Hotpoint-Ariston SJ 4010 AX1 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio

Economico, perché è un prodotto con funzionalità di base ma adatto a fare i primi esperimenti miscelando la frutta e la verdura per ottenere gradevoli combinazioni.

 

Principale svantaggio  

Non è adatto a processare alimenti molto duri, quindi non si può usare per la preparazione di latti vegetali a base di frutta secca. È sconsigliato anche estrarre il succo dal melograno.

 

Verdetto: 9.8/10

Gusto e salute a un ottimo prezzo, così si presenta il modello Hotpoint Ariston che piace anche per la semplicità d’uso. Non è il più versatile, non sopporta sforzi eccessivi malgrado le componenti in acciaio. Dà il meglio di sé con frutta matura al punto giusto, ricca di succo e proprietà nutrienti.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una panoramica generale

Gli estrattori di succo Hotpoint Ariston non sono tutti uguali, all’interno della gamma si possono trovare modelli più o meno potenti. Questo che vediamo qui, si caratterizza per il prezzo contenuto e la capacità di estrarre succo per lo più da frutta e verdure ben mature.

Ha un bel design, snello ed elegante, che non sfigura in bella mostra sul piano di lavoro. Così può trovare facilmente posto tra gli elettrodomestici di uso quotidiano per averlo sempre pronto all’uso.

Il funzionamento è semplice e intuitivo. I pezzi si incastrano seguendo uno specifico ordine e la macchina è pronta per il suo lavoro. Dopo l’utilizzo si smontano i vari pezzi e si lavano a mano sotto il getto d’acqua tiepida con l’aiuto di un po’ di detersivo e la speciale spazzolina in dotazione.

Prestazioni nella media

Il tipo di succo che si può estrarre, in prevalenza viene da frutta e verdura matura. Si può usare anche per estrarre i nutrienti dalla verdura a foglia verde, come le foglie tenere degli spinaci, i germogli di soia o di grano. Il risultato soddisfa le aspettative e permette di includere nella dieta quotidiana cibo vivo, estratto fresco dalle risorse ricche di proprietà benefiche per l’organismo.

Si apprezza anche la possibilità di processare una quantità abbondante di ingredienti per ogni utilizzo. I secchielli che contengono il succo e lo scarto, sono abbastanza capienti e la macchina non soffre in modo particolare per l’utilizzo continuo. Il produttore non fa riferimento a raccomandazioni circa l’uso continuo dell’estrattore, per quanto rimanga destinato esclusivamente all’uso domestico e non è adatto a servire grandi comunità.

 

Come si montano i pezzi

Le componenti sono le solite: filtro, coclea, spatola dentata e coperchio. Questi si incastrano l’uno dentro l’altro per favorire una progressiva spremitura lenta degli ingredienti. Il design dei diversi elementi serve a separare gradualmente la parte secca da quella umida, così da estrarre grandi quantità di succo.

Leggermente diverso il design dell’elemento coi due beccucci. Sporgono ai lati e con questo semplice accorgimento si evita di urtare il contenitore per sbaglio e versare il succo sul ripiano. Un dettaglio non da poco se in casa i bimbi vogliono aiutare nella preparazione. Delle frecce indicano la corretta sequenza d’incastro tra i diversi pezzi. Utile per trovare il giusto modo di fissare i vari elementi, consente anche il funzionamento ottimale dell’elettrodomestico.

 

Manutenzione e pulizia

Questo modello non può essere lavato in lavastoviglie ed è raccomandato anche non usare spugne troppo abrasive per evitare di danneggiare le parti metalliche e di plastica. Si sciacqua manualmente dopo l’uso per evitare che la fibra della frutta si secchi, incrostando e tappando i forellini del filtro.

Una semplice operazione di prelavaggio permette di pulire velocemente i diversi pezzi. Per esempio, basta mettere in acqua tiepida e detersivo le parti da lavare. Dopo poco tempo, sarà più semplice rimuovere manualmente i residui di frutta e verdura.

In dotazione è compresa l’utile spazzola che consente di pulire in maniera accurata anche gli angoli più difficili da raggiungere. Soprattutto il filtro deve essere mantenuto in buone condizioni per assicurargli la massima funzionalità.

 

Ricettario

In confezione, le istruzioni contengono anche alcune ricette utili per iniziare a sperimentare il potenziale di questo strumento. Non sono molte, ma sufficienti a comprendere la portata dell’estrattore e così usarla senza sovraccaricare troppo il motore e le diverse parti della coclea.

È sconsigliato l’uso con frutta secca e altri alimenti molto duri, che potrebbero comportare un sovraccarico del motore. L’imboccatura del coperchio è piccola e questo suggerisce l’utilità di tagliare gli ingredienti in piccoli pezzi perché possa essere processata bene e senza incastrarsi. Una buona idea per ottenere un succo bilanciato e ricco di nutrienti è di alternare alimenti più fibrosi a quelli più ricchi di succo.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS