I 10 migliori ristoranti romantici e con vista di Firenze e dintorni

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Firenze è una città d’arte davvero meravigliosa: se siete romantici e volete regalare alla vostra dolce metà un momento intimo, non c’è niente di meglio di una cenetta a lume di candela. Vediamo insieme quali sono i 10 migliori ristoranti romantici con una vista mozzafiato a Firenze.

 

Se i posti romantici sono il vostro forte, perché non optare per uno dei ristoranti intimi e accoglienti di Firenze, una città d’arte che ha molto da offrire? Se non sapete quale sia il migliore, date un’occhiata alla nostra selezione, che tiene conto della vista e del portafoglio. 

 

1. Il Palagio

 

Spicca, tra i ristoranti romantici Firenze, Il Palagio, immerso nel parco secolare attorno al Four Seasons Hotel Firenze, in Borgo Pinti, guidato dallo chef Lavezzini. Sono disponibili vari menù, da quello degustazione che costa 140 euro a persona, a quello da asporto, per cenare a casa.

Se questo non vi basta potrete anche affittare la Royal Suite, dove godere della vostra cenetta ancora più romanticamente. 

 

 

 

 

 

2. Se Sto on Arno

 

In Piazza Ognissanti troviamo uno dei ristoranti Firenze con vista tra i più suggestivi: prende il nome dal piano in cui si trova, il sesto, del The Westin Excelsior hotel.

Il Se Sto è collocato su una terrazza con vista, appunto, sui tetti di Firenze, dato che è caratterizzata da vetrate che permettono, a chi pranza o cena, di ammirare il panorama. 

Potrete contare anche sul bar e sulla zona lounge, per vivere al meglio la vostra cena romantica coppia.

 

 

 

 

 

3. Winter Garden Restaurant & Bar

 

Tra i ristoranti romantici più in voga troviamo il Winter Garden, collocato in Piazza Ognissanti.

Non ha una vista spettacolare, ma l’ambiente è raffinato ed elegante e potrete gustare il menù pensato per San Valentino, da 130 euro a persona.

 

 

 

 

 

 

 

4. Caffè dell’Oro

 

Volete fare una scelta tra i ristoranti particolari Firenze per festeggiare San Valentino, perché non volete scadere nel volgare con un barbecue e un affumicatore in giardino?

Ecco qui il Caffè dell’Oro, un ristorante con vista privilegiata, che affaccia sul Ponte Vecchio.

Questo ristorante romantico offre un menù speciale per San Valentino creato dallo chef Antonio Minichiello, come il Croccante di Baccalà. Basterà recarvi in Borgo San Jacopo per una serata indimenticabile.

 

 

 

 

5. Picteau Bistrot & Bar

 

Sempre in Borgo San Jacopo, all’interno dell’Hotel Lungarno, si trova il Picteau, un posto romantico che non si limita solo alla sera, ma che mette a disposizione lo spazio anche per il pomeriggio.

Se volete festeggiare lì San Valentino, per esempio, potrete anche optare per il tè del pomeriggio, con champagne e una degustazione. 

 

 

 

 

 

 

6. Irene Hotel Savoy

 

Tra i ristoranti belli in zona spicca Irene, un vero e proprio salotto del gusto in Piazza della Repubblica, che mette a disposizione un menù ricco per chi vuole assaggiare tutto l’arcobaleno della gastronomia toscana.

Collocato nell’Hotel Savoy, ha anche piatti golosi ed eleganti pensati per San Valentino o, in ogni caso, per una serata romantica. 

 

 

 

 

 

7. Il Borro Tuscan Bistro

 

Si affaccia sul Lungarno degli Acciaiuoli Il Borro, un locale da poco rinnovato, con spazi molto ampi e suggestivi, ideale per una serata romantica con vista.

Potrete optare per il menù degustazione, che prevede l’uso di ingredienti stagionali freschi e di prodotti dell’orto.

Non manca la possibilità di assaporare tutti i vini del menù, per un abbinamento che esalterà ancora di più i sapori. 

 

 

 

 

 

8. Cibrèo Caffè

 

Il Cibrèo Caffè ha il vantaggio di affacciarsi sulle facciate dell’Helvetia & Bristol, un luogo storico di Firenze, e su Palazzo Strozzi, in quanto si trova in Via del Verrocchio.

Il menù è tipicamente legato alla tradizione, ma ce ne sono di dedicati agli innamorati, come quello da 80 euro.

Potrete anche fare un aperitivo con degustazione, se intendete non superare i 30 euro. 

 

 

 

 

 

9. ToscaNino Firenze

 

In Piazza della Repubblica c’è il Tosca e Nino, che è non solo un ristorante ma anche un forno con panificazione, bar, enoteca, caffetteria e bottega.

Collocato all’interno della Rinascente, permette di godere di una bella vista, grazie alla terrazza panoramica che si affaccia sui tetti della città.

Anche qui troviamo un menù tutto dedicato agli innamorati. 

 

 

 

 

 

10. Osteria delle Tre Panche

 

Concludiamo il nostro viaggio con l’Osteria delle Tre Panche, che si trova invece in Vicolo Marzio.

Affacciata sul Ponte Vecchio, ha sede in una terrazza situata al sesto piano che assicura una vista perfetta su tutti i monumenti di Firenze.

Un posto magico, per trascorrere una serata all’insegna dell’arte, ammirando il Corridoio Vasariano.

 

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS