che il tuo forno non è compatibile con questa funzionalità, quindi non c’è modo di visualizzare la temperatura reale all’interno del forno direttamente dal display.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Roberto

February 17, 2021 at 2:44 pm

Salve . al giorno d’oggi dieri che è un baco nella programmazione. visto che avete il controllo della temperatura interna per regolare il riscaldamento….e con tutto il costo che ha mi sembrava il minimo avero portato in visualizzazione. saluti.

Répondre
Salvatore ramundo

February 12, 2021 at 9:37 am

Buongiorno è successo a qualcuno ke neanke un mese si è rotto il vetrino della lampadina interna e ke faccia molto vapore interno gocciolando a terra

Répondre
ProjectM

February 16, 2021 at 7:27 pm

Salvatore,

è la prima volta che sentiamo di un problema del genere, molto probabilmente hai avuto la sventura di ricevere un modello difettato di fabbrica. Se è trascorso soltanto un mese dall’acquisto, puoi tranquillamente contattare il venditore, oppure direttamente la ditta Whirlpool, e chiedere la sostituzione del forno o la riparazione, visto che è ancora in garanzia.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Maria assunta

January 31, 2021 at 9:10 am

L ho acquistato 2 anni fa e per quanto riguarda la pulizia mi trovo malissimo. Appena posizionato, l ho acceso per una mezz’ora e già si vedevano delle macchie nere all interno. Contattato il venditore, si è lavato subito le mani dicendo di chiamare il numero verde. Risultato: dopo 2 anni nessuno è mai venuto a vedere il mio forno ed è tutto macchiato internamente. Quello vecchio sembrava molto più nuovo. 400 euro buttate. Mai più.

Répondre
ProjectM

January 31, 2021 at 3:11 pm

Salve Maria Assunta,

pubblichiamo la tua testimonianza.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Gianna

November 27, 2020 at 3:27 pm

Buonasera, a quanti gradi arriva?

Répondre
ProjectM

November 27, 2020 at 7:28 pm

Salve Gianna,

arriva a 250 gradi.

Saluti

Team LCDG

Répondre
Cristina

October 11, 2020 at 10:27 pm

Buongiorno ma il vetro del forno e a righe come si vede in foto grazie

Répondre
ProjectM

October 12, 2020 at 2:15 pm

Salve Cristina,

è solo grigio scuro.

Saluti

Team LCDG

Répondre