I 10 migliori ristoranti romantici (ed economici) di Milano

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Milano è il posto ideale in cui condividere un momento felice con il proprio amore: ma dove portarlo o portarla fuori a cena o a pranzo, magari per creare un’atmosfera romantica e fare una proposta di matrimonio? Ecco qui i 10 migliori ristoranti dove andare, tenendo anche d’occhio il portafoglio.

 

Tra i ristoranti romantici Milano ce ne sono diversi alla portata di tutte le tasche: se non sapete verso quale cucina orientarvi, date un’occhiata alla nostra selezione, per individuare quello con il miglior rapporto qualità dei cibi/prezzo.

 

1. Iyo

 

Ristoranti intimi e accoglienti in quel di Milano? Iyo è un etnico stellato, collocato in zona Sempione, che coniuga la bellezza della location con la ricercatezza delle materie prime.

Ci sono sia menù alla carta, sia quelli degustazione, composti da cinque o otto portate, o ancora la formula omakase, ricca di assaggi, per spendere ancora di meno.

Si trova in Piazza Alvar Aalto.

 

 

 

 

 

2. Spazio

 

Tra i migliori ristoranti Milano spicca lo Spazio, a opera dello chef Niko Romito, che vi permette di fare una bella figura, spendendo qualcosa in più.

Le proposte riguardano piatti del territorio in chiave gourmet, con lo sfondo di un’atmosfera elegante ma non formale.

Uno dei tavoli ha addirittura un affaccio sul Duomo, una postazione da scegliere per fare un regalo diverso dal solito. 

 

 

 

 

 

3. Potafiori

 

Un ristorante San Valentino che non potrete evitare di prendere in considerazione è il Potafiori, in Via Salasco, che non è solo un posto romantico ma anche un luogo bucolico, ricco appunto di fiori, che donerà alla vostra serata un’atmosfera surreale.

Piacciono i piatti presentati con cura, ma anche le porzioni, molto abbondanti. 

 

 

 

 

 

 

4. Al Garghet

 

Tra i ristoranti particolari Milano c’è Al Garghet, dedicato a chi non può fare a meno della cucina lombarda.

Collocato in piena campagna, in Via Selvanesco, presenta molti classici come la cassola, l’ossobuco e una cotoletta di dimensioni pazzesche.

Il punto di forza è che è ideale per un pranzo San Valentino, visto che il pianista in sala suonerà per tutto il tempo, mentre in sala ci sono luci soffuse o candele (se optate per la sera). D’estate si può mangiare anche in veranda. 

 

 

 

 

5. El Porteno

 

Per cenare a Milano in compagnia, è possibile anche recarsi in un ristorante argentino, come El Porteno, che è una vera e propria istituzione in città se si parla di carne.

Questo posto è ideale anche per chi cerca un’atmosfera romantica, visto che lo stile del locale permette proprio di pensare a un appuntamento galante.

Punto di forza? L’asado. Ci sono vari ristoranti dispersi sul territorio: vi consigliamo di visitare il sito web per verificare dove sono collocati.

 

 

 

 

6. Belè

 

Abitate nei pressi del Naviglio Grande e cercate un ristorante in zona? In Via Fumagalli c’è il Belè, caratterizzato da un ambiente elegante, ben illuminato, con una selezione musicale molto curata e una cucina tradizionale che culmina negli ottimi spaghettoni al sugo.

Se non volete fermarvi al classico menù, troverete anche gli alimenti del fuori menù.

 

 

 

 

 

 

7. Bentoteca

 

Se non sapete dove cenare a Milano e volete fare uno strappo alla regola di non spendere troppo, magari per accontentare una persona cara, ecco qui la Bentoteca, un ristorante raffinato curato da Yoji Tokuyoshi, che prepara piatti originali come il midollo con calamari o il piccione marinato nel sakè.

Brilla per il servizio con personale giovane e sorridente, sempre disponibile con il cliente: si trova in Via Calocero.

 

 

 

 

 

8. Vasiliki Kouzina

 

Non volete fare la cena San Valentino a casa, perché avete appena montato il vostro addolcitore acqua e volete riposare?

Niente di meglio di una buona cenetta dal greco, ma non con il classico menù, bensì con piatti della tradizione, misti alla nostra cucina.

Oltre allo tzatziki, potrete provare il polpo al miele e il cous cous di calamari e cozze e accompagnare tutto con dei vini greci e con il liquore mastika: si trova in Via Clusone.

 

 

 

 

 

9. Insieme

 

Si trova in Via Rasori, per l’esattezza in zona Pagano, uno dei ristoranti più romantici di Milano: Insieme è opera di due ragazzi che hanno inserito nel menù sia preparazioni internazionali, sia italiane.

Troverete la spiegazione dei piatti, in maniera precisa, in tutto nove e con l’accompagnamento di due dessert.

Da notare gli arredi e la sala molto grande, nella quale trascorrere una serata romantica di sicuro effetto.

 

 

 

 

 

10. Rubacuori

 

Posizionato in Corso Concordia, all’interno dello Château Monfort, il Rubacuori è un posto da sogno, in cui si varca la soglia della Sala del Dolce Risveglio, caratterizzata da teiere luminose e non da lampade, stoviglie con manici a forma di chiave e tanti oggetti a forma di coniglio dispersi per la stanza.

Le sale disponibili sono tante, come la Rubacuori, che ha tavolini con specchi e sedie a forma di cuore; in una, in particolare, c’è un tavolo molto lungo, ma riservato solo a due persone.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS