RGV Duetto Plus – Recensione

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Principale vantaggio:

Una soluzione comoda e compatta adatta all’uso domestico e non prolungato. Permette di sminuzzare gli ingredienti con grana diversa a seconda dei gusti e dell’uso che se ne vuole fare.

 

Principale svantaggio:  

Un po’ rumoroso, potrebbe dare fastidio se usato per un tempo prolungato. Del resto non si tratta di un attrezzo pensato per i professionisti ma da destinare all’uso sporadico in casa.

 

Verdetto: 9.7/10

Buon rapporto tra qualità e prezzo per un accessorio utile per processare quantità e tipi di cibi in casa in particolare per chi preferisce realizzare le proprie conserve. Si presta a essere utilizzato per diversi scopi, tritando la carne, i formaggi, oppure per passare i pomodori.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Dimensioni compatte e tante funzioni

La scelta del passapomodoro dipende molto dal tipo di utilizzo che se ne intenda fare. Dimensioni, potenza e portata del vassoio sono determinanti per stabilire come potrà essere d’aiuto l’elettrodomestico.

Quello di RGV è pensato per aiutare chi preferisce fare da sé le proprie conserve e trasformare gli ingredienti di base in prima persona. Si tratta di uno strumento adatto all’uso domestico, quindi non pensato per processare grandi quantità di cibo. Ma fa bene il proprio dovere e si può usare con facilità anche grazie alle dimensioni compatte e la sua linea pratica e maneggevole.

Il vassoio che serve a reggere gli alimenti man mano che vengono tritati è abbastanza ampio da riuscire a contenere una quantità considerevole e rendere il lavoro più rapido e sbrigativo.

Accessori in dotazione

Dotato di diversi elementi, questo tritatutto è pensato per svolgere principalmente tre funzioni: macinare, passare e tritare. Quindi è possibile usarlo per processare la carne e farne macinato, per le polpette, il ragù o le salsicce. Per questo motivo sono presenti accessori specifici che ne massimizzano la resa. 

È dotato di elemento per insaccare le salsicce, quindi è possibile macinare e completare il lavoro con un unico strumento ma anche di un elemento per realizzare il Kubbe, un piatto tipico libanese ma che, più in generale, permette di creare delle polpette da farcire a piacimento (perché vuote all’interno).

Le trafile in dotazione sono tre, rispettivamente da 3, 5, 7 mm. Quindi è possibile scegliere la grana del macinato e ottenere il preparato più adatto in base alla ricetta che si desidera realizzare. Questi elementi si possono combinare per dare la giusta consistenza anche ad altri ingredienti da macinare.

Infatti l’elettrodomestico si può usare per passare i pomodori e realizzare le conserve in grandi quantità. Oppure per grattugiare verdure e frutta è possibile scegliere l’accessorio giusto e ottenere il risultato sperato.

È potente abbastanza anche per tritare formaggio a pasta dura e pane secco, quindi di per sé l’ideale per realizzare in casa tante preparazioni di base e rinunciare a quelle preconfezionate e realizzate a livello industriale.

 

Elementi in acciaio inox

Seppure la scocca di questa macchina sia per lo più in plastica, le parti sottoposte a maggiore stress sono realizzate in acciaio inox e per questo garantiscono buona resa e durevolezza. Le trafile, gli elementi attraverso cui passano gli ingredienti e il vassoio su cui appoggiarli man mano che vengono processati sono tutti realizzati in materiale inossidabile.

Facili da smontare e rimontare, sono anche semplici da pulire in lavastoviglie per evitare che residui di cibo rimangano incrostati. I vari pezzi sono di piccole dimensioni, quindi è facile trovare loro un posto dove riporli quando il passapomodoro non è in uso. È presente anche un comodo coltello a quattro lame che si rivela utile per movimentare gli ingredienti all’interno e processarli tutti in maniera omogenea e con una sola passata.

 

Caratteristiche tecniche

Non è un modello adatto all’uso professionale, questo è certo, ma la sua potenza di 500 watt si rivela adatta all’uso domestico per tempi non prolungati. Quindi è perfetto per processare quantità limitate di alimenti, in maniera sempre impeccabile.

Altro elemento utile per ottenere un buon risultato è la presenza del pulsante per invertire il senso di rotazione delle lame. In questo modo è facile sbloccare pezzi rimasti incastrati all’interno, o per ripulire le lame e le parti del tritatutto evitando che particelle di cibo rimangano incrostate.

Il peso è contenuto, sono meno di 5 chili, anche le dimensioni sono compatte e non occupano molto più spazio di un comune foglio A4. Davvero piccolo e maneggevole, questo strumento rappresenta la migliore soluzione per avere sempre a portata di mano un valido alleato in cucina.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS