I 10 migliori ristoranti giapponesi di Milano assolutamente da provare

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Il cibo giapponese vi prende alla gola e non sapete proprio farne a meno? non vi resta che affidarvi al nostro fiuto, per trovare il ristorante più in voga e di qualità nella città di Milano! Qui potrete gustare menù di prima qualità e spendere il giusto, per la goduria delle papille gustative.

 

I ristoranti giapponesi Milano sono davvero tanti, per cui potrebbe non essere l’impresa più facile trovare quello migliore nella vostra zona. Potrete gustare sushi, sashimi, ma anche fritti, ramen, i Gyoza, ravioli buonissimi, oltre alle preparazioni alla piastra.

Ecco dove potrete trovare il sushi in zona: andiamo a esplorare i migliori ristoranti giapponesi di Milano!

 

1. Aalto

 

Prende il nome dalla stessa piazza in cui si trova, il ristorante giapponese Aalto, un locale pieno di fascino e arredato in perfetto stile asiatico.

Il cuoco è Takeshi Iwai, che coniuga bene le due cucine, quella italiana e quella made in Japan, se pensiamo soprattutto a piatti come gli spaghetti cacio e pepe con aggiunta di brodo di anguilla. 

Il costo medio si aggira sui 135/150 euro.

 

 

 

 

 

2. Iyo

 

Un ristorante giapponese Milano che può vantare una cucina fusion è l’Iyo, parola che deriva dal termine giapponese Ukiyo, che vuol dire “mondo che fluttua”.

Parliamo del primo ristorante stellato giapponese d’Italia, che può vantare due chef, Katsumi Soga e Giampiero Brotzu, bravissimi nel creare piatti come le lamelle di bottarga di muggine.

La lista dei vini e dei sakè è molto completa: se volete provare il loro menù, che si attesta tra i 125/130 euro di spesa, potete recarvi in Via Piero della Francesca.

 

 

 

 

3. Bentoteca

 

Un ristorante di sushi che mette insieme non solo la cucina giapponese ma anche quella europea è Bentoteca, che vanta come chef Tokuyoshi, allievo di Massimo Bottura.

Uno dei suoi piatti top è lo Yakiniku Bento, il bue nero di Salamanca alla griglia.

Il nome deriva dal classico bento, ovvero il contenitore per consumare fuori casa il proprio pasto. Il prezzo medio è di 60 euro: potrete trovare questo ristorante sushi Milano in via San Calocero.

 

 

 

 

 

4. Hazama

 

Tra i migliori sushi Milano spicca Hazama, che prende il nome dal suo giovane chef, in grado di proporre ricette elaborate ma allo stesso tempo leggere e di grande qualità. 

A ena avrete a disposizione solo un percorso, Kaiseki, ovvero un menù degustazione da circa nove portare, che racconta l’alta cucina giapponese. 

Consigliabile prenotare almeno 24 ore prima, il costo si aggira attorno ai 120 euro al massimo: potrete trovare il ristorante in Via Savona. 

 

 

 

 

5. Ichikawa

 

Per molti il miglior sushi Milano, il ristorante Ichikawa prende il nome dal master chef stellato che lo dirige e che ha creato diverse Ichi station, ovvero postazioni per il sushi da asporto.

Di base mantiene la tradizione, con i piatti più conosciuti della cucina giapponese, ma senza disdegnare delle variazioni.

Il prezzo medio si attesta attorno ai 120 euro: lo trovate in Via Lazzaro Papi.

 

 

 

 

 

6. Nobu

 

In Via Pisoni troviamo un sushi top come il Nobu, gestito da Antonio D’Angelo, uno chef che ha potuto creare una cucina fusion, mescolando nipponico e sudamericano, italiano e stile mediterraneo.

Da provare i ravioli di wagyu e la cipolla caramellata con la salsa di pere nashi.

Spesa media: 120/140 euro.

 

 

 

 

 

7. Osaka

 

Un bel sushi e poi una buona bevanda calda, magari fatta con una macchina per caffè americano, per una serata top? Ecco qui il ristorante Osaka, situato in Corso Garibaldi e presente dal 1999.

Lo chef Ikeda Osamu rende spettacolare la sua pulizia del pesce, realizzata con dovizia; qui potrete assaporare i classici della cucina giapponese, esattamente come è, senza influenze di altri paesi.

Una delle caratteristiche è anche la cottura delle pietanze direttamente sulla tavola, tramite una pentola o un fornello.

Spesa media: 13/100 euro

 

 

 

8. Wicky’s Innovative Japanese Cuisine

 

Lo chef Wicky Pryan prepara piatti sublimi della cucina giapponese, con qualche elemento preso dalla cucina mediterranea. Bella l’atmosfera, tipica di tutti i locali nipponici, con la cucina e il banco del sushi in evidenza.

La sera potrete accedere al menù degustazione: costo medio tra i 30 e i 130 euro. Il ristorante si trova in Corso Italia.

 

 

 

 

 

9. Zero

 

Situato in Corso Magenta, il ristorante Zero non può essere considerato un semplice sushi restaurant, in quanto coniuga non solo la cucina giapponese ma anche quella di altri paesi, divenendo un vero e proprio locale fusion.

Non mancano infatti i piatti della cucina occidentale, come il mitico Carpaccio 007 Misto. Spesa media: 90 euro, per un’esperienza completa.

 

 

 

 

 

10. Yokohama

 

Il ristorante Yokohama si trova in Via Pantano, a un passo dal Duomo di Milano: se non sapete da dove cominciare, propone un menù degustazione fusion, dove l’Oriente incontra i sapori dell’Occidente.

Dispone anche del take away, quindi potrete gustare tutto il menù comodamente anche a casa. 

 

 

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS