Klarstein VitAir Turbo Smart – Recensione

Ultimo aggiornamento: 02.12.22

 

Principale vantaggio:

Perfetta per cucinare porzioni abbondanti per tutta la famiglia, offre spazio a sufficienza per realizzare fino a 5/6 porzioni nel cestello integrato.

 

Principale svantaggio:  

Difficile da pulire bene, potrebbe rivelarsi più delicata del previsto specie nella parte dotata di rivestimento antiaderente. Per questo motivo, tanti consigliano di usarla dopo averla foderata con la carta forno.

 

Verdetto: 9.6/10

Ottima soluzione per cucinare sano e con gusto, spendendo meno rispetto ai marchi che hanno lanciato questo genere di cottura. È versatile e si spende bene per diversi tipi di uso, si possono regolare diverse temperature da 50° a 240° così da realizzare preparazioni diverse. Utile la presenza del timer che permette anche la partenza ritardata.  

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Cucina sana e abbondante

Uno dei difetti delle friggitrici ad aria è la mancanza di spazio utile per la cottura di più porzioni contemporaneamente. Qui invece lo spazio è abbondante ed è possibile cucinare per tutta la famiglia in una sola infornata.

Anche se l’ingombro è notevole, specie se la friggitrice occupa stabilmente il piano di lavoro della cucina, la resa è soddisfacente e in grado di contenere persino un pollo intero da far girare sull’apposito spiedo. Il calore concentrato è l’ideale per una cottura rapida e a puntino.

Perfetta con i cibi precongelati, come le patatine, nuggets, o simili, che hanno già una piccola componente di olio che facilita la cottura. Dà buoni risultati all’altezza delle aspettative anche con preparazioni a partire da ingredienti freschi con l’aggiunta di pochissimo olio. Si può scegliere se aggiungerne un cucchiaio prima di avviare la cottura. Tanti preferiscono nebulizzarne ancora meno sugli ingredienti perché si diffonda meglio su tutta la superficie esposta al calore diretto.

Cottura automatizzata

Oltre a poter contare sul supporto del timer e della partenza programmata, è possibile contare sui programmi di cottura preimpostati. Quindi basta premere un pulsante, facilmente identificabile con un simbolo, per avviare i tempi e le modalità di cottura ottimali in base al piatto che si vuole cucinare.

Si può scegliere tra funzioni di base, come lo scongelamento o la massima potenza del pulsante Turbo. Oppure si possono impostare i programmi adatti alla cottura di pizza, torte, crostate, pollo.

L’ampia gamma di temperature tra cui selezionare quella ideale permette anche di realizzare preparazioni diverse, come gli yogurt da far fermentare, oppure per seccare la frutta, fare il pop corn o far lievitare il pane.

Con gesti semplici e una programmazione facile e veloce, è possibile impostare liberamente la temperatura e i tempi di cottura. I programmi sono venti e si possono utilizzare liberamente per realizzare diversi piatti, dall’antipasto al dolce.

 

Accessori in dotazione

Non tutte le friggitrici ad aria  hanno una dotazione così ricca di accessori. Inoltre, è possibile acquistarne diversi per personalizzare e aumentare le possibilità d’uso della friggitrice. Di base sono presenti la vaschetta oppure la piastra metallica rotonda che si incassano dentro il vano della friggitrice. Questi elementi sono utili per disporre gli ingredienti come è più indicato in base al tipo di preparazione.

È presente una griglia apposita per il grill e per realizzare la speciale crosticina sulla superficie degli alimenti. Inoltre si può usare lo spiedino per la cottura di un pezzo di carne interno o di pollame. Utile la presenza della pinza per evitare di scottarsi quando si devono girare i pezzi per completarne la cottura da entrambi i lati.

Il cestello ha uno speciale rivestimento antiaderente, di solito molto resistente e in grado di reggere bene all’uso prolungato. Come succede spesso a questo tipo di materiale, col tempo tende a perdere pezzi e per questo tanti consigliano di usare la carta forno per rivestire la superficie e rallentarne il deterioramento. I pezzi non si possono lavare in lavastoviglie e la ditta ne consiglia il lavaggio a mano.

 

Elemento rotante

Più di una semplice friggitrice, qui è presente un elemento rotante per assicurare la migliore distribuzione del calore su tutte le facce degli alimenti. In questo modo la doratura è uniforme e la superficie riesce a formare uno strato uniforme e compatto all’esterno. In questo modo, e rispettando al meglio i tempi di cottura, è possibile ottenere il risultato estremamente gradevole di preparazioni croccanti fuori e morbide e succose all’interno.

Si può scegliere se cucinare all’interno del cestello così da non dover intervenire per rimestare o girare la preparazione a metà cottura. Oppure si può usare il cestello della stessa friggitrice per sfruttare tutto lo spazio a disposizione e realizzare più porzioni.

 

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS