Sharp SJ-F790STSL – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Grande e molto capiente perché lo spazio all’interno è ben organizzato e consente di conservare nella zona frigo anche contenitori molto grandi.

 

Principale svantaggio

Per poter tirare fuori i cassetti dal loro alloggiamento non basta aprire le ante a 90° ma è necessario aprirle un po’ di più. Viste le dimensioni complessivamente notevoli e il grosso ingombro, può risultare fastidioso dover contare anche su ulteriore spazio ai lati.

 

Verdetto: 9.8/10 

Un’ottima soluzione per conservare in perfetto stato grosse scorte alimentari, tanto nel frigo come nel freezer. Si fa apprezzare la possibilità di aprire un’anta per ognuna delle quattro sezioni in cui è suddiviso questo americano. Poi, un’altra chicca rilevante è la possibilità di contare su scomparti molto grandi per tutta la larghezza della zona frigo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONI CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Molto ampio e capiente

Il bello del frigorifero americano Sharp è tutto nella dimensione generosa dei ripiani che si trovano nella zona frigo. Non tutti i frigoriferi a doppia anta garantiscono tanto spazio per i contenitori di formato più grande, qui invece si ha a disposizione quasi tutta l’estensione in larghezza del frigo.

Lo stesso non vale per il congelatore, nel quale è conveniente che i singoli cassetti siano più piccoli e compatti, per migliorare l’isolamento e mantenere il freddo costante senza sbalzi di temperatura.

I ripiani sono realizzati in vetro temperato e per questo offrono il vantaggio di essere leggeri ma robusti. Inoltre, essendo trasparenti sono quasi invisibili e alleggeriscono la struttura del frigo rendendolo ancora più gradevole anche dal punto di vista estetico. Nel congelatore i cassetti hanno la parte frontale trasparente e per questo è facile vedere il loro contenuto in un colpo d’occhio.

 

 

Tecnologia Hybrid Cooling System

Questa speciale tecnologia consente al frigorifero di funzionare in maniera ottimale. È un raffreddamento che avviene in modalità no frost, quindi non è il caso di preoccuparsi della possibilità che si formino depositi di ghiaccio o brina.

Grazie a questa speciale modalità di funzionamento, si può contare sulla ventilazione classica dei sistemi no frost che evitano che il ghiaccio si formi a causa dell’umidità che entra dall’esterno. Ma in più il sistema di raffreddamento ibrido fa in modo che non secchino gli alimenti più delicati per colpa della ventilazione interna. 

Questo rappresenta uno dei difetti più comuni dei sistemi tradizionali del no frost. Un vero peccato e lo sanno soprattutto gli amanti dei formaggi più pregiati, che altrimenti possono gravemente compromettersi.

 

Zona apposita per creare e conservare il ghiaccio

Ci sono diversi optional su cui fare affidamento per migliorare la fruibilità del frigorifero. Uno di questi, per esempio, è lo scomparto dove mettere a congelare l’acqua per creare fino a 64 cubetti di ghiaccio alla volta. Oltre al doppio vassoio per realizzare il ghiaccio, è presente anche un apposito scomparto per la loro raccolta. Perfetto se si ha intenzione di organizzare un party memorabile in casa.

Anche questo frigorifero, al pari di altri modelli di pare pregio, dispone di una speciale zona da dedicare agli alimenti freschi più facilmente deperibili. Qui frutta, verdura, carni e pesce, possono essere conservati a temperature prossime allo zero per evitare la formazione dei batteri che ne causano il decadimento.

Uno dei balconcini che si trovano sulle ante è pensato per ospitare contenitori di grandi dimensioni in modo da poter contare su uno scomparto extra facilmente accessibile solo aprendo l’anta del frigo.

 

Display intuitivo per regolare la temperatura

Un frigorifero così sofisticato deve essere regolato con facilità e intuitività. Per questo scopo è presente il comodo display LCD che serve per selezionare la temperatura ottimale in base al numero di alimenti freschi inseriti in frigo o alle temperature di stagione.

Nonostante i suoi 605 litri netti complessivi di capacità che si ridistribuiscono tra freezer e frigo, i consumi di questo americano sono proprio minimi. Infatti rientra nella classe di consumi in classe A+ quindi tutto sommato prestazioni che non impattano in bolletta.

 

Dati tecnici

Il freezer è molto potente, anche se non è dotato di funzione di congelamento rapido per velocizzare il processo dei cibi freschi. Però rientra in classe 4 stelle, quindi raggiunge i -18° in maniera stabile e così è possibile conservare a lungo gli alimenti conservati qui dentro.

Il controllo elettronico della temperatura di frigo e freezer consente di monitorare sempre il corretto funzionamento per essere certi che tutto sia sempre perfettamente conservato.

La zona del frigo specialmente dedicata ai cibi freschi mantiene temperature comprese tra -2° e 3° C, in questo modo si può decidere se congelare parzialmente gli alimenti o tenerli solo molto freddi per evitare che si rovinino, come potrebbe succedere alle verdure a foglia verde. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS