Torta allo yogurt, un connubio di dolcezza e leggerezza

Ultimo aggiornamento: 02.12.22

 

Ricetta torta allo yogurt

Tempo di preparazione20 mins
35 mins
 
Ingredienti:
  •         3 vasetti di farina tipo 00
  •         2 vasetti di zucchero semolato
  •         1 vasetto di yogurt naturale intero
  •         1 vasetto di olio di semi
  •         3 uova
  •         ½ bustina di lievito per dolci
 
NB: Le dosi degli ingredienti qui riportati sono sufficienti per realizzare un torta con yogurt per quattro persone.
 

La torta allo yogurt è un dolce delizioso e allo stesso tempo leggero, ideale per fare una colazione o una merenda sana e nutriente. Di seguito troverete la ricetta per realizzare una nota variante, ovvero la torta 7 vasetti.

 

Preparazione:

Per realizzare una deliziosa torta allo yogurt, versate il contenuto di un vasetto di yogurt in una ciotola capiente e riutilizzate lo stesso contenitore per dosare gli altri ingredienti.
Rispettando le dosi sopraelencate, aggiungete all’interno della ciotola lo zucchero, l’olio di semi e le uova e amalgamate gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. Se non volete acquistare uno yogurt di tipo industriale, potete farlo voi procurandovi una yogurtiera.
Setacciate la farina e versatela nel composto amalgamato, infine aggiungete il lievito. Mescolate bene il tutto con una spatola, finché l’impasto non sarà diventato omogeneo. A parte, prendete uno stampo rotondo per torte da 24 cm di diametro, imburratelo e infarinatelo, al fine di non fare attaccare il composto alla teglia.
Versate il tutto nello stampo e cuocete in forno a 180° per 35 minuti circa; assicuratevi che il colore della torta diventi visibilmente bruno. Ricordate che prima di infornare, l’elettrodomestico deve essere portato a temperatura e deve essere impostato sulla cottura ventilata.
Ecco pronta una deliziosa torta allo yogurt che potrete servire anche ricoperta di zucchero a velo. Inoltre se preferite, potete anche arricchire l’impasto aggiungendo al suo interno dell’uva passa o delle scaglie di cioccolato.
Il risultato finale di questa ricetta è un dolce molto soffice e delicato, che può essere accompagnato anche con della marmellata. Se desiderate un dolce più grande, potreste realizzare una ciambella allo yogurt.

Un dolce sano e nutriente

Come abbiamo potuto vedere, la torta allo yogurt è un dolce sano, leggero e nutriente, senza burro e molto semplice e veloce da preparare. Magari durante la realizzazione della ricetta, potete accendere una radio dab o uno stereo e cucinare con della buona musica.
Per rendere il dolce ancora più invitante per i più piccini, potete farcirlo con della nutella o con la marmellata che preferite. Ricordate che si tratta di una torta fredda, pertanto evitate di mangiarla appena sfornata.
Se vi è piaciuta la ricetta della torta 7 vasetti, provate a farla coinvolgendo i vostri bambini, così potranno assistere alla preparazione e capire come nasce un dolce sano e gustoso fatto in casa

 

Consigli utili

Se intendete farcire la torta, vi occorrerà uno stampo più piccolo (22 cm di diametro), che vi consentirà di ottenere una forma più alta, così sarà più facile da dividere in due dischi. Chiaramente se intendete fare un ciambellone allo yogurt, lo stampo e le dosi degli ingredienti saranno differenti.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS