Le zucchine ripiene come non le avete mai assaggiate

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta zucchine ripiene al forno

Tempo di preparazione25 mins
Tempo di cottura50 mins
Ingredienti:
  • 3 zucchine lunghe (oppure tonde)
  • 200 g di carne macinata di manzo
  • 100 g di carne macinata di suino
  • 50 g di pancetta affumicata a cubetti
  • 1 uovo grande
  • 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • pangrattato q.b
  • sale e pepe q.b.

Direttamente dal menù della domenica, ecco la ricetta classica delle zucchine ripiene al forno che farà leccare i baffi anche a chi non li ha. Provare per credere!

 

In un’era dove il junk food la fa ormai da padrone, preparare pietanze sane e nutrienti a casa è diventato un dovere, oltre che un piacere. Ebbene, se state cercando una ricetta con le zucchine facile e veloce con cui deliziare i vostri commensali, allora quella delle zucchine tonde ripiene potrebbe fare al vostro caso. Proposte soprattutto in occasione dei pranzi della domenica, sono un secondo piatto davvero ricco e saporito, che riuscirà ad accontentare persino i palati più esigenti.

Ovviamente, la preparazione che vi presentiamo oggi è solo un esempio di come si possono preparare gli zucchini ripieni, perché ne esistono numerose varianti da realizzare con gli ingredienti che più piacciono.

Per esempio, se preferite un contorno leggero e salutare, magari per pianificare un menù domenicale completamente vegetariano, potete portare in tavola le zucchine ripiene senza carne, arricchendole con altre verdure, le patate e perfino il pesce.

Per quanti amano sperimentare con nuovi abbinamenti, esiste persino la variante delle zucchine ripiene di tonno e ricotta, mentre a chi odia gli sprechi suggeriamo le zucchine ripiene vegetariane, da preparare con qualsiasi tipo di verdura avanzata per ottenere in pochi minuti una deliziosa pietanza “svuota frigo”.

Adesso, però, basta indugiare e vediamo come si prepara la classica versione con carne macinata, uova e formaggio.

Come preparare le zucchine ripiene di carne

Per preparare le zucchine ripiene cominciate a pulire gli ortaggi, sciacquandoli con cura sotto l’acqua corrente e asciugandoli per bene con della carta da cucina. Quindi, tagliateli a metà per la lunghezza, rimuovete la polpa con l’aiuto di un cucchiaio (facendo attenzione a non rompere la buccia) e passatela al passaverdura o al tritatutto elettrico per ridurla in poltiglia fine.

Mettete la polpa in una ciotola e aggiungete le carni macinate, i cubetti di pancetta, una manciata di prezzemolo, un pizzico di sale, il pepe macinato al momento e il Parmigiano grattugiato.

Cominciate a impastare gli ingredienti con le mani e, non appena il composto risulterà morbido, aggiungete anche l’uovo leggermente sbattuto continuando a mescolare fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Ora, mettete le barchette di zucchine in una pirofila unta di olio e riempitele con il ripieno di carne utilizzando una sac à poche oppure un cucchiaio. Cospargete la superficie con un po’ di pangrattato, coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti circa.

Trascorso questo tempo, rimuovete la copertura e irrorate le zucchine con un filo d’olio e una manciata di Parmigiano Reggiano. Proseguite la cottura per un’altra mezz’ora impostando la funzione “grill” gli ultimi cinque minuti per fare in modo che si formi una fragrante crosticina in superficie. Le vostre zucchine ripiene al forno sono pronte!

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS