Pasta con zucchine: due ricette da provare assolutamente

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta classica della pasta e zucchine

Tempo di preparazione1 hr 10 mins
Tempo di cottura20 mins
Ingredienti:
  • 300 g di fusilli
  • 600 g di zucchine fresche
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b.

La pasta con le zucchine è un primo piatto facile e veloce che fa della semplicità il suo asso nella manica. Ecco la ricetta originale e un’interessante variante che si è aggiunta nel tempo alla preparazione tradizionale.

 

La pasta con zucchine è un primo piatto di facile realizzazione ma di sicuro successo. Come tutte le ricette tradizionali, ne esistono diverse versioni che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti, come il tonno e i gamberetti per gli amanti del pesce, oppure la salciccia e lo speck per chi preferisce i sapori più decisi e sostanziosi.

Qui abbiamo ristretto il cerchio solo alla preparazione classica, che si realizza esclusivamente con le zucchine fritte nell’olio, con in più una variante molto gustosa e anche bella da vedere grazie alle note di colore dello zafferano.

 

Preparazione

Come tutte le ricette con le zucchine, anche in questo caso è importante scegliere degli ortaggi di qualità, valutandone attentamente la freschezza e la stagionalità. Fatta questa premessa, dedichiamoci ora alla preparazione tradizionale della pasta con le zucchine, cominciando proprio da queste ultime.

Dopo averle lavate e asciugate con cura, rimuovete il picciolo e tagliatele a rondelle dallo spessore di circa mezzo centimetro. Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente e fatelo riscaldare a fiamma media insieme allo spicchio d’aglio in camicia (potete anche utilizzare la friggitrice per ottimizzare i tempi di cottura e ottenere un fritto più asciutto). Per capire se l’olio ha raggiunto la temperatura ideale in mancanza di un termometro da cucina apposito, basterà immergere uno stecchino nella padella e, quando inizieranno a formarsi delle piccole bolle, potrete cominciare a friggere.

Quindi, versate le zucchine nel tegame e fatele rosolare per un paio di minuti mescolando ripetutamente con un cucchiaio di legno. Quando iniziano a dorarsi, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, aggiungete sale e pepe in base al vostro gusto e cuocete a fuoco dolce con il coperchio per una quindicina di minuti. Una volta che le zucchine saranno cotte, scolate la pasta al dente e versatela nel tegame con il condimento, quindi mescolate e servite con una spolverata di Parmigiano Reggiano.

La variante con lo zafferano

Tempo di preparazione10 mins
Tempo di cottura20 mins
Ingredienti:
  • 300 g di maccheroni
  • 600 g di zucchine novelle
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini. Sbucciate l’aglio e fatelo appassire a fuoco dolce in una padella con l’olio già caldo. Non appena si sarà imbiondito, alzate la fiamma e aggiungete le zucchine.

Dopo un paio di minuti bagnatele con un mestolo di acqua calda in cui avrete stemperato lo zafferano e fate cuocere per 10 minuti mescolando spesso. Nel frattempo, lessate la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, quindi versatela nel tegame con le zucchine, amalgamate il tutto e servite.

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS