Torta salata di zucchine, una ricetta semplice e gustosa

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

Ricetta torta salata zucchine

Tempo di preparazione15 mins
Tempo di cottura40 mins
Ingredienti base:
  •         1 confezione di pasta sfoglia (preferibilmente rotonda)
 
Ingredienti per il ripieno:
  •         5 zucchine
  •         70 g di pancetta affumicata tagliata a cubetti
  •         1 uovo
  •         1 spicchio d’aglio
  •         50 g di parmigiano (o grana) grattugiato
  •         200 ml di panna fresca da cucina
  •         20 g d’olio extravergine d’oliva
  •         Sale fino (q.b.)
  •         Pepe (q.b.)
 
NB: Il quantitativo di ingredienti sopra riportato è per sei persone. Questa torta salata può essere servita a tavola sia come antipasto e sia come secondo piatto.

Come preparare velocemente una sfiziosissima torta salata di zucchine, utilizzando pochi e semplici ingredienti. Seguite il nostro ricettario e cominciate ad apparecchiare tavola.

 

Preparazione:

Prendete una padella aggiungete un cucchiaio abbondante d’olio e uno spicchio d’aglio tagliato in due; inserite anche i cubetti di pancetta affumicata e rosolateli. A questo punto versate nel tegame le zucchine tagliate a rondelle e saltatele finché non diventano dorate. A termine della cottura, lasciate raffreddare il tutto.
In un recipiente a parte sbattete l’uovo, aggiungete il sale (q.b.), il pepe (q.b.), il parmigiano grattato e la panna fresca. Mescolate per bene il tutto fino a ottenere un preparato omogeneo. Prendete un una teglia da forno rotonda che abbia un diametro di circa 25 cm e foderatela con la pasta sfoglia.
Aiutandovi con una forchetta, foracchiate la base della sfoglia e copritela in maniera uniforme con le zucchine e i cubetti di pancetta. Versate all’interno della teglia il composto che avete realizzato a parte e coprite la farcitura di zucchine e pancetta.
A questo punto piegate i contorni della sfoglia verso l’interno del tegame e infornate (in forno preriscaldato) a 180° per circa 40 minuti. Controllate sempre la cottura e una volta sfornata la torta salata, servitela tiepida o lasciatela raffreddare.

Ricetta semplice e leggera

Tra le ricette di torte salate con pasta sfoglia, sicuramente quella di zucchine è una delle più note e semplici da realizzare. In pratica si tratta di un piatto “evergreen”, che risulta ancora più gustoso d’estate, quando le zucchine sono più buone.
Se ai fornelli non siete degli chef provetti, questa ricetta può essere un’ottima alternativa, facile e veloce da preparare. Se volete provare a realizzare anche altre torte salate, vi suggeriamo quella di ricotta e spinaci, un altro cavallo di battaglia culinario, ideale sia come antipasto e sia come secondo piatto.
Se non sapete usare bene il forno a gas, potreste provare a cuocere la torta in un fornetto elettrico, che sia abbastanza grande da ospitare una teglia di 25 cm di diametro. Questa ricetta può essere servita sia tagliata a quadrotti e sia a fette, magari durante un aperitivo o un antipasto; diversamente potete servirla come piatto unico, se la porzione è molto generosa.
In realtà è possibile realizzare tantissime torte salate utilizzando della buona verdura di stagione, quindi che cosa state aspettando? Andate in cucina, accendete lo stereo o una radio dab e iniziate a dare sfogo alla vostra creatività culinaria, preparando una golosa torta salata.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS