Hotpoint E4D AAA X C – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Gli scomparti sono ben isolati l’uno dall’altro e sfruttano tutto lo spazio disponibile in larghezza, così si possono conservare anche confezioni extra large.

 

Principale svantaggio

Il costo è alto, particolarmente alto rispetto ad altri modelli dello stesso tipo con caratteristiche simili. Alcune funzioni in più determinano l’aumento del prezzo di vendita.

 

Verdetto: 9.8/10 

Una buona soluzione per avere tanto spazio quanto se ne desidera per tutte le provviste necessarie a una famiglia numerosa. Si fa apprezzare soprattutto la possibilità di sfruttare tutta la larghezza di ogni comparto, in questo modo si può mettere dentro di tutto senza limitazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONI CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ventilato per limitare la formazione di ghiaccio e brina

Non è facile farsi strada tra i tanti modelli e scegliere il giusto frigorifero americano (ecco i migliori modelli), quello che davvero sappia rispondere bene alle proprie esigenze quotidiane. Nel caso del modello Hotpoint il vantaggio salta subito agli occhi: le due sezioni, congelatore e frigo, sono divise in senso orizzontale e per questo si guadagna tutta l’estensione in larghezza dello spazio disponibile negli scomparti.

Quindi, non solo tanto spazio nominale disponibile, ma anche una larga base d’appoggio per conservare gli alimenti, non importa se sono extra large oppure di dimensioni irregolari.

Un altro vantaggio è quello di poter contare su un sistema di ventilazione del frigo al suo interno. Il continuo ricambio d’aria grazie alla ventola è indispensabile per evitare che si formi il ghiaccio e la brina. Una maniera molto semplice ma efficace per evitare che l’umidità, che entra nel frigo ogni volta che si apre lo sportello, si trasformi in ghiaccio.

Con zone a temperatura differenziata

Un altro vantaggio importante cui dà accesso questo frigo è la possibilità di conservare gli alimenti in zone a temperature diverse. Per esempio, è presente la zona in cui la temperatura rasenta quasi lo zero. Questo semplice accorgimento permette di prolungare la vita utile degli alimenti più deperibili. Pesce, carni e altri alimenti freschi possono trarre vantaggio da questa condizione di sospensione in cui si rallenta quasi del tutto il processo di decadimento.

In questo modo gli alimenti sono freschi più a lungo e quello che normalmente va consumato in giornata riesce a durare fino a una settimana mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche e il sapore.

Grazie al controllo elettronico della temperatura è possibile conoscere in ogni momento lo stato del frigorifero e del congelatore, con tutto quello che si trova all’interno.

 

Zona congelatore e zona frigo ben distinte

Le dimensioni del frigo non sono le più grandi in assoluto, si tratta di una buona quantità di scorte ma di certo ci sono frigoriferi americani di dimensioni maggiori. La capacità netta del frigo è notevole, e si assesta su 399 litri, meno performante il congelatore che però non delude con i suoi 292 litri netti e numerosi scomparti in cui organizzare il contenuto in base alle proprie necessità.

Si fa apprezzare la possibilità di contare su scomparti distinti per conservare i diversi alimenti, compresi i più freschi e deperibili che stanno a temperatura controllata a 0 gradi.

 

Comodi scomparti per conservare di tutto

Ogni sezione è ben curata e dà modo di organizzare le provviste e le scorte alimentari in maniera intelligente e facile da individuare quando serve. Per esempio, il congelatore dispone di due cassetti distinti, così da avere modo di organizzare il contenuto senza perdere troppo spazio per le cose troppo alte.

Nel frigorifero, invece, c’è spazio per cinque ripiani, di cui tre sono regolabili in altezza per adattarsi alle specifiche esigenze di chi lo usa. Questo tipo di organizzazione dello spazio consente di trovare posto per vassoi di grandi dimensioni, teglie e grosse pirofile, un vantaggio che difficilmente si trova in altri modelli di frigoriferi americani che affiancano il congelatore al frigo in senso verticale.

Il colore inox delle ante e del corpo frigo in generale, contribuisce a rendere elegante e di classe questo frigorifero, pensato per dare modo di organizzare lo spazio al meglio.

 

Dati tecnici

Il frigo conta su numerosi vantaggi tecnici, a partire dalla presenza della ventola per garantire il no frost. Inoltre, è il caso di rilevare la presenza del sensore elettronico della temperatura che comunica direttamente con il display frontale che consente un controllo veloce e accurato della temperatura all’interno del frigo e del freezer.

In caso di guasto, un’allerta visiva e acustica avvisa in tempo reale per dare modo di intervenire. Questo sistema di allarme interviene quando si innalza la temperatura oppure quando si dimentica lo sportello aperto.

Le buone prestazioni energetiche in classe A++ rendono questo frigorifero molto conveniente sotto il profilo della resa nel tempo. Si rivela un ottimo investimento che consente di ottimizzare sulla spesa per chilo avendo accesso a maggiori quantità di alimenti che non si degradano in fretta.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS