Come preparare una torta di carote leggera e golosa

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta torta di carote classica

Tempo di preparazione30 mins
Tempo di cottura45 mins
Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di carote
  • 3 uova medie
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • il succo di un’arancia
  • 100 ml di acqua
  • 90 g di olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale
 
Per decorare:
  • zucchero a velo q.b.

La torta di carote è un dolce soffice e nutriente ideale per la merenda o da servire a fine pasto. Ecco la ricetta per preparare un dessert morbidissimo che farà leccare i baffi a grandi e piccini.

 

La torta alle carote è un dolce semplice e salutare che si prepara con carote crude frullate, uova, farina, olio e scorza d’arancia grattugiata. La sua versatilità in cucina ne ha fatto oggetto di molte rivisitazioni per accontentare i gusti di tutti, senza però rinunciare al gusto e alla genuinità. Oltre a essere un dolce facile e veloce da preparare, mette tutti d’accordo perché permette di sbizzarrire la fantasia con tanti ingredienti diversi capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.

Per esempio, si può preparare la torta di carote senza uova per portare in tavola un’alternativa totalmente vegana, mentre se volete dilettarvi con una ricetta più originale e sfiziosa, la torta carote e mandorle sarà un sicuro successo.

Un’altra rivisitazione molto apprezzata è la torta di carote e yogurt, un dessert particolarmente delicato e dal profumo inconfondibile che saprà rendere ancor più golosa la vostra merenda o la prima colazione. Ne esiste addirittura una variante brasiliana, nota come bolo de cenoura, in cui i pezzi di carote crude vengono frullati direttamente nel mixer insieme alle uova, allo zucchero e all’olio, ponendosi quindi come ricetta più facile e veloce da realizzare.Noi oggi, però, vi proponiamo la versione classica della torta di carote senza mandorle, che potrete preparare a casa in pochi minuti per deliziare anche le persone che non amano particolarmente le verdure!

Preparazione

Per preparare una perfetta torta di carote, cominciate da queste ultime lavandole con cura sotto l’acqua corrente dopo averle pelate. Quindi asciugatele con della carta da cucina, tagliatele a tocchetti e riducetele in purea utilizzando il mixer o la grattugia elettrica.

Nel frattempo, sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Ponete questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto bello soffice e gonfio, a cui aggiungerete l’olio a filo continuando ad amalgamare delicatamente con una spatola.

A questo punto, unite la purea di carote, la farina setacciata e il lievito per dolci. Continuando a mescolare con delicatezza, aggiungete anche l’acqua poco alla volta e il pizzico di sale, prestando attenzione a lavorare bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. Poi montate gli albumi a neve ferma e uniteli al composto di carote insieme al succo d’arancia, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.

Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera dal diametro di 28 cm in cui verserete l’impasto ottenuto, livellando la superficie con una spatola. Infornate a 170°C per circa 45 minuti.

Dopo il controllo tramite uno stecchino (che, dopo essere stato inserito nella torta, dovrà uscire perfettamente asciutto), lasciate raffreddare il dolce sulla gratella del forno e, una volta intiepidito, sformatelo su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS