Le più celebri frasi sul caffè

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Il caffè è senz’altro una delle bevande più famose e consumate al mondo, al punto da diventare negli anni anche fonte di ispirazione per frasi, aforismi e citazioni celebri, in cui la saggezza spesso si mescola a un pizzico di ironia.

 

Il caffè è un piacere: se non è buono che piacere è?” Questo era lo slogan che Nino Manfredi recitava in un celebre spot degli anni Ottanta, ma prima ancora c’erano Caballero e Carmencita nel famoso programma televisivo Carosello. Il caffè, infatti, è una bevanda che vanta una folta schiera di appassionati in tutto il mondo, tra cui anche personaggi illustri del passato come Voltaire, Balzac e Johann Sebastian Bach, che gli dedicò addirittura una Cantata tra il 1732 e il 1734 eseguita al caffè Zimmermann dal Collegium Musicum di Lipsia.

Si dice che anche Beethoven fosse un accanito bevitore di caffè, al punto da contare pazientemente i chicchi necessari alla preparazione di ogni tazza, che dovevano essere rigorosamente sessanta affinché il suo espresso risultasse sempre della giusta consistenza e della stessa intensità.

In effetti, il caffè ha una storia millenaria e nel corso dei secoli è riuscito a conquistare il palato di artisti, filosofi e scrittori famosi, tanto da diventare protagonista di molte frasi e aforismi celebri. Esistono, infatti, migliaia di citazioni sul caffè che vale la pena leggere magari proprio davanti a una fumante tazzina di espresso preparato con la macchina da caffè Nespresso.

Le migliori frasi sul caffè

Dal momento che a Napoli “a tazzulella ‘e cafè” è un rito sacro che scandisce le ore, accompagna il risveglio al mattino, gli incontri tra amici, le visite degli ospiti, le pause dal lavoro e regala la degna conclusione a pranzi e cene, ci sembrava giusto cominciare la nostra raccolta di citazioni famose sull’espresso proprio da una celebre frase dell’attore, regista e poeta partenopeo Eduardo De Filippo, tratta dal film “Fantasmi a Roma” del 1961:

“Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che io resuscito come Lazzaro.”

E come dargli torto: il caffè, d’altronde, è una bevanda energizzante e rinvigorente proprio in virtù dell’elevato contenuto di caffeina che, stimolando il sistema nervoso, aiuta a combattere la spossatezza e migliora la concentrazione.

D’accordo con Eduardo era anche il famoso investigatore Sherlock Holmes ideato da Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo, visto che tra i suoi numerosi aneddoti troviamo anche la frase:

“Non c’è niente di meglio di una tazza di caffè per stimolare il cervello.

Insomma, appare evidente come augurarsi un buongiorno con il caffè rappresenti un ottimo punto di partenza per affrontare al meglio la giornata e i numerosi impegni quotidiani. A confermare questa verità la frase del compositore e senatore italiano Giuseppe Verdi:

“Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito.”

Come anche la citazione della scrittrice britannica Helen Oyeyemi:

“Il primo caffè del mattino non arriva mai, e sottolineo MAI, abbastanza in fretta.”

Anche il giornalista e autore tedesco Heinrich Eduard Jacob ci ha lasciato una perla di saggezza sul caffè che testimonia il ruolo sempre più essenziale che la bevanda ha assunto nella società moderna:

La scoperta del caffè fu, a suo modo, importante quanto l’invenzione del telescopio o del microscopio. Il caffè infatti ha inaspettatamente intensificato e modificato le capacità e la vivacità del cervello umano.”

Non mancano all’appello citazioni e aforismi pubblicati di recente su Instagram e altri Social Network da persone comuni e personaggi meno famosi, che si sono cimentati con numerose frasi ironiche sul caffè per portare il buon umore tra gli amanti dell’espresso:

“Alla gente piace piangere sul latte versato; io piango ogni volta che mi rovescio il caffè addosso” di Anthony Liccione, oppure “Dietro ogni grande donna c’è un’ottima tazza di caffè”, o ancora “Tre tazzine di caffè al giorno tolgono il medico di torno!”.

Terminiamo la nostra carrellata di frasi e aforismi sul caffè con la citazione di David Lynch: “Anche un pessimo caffè è meglio di nessun caffè”, visto che una tazzina fumante del tradizionale elisir dei due sorsi è sempre un toccasana nel corso della giornata!

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS