Princess XL 182020 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.04.24

 

Principale vantaggio:

Di dimensioni generose eppure economica e compatta, questa friggitrice è la soluzione ottimale per le famiglie medie che vogliono provare questo nuovo tipo di cottura ma senza puntare subito al top della categoria.

 

Principale svantaggio:  

Mancano alcune funzioni utili che migliorano le prestazioni dei modelli più costosi, come per esempio il piatto statico e non rotante, e il poco spazio tra la base della friggitrice e il cestello che contiene gli alimenti. In presenza di questi piccoli accorgimenti la cottura risulta migliore e più uniforme.

 

Verdetto: 9.5/10

Ottima soluzione per cucinare in maniera sana, con pochissimo olio e solo sfruttando l’azione diretta del calore elevato. La capacità del contenitore è notevole e quindi si adatta bene alle esigenze di una famiglia media. Buona anche la resistenza dei materiali che non subisce troppo presto l’azione del tempo e l’usura. Il prezzo è molto interessante e basta a convincere tanti a sceglierla e consigliarla.  

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Prestazioni top a un prezzo basso

Il bello di questa friggitrice ad aria è tutto nel prezzo contenuto malgrado la notevole capienza del cestello dove cucinare gli alimenti. Si presta a realizzare porzioni generose di alimenti diversi per accontentare un’intera famiglia e accorciare i tempi d’attesa tra un piatto e l’altro. In generale più veloce rispetto alla friggitrice tradizionale o la cottura in forno, riesce in poco tempo a realizzare piatti gustosi e molto salutari.

Come ci si aspetta da questo tipo di accessorio, anche qui il meglio si ottiene con le preparazioni surgelate e già glassate con uno strato di olio che ne favorisce la cottura. Quindi tutti contenti per i risultati che si ottengono con crocchette, patatine, nuggets e simili. Ma va bene anche con le preparazioni tradizionali che si cucinano al forno, quindi acquisisce maggiore sapore il pollo, le bistecche e simili, se cotte nell’apposito cestello della friggitrice.

Sette funzioni di cottura

Anche se costa meno, offre risultati molto interessanti dal punto di vista della versatilità. Delle sette funzioni elencate dalla casa produttrice spicca in particolare quella per la cottura del pesce oppure quella per cucinare dolci e torte come in un forno tradizionale.

Tutto quello che si può fare con la friggitrice si può impostare direttamente dal quadro di comando posto sul fronte dell’elettrodomestico. Un pannello intuitivo suggerisce le varie impostazioni in base al tipo di preparazione che si desidera realizzare. 

Si può scegliere di lasciar fare alla macchina selezionando uno tra gli appositi programmi, oppure si possono impostare liberamente temperatura e tempo in base alle necessità della ricetta. È bene ricordare che i tempi di cottura sono più corti rispetto al forno tradizionale e per questo è possibile velocizzare le preparazioni in modo strabiliante.

 

Facile manutenzione

Non è pensata per il lavaggio in lavastoviglie, ma ogni parte che può essere smontata dal suo alloggiamento può essere pulita con una spugnetta poco abrasiva. Le parti a contatto con il cibo sono rivestite con uno strato antiaderente e per questo potrebbero subire l’usura più velocemente se graffiate con utensili di metallo o spugne più aggressive.

La superficie della friggitrice non presenta parti difficili, con rientranze o zone non semplici da raggiungere. Basta una passata con un panno umido per asportare i resti di cibo che si sono depositati durante la cottura. Come avviene per altre friggitrici più economiche, anche qui potrebbe essere utile usare un foglio di carta forno per proteggere il cestello e cucinare liberamente qualsiasi tipo di ingrediente.

 

Capienza XL

Altro punto a favore per questa friggitrice è il cestello particolarmente capiente, una novità per questo tipo di prodotto. Infatti qui è possibile contare su uno spazio nominale di circa 3,2 litri. Non pochi, soprattutto abbastanza da realizzare più porzioni per accontentare tutta la famiglia. Quando si sceglie la friggitrice ad aria più adatta alle proprie esigenze, questo particolare va preso in grande considerazione perché si potrebbero allungare parecchio i tempi per accontentare tutti i commensali.

Dal momento che manca un sistema di rotazione per il cestello, però, è utile ricordarsi di intervenire manualmente molto spesso. Infatti, è bene scuotere il cestello più volte per rimestare bene tutti gli ingredienti e assicurarsi che siano sempre tutti esposti al calore diretto.

Il flusso d’aria potrebbe non essere omogeneo in maniera adeguata, infatti manca alla base del cestello lo spazio sufficiente per far passare l’aria. Per questo motivo, questa friggitrice si adatta meno alle esigenze di chi vuole delegare all’elettrodomestico il compito di completare in maniera del tutto autonoma la preparazione dei pasti per la famiglia.

 

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS