Torta all’arancia: un dolce soffice, gustoso e profumato

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta torta all'arancia

Tempo di preparazione15 mins
Tempo di cottura40 mins
 
Ingredienti:
  •         300 g di farina tipo 00
  •         200 ml di succo di arancia
  •         150 g di zucchero semolato
  •         Scorza grattugiata di un’arancia
  •         3 uova
  •         50 ml di olio di semi
  •         1 bustina di lievito per dolci
  •         Zucchero a velo (q.b.)
 
NB: Le dosi di ingredienti sopraelencate sono per la preparazione di una torta alle arance per sei persone.
 

Se volete preparare una gustosa merenda autunnale, la torta all’arancia non vi deluderà. Un dolce soffice e semplice da realizzare, ideale sia per fare colazione e sia da servire come spuntino pomeridiano. Vediamo insieme la ricetta.

 

Preparazione:

Per preparare una torta morbida all’arancia, innanzitutto è necessario grattugiare la scorza di una bella arancia profumata. Fatto ciò, procuratevi uno spremiagrumi e iniziate a spremere delle arance, fino a ricavare il succo necessario.
Successivamente filtratelo per bene con un colino, onde evitare che semi e altre parti del frutto vadano a finire nell’impasto. A parte, prendete una ciotola capiente e mettetevi dentro le uova, lo zucchero, l’olio, il succo e la scorza d’arancia; a questo punto mescolate fino a ottenere una soluzione omogenea.
Setacciate la farina e aggiungetela lentamente nella ciotola insieme agli altri ingredienti. Mentre versate la farina, mescolate con uno sbattitore elettrico o con una frusta da cucina. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Per ultimo aggiungete il lievito in polvere per dolci e mescolate per bene l’impasto per la torta di arance.
Prendete uno stampo rotondo da forno con diametro da 22 o da 24 cm e versate il composto al suo interno. Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 170°, dopodiché infornate lo stampo e cuocete per 40/45 minuti.
Ovviamente, per verificare se il dolce è ben cotto, fate la prova dello stecchino. In pratica basta infilare uno stuzzicadenti nella torta ed estrarlo; se una volta sfilato questo risulta asciutto e privo di residui di impasto, il dolce è pronto per essere sfornato.
Ecco la vostra torta con arance! Lasciatela raffreddare e prima di servirla, spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Una torta soffice e deliziosa

La torta all’arancia è un dolce prevalentemente autunnale, anche se può essere fatto durante tutto l’anno. È un alimento molto morbido e risulta prefetto sia per la colazione e sia per la merenda.
Esistono diverse varianti di questa ricetta, come per esempio il ciambellone Bimby all’arancia o il pan d’arancio. Per realizzare questi dolci, possono cambiare un po’ i procedimenti e qualche ingrediente, ma di base sono molto simili tra di loro.
Come abbiamo visto, la torta all’arancia è molto semplice da fare e può risultare anche un’esperienza divertente. Magari durante la cottura potete ascoltare della buona musica sulla vostra radio dab oppure leggere un bel libro.
Una volta sfornata, condividete la torta con parenti e amici e se dovesse avanzare, potete conservarla per un paio di giorni, coprendola con della pellicola trasparente per alimenti.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS