Samsung RT53K6540SL/ES – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Il frigorifero combinato proposto da Samsung dispone di un pratico display digitale che permette di tenere sotto controllo i parametri impostati e di attivare il sistema “Twin Cooling Plus” per ridurre le fluttuazioni di temperatura e mantenerla sempre costante sia nella cella frigo sia nel vano congelatore, che può essere trasformato in frigorifero all’occorrenza grazie alla funzione “Smart Cooling”.

 

Principale svantaggio

In virtù della buona qualità costruttiva e dei numerosi vantaggi offerti, il prodotto si posiziona in una fascia di prezzo non proprio accessibile a tutti. Ma, a parte questo, non abbiamo altri difetti da segnalare.

 

Verdetto: 9.8/10

Con una capienza complessiva di ben 526 litri e un’organizzazione intelligente degli spazi interni, l’elettrodomestico consente di conservare grandi quantità di alimenti per soddisfare le esigenze delle famiglie numerose, e grazie all’allarme acustico integrato non si correrà il rischio di lasciare la porta aperta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Prestazioni e consumi

Il Samsung RT53K6540SL/ES è un frigorifero combinato che consente una buona ripartizione dello spazio tra congelatore e frigorifero. Il freezer è posizionato sopra la cella frigo, e permette di inserire una grande varietà di alimenti surgelati e di congelare quelli freschi appena acquistati in modo rapido.

Per quanto riguarda, invece, il sistema di raffreddamento, il modello implementa la migliore tecnologia brevettata da Samsung, la “Twin Cooling Plus”, che sfrutta due evaporatori indipendenti per consentire un controllo separato della temperatura nel vano frigo e nel congelatore. Inoltre, dispone di un’efficiente ventola che, oltre ad assicurare una diffusione uniforme del freddo all’interno dei vari scomparti, ristabilisce in breve tempo la temperatura ideale dopo l’apertura della porta per garantire un raffreddamento più efficace dei cibi. 

Inoltre, segnaliamo che questo modello è dotato di tecnologia “No Frost” che impedisce la formazione di ghiaccio, in modo da non essere costretti a sbrinare continuamente il frigorifero o il congelatore.

Anche sotto il profilo dei consumi energetici, il Samsung si conferma un prodotto eccellente, con un consumo annuo stimato di soli 173 kWh dovuto alla classe di efficienza A++, mentre per quel che riguarda la rumorosità, grazie all’esclusivo compressore “Samsung Digital Inverter” le emissioni acustiche si attestano su un valore di appena 37 dB.

L’organizzazione dello spazio

Un altro fattore da considerare prima di scegliere un nuovo frigorifero  riguarda le sue caratteristiche strutturali, da cui dipenderà la capacità complessiva dell’elettrodomestico e la sua praticità di installazione.

Con una capienza di ben 526 litri, il Samsung RT53K6540SL/ES si presta a soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa, poiché permette di conservare grandi quantità di cibo. Il freezer è dotato di due ampi vani e altrettanti ripiani in corrispondenza della porta dove inserire carne, pesce, frutta e altri alimenti surgelati, così potrete fare una buona scorta mensile di alimenti senza preoccuparvi di dover lasciare qualcosa fuori.

Per quanto riguarda, invece, la cella frigo, l’organizzazione dello spazio è davvero intelligente e assicura un’ampia flessibilità nel posizionamento dei vari alimenti. Oltre a tre ripiani in vetro temperato regolabili in altezza e rimovibili all’occorrenza, troviamo due cassetti separati: il “Veg Box” per la frutta e le verdure, e il “Fresh Zone” che, raggiungendo una temperatura di 0°C, garantisce una conservazione ottimale della carne e del pesce.

Infine, avrete a disposizione anche una rastrelliera portabottiglie per inserire fino a cinque bottiglie di dimensioni standard, mentre nel controporta abbiamo sei balconcini, da rimuovere e disporre a piacimento, muniti di un pratico portauova e un piccolo contenitore con coperchio dove inserire quei cibi che rilasciano un odore poco gradevole, come le cipolle o il formaggio.

 

Funzioni

Attraverso il display posto sulla porta del freezer si potranno tenere sempre sotto controllo i parametri impostati senza essere costretti ad aprire ogni volta lo sportello, e si potrà attivare all’occorrenza la funzione “Power Freeze” per congelare grandi quantità di cibi freschi in modo rapido ed efficiente.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché grazie alla modalità “Smart Cooling” si potrà trasformare il vano congelatore in frigorifero qualora si renda necessario conservare un ingente quantitativo di alimenti. Gli utenti, soprattutto quelli che sono soliti viaggiare per lunghi periodi di tempo, hanno molto apprezzato la “modalità vacanza”, da attivare quando nel frigorifero non ci sono alimenti deperibili per mantenere una temperatura inferiore ai 17° C e ridurre notevolmente i consumi energetici.

Di serie troviamo anche un allarme acustico, che avvisa quando la porta è stata lasciata aperta, e un dispenser che eroga acqua fresca in ogni momento della giornata. Gli sportelli sono dotati di maniglie con finitura cromata che, oltre ad assicurare un ingombro minimo, permettono un rapido accesso agli scomparti ed esaltano il design ricercato dell’elettrodomestico, che di certo farà una gran bella figura in una cucina moderna e curata nei dettagli.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS