Bosch Mfq3030 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Principale vantaggio:

Semplice, maneggevole e molto leggero, questo piccolo sbattitore si presta a montare la panna e realizzare preparazioni base quando non si ha voglia di mobilitare il più ingombrante robot da cucina.

 

Principale svantaggio:  

La potenza ridotta e, nella versione con sole due velocità, la rotazione non velocissima non lo rendono adatto a realizzare nulla di troppo complesso.

 

Verdetto: 9.7/10

Estremamente economico, questo sbattitore elettrico è leggero nel prezzo come nel peso. È pensato per essere usato al bisogno senza creare intralcio come farebbe un dispositivo più potente ma anche più ingombrante. Si fa apprezzare per la particolare maneggevolezza, combinata con la presenza dei due classici accessori, quello a gancio per gli impasti ben idratati e le fruste per montare panna e uova.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Un oggetto di culto in cucina

Soppiantati da più performanti e onnipotenti robot e planetarie, gli sbattitori elettrici  si sono ritagliati una nicchia di appassionati che non intendono farne a meno. Vuoi per via della comodità delle loro dimensioni compatte e la facilità d’uso in genere, vuoi perché le fruste in un attimo si montano e poi si smontano per poi lavarli sotto il rubinetto, gli sbattitori sono una garanzia in cucina.

Perfetto da tirare fuori proprio quando serve per montare a neve gli albumi o la panna per una merenda golosa a partire da materie prime fresche e non conservate. Le sue applicazioni sono tante in cucina anche se si mantiene in un territorio di mezzo, fatto di impasti morbidi e lavorazioni relativamente veloci.

Il bello di questo sbattitore è la capacità di rispecchiare le aspettative di chi era abituato a usarlo fino a pochi decenni fa come unico alleato in cucina per preparare le torte. Infatti l’aggancio è rapido e consente di passare dall’una all’altra funzione senza interrompere il lavoro.

Per montare a neve ferma o impastare

Fa sorridere questo strumento se messo a confronto con le più maestose planetarie in grado di processare impasti a bassa idratazione e in grande quantità senza mostrare cedimenti. Eppure, fino a poco tempo fa questo genere di accessorio è stato in grado di velocizzare la preparazione di torte e dolci della tradizione che altrimenti erano appannaggio dei soli giorni, o eventi, festivi. 

In una decina di minuti è in grado di montare a neve ferma gli albumi, operazione che a mano richiede un tempo decisamente maggiore. Le stesse fruste possono essere usate per amalgamare il resto degli ingredienti di una torta oppure per fare impasti ad alta idratazione per il pane.

L’alta idratazione del composto è essenziale per assicurarsi una buona resa del prodotto finale ma anche lunga vita allo sbattitore. La forma del gancio a spirale serve per incorporare la giusta quantità d’aria all’interno dell’impasto e così ottenere risultati omogenei e pronti per essere messi a lievitare.

 

L’aggancio degli accessori

Chi ha usato gli sbattitori fino agli anni ’90 ha un chiaro ricordo delle maratone cui venivano sottoposti per preparare meringhe e pandispagna. Oggi questo tipo di lavoro è delegato alle planetarie e a buon vedere. Infatti anche a queste macchine più potenti e performanti è chiesto di reggere ritmi intensi di lavoro per montare le uova con lo zucchero.

Quindi non dovrebbe spaventare la presenza degli agganci di plastica per i due accessori che si usano per operazioni distinte. Anche se in apparenza la consistenza di questi elementi è fragile è bene considerare che la loro funzione è solo quella di montare velocemente i preparati per i quali non vale la pena usare strumenti troppo ingombranti.

 

Potenza ben bilanciata

La scelta per quanto riguarda questo modello può ricadere su diverse versioni con potenza leggermente maggiore o minore. Quindi cambia la velocità di rotazione e la possibilità di regolarla su più livelli. Si può scegliere un più discreto modello a due velocità o quello che ne raggiunge quattro compresa la funzione turbo per una rapida rimescolata.

In questo modo è possibile scegliere la soluzione ideale in base al tipo di supporto che ci si aspetta dallo sbattitore. Il punto forte, in definitiva, rimane la leggerezza e maneggevolezza dello strumento che si presta a realizzare preparazioni diverse in poco tempo. 

Anche il motore, di conseguenza, è leggero e rende ancora più maneggevole questo strumento da tirare fuori al bisogno per completare la dotazione e tutto il necessario per realizzare le proprie ricette preferite.

La facilità con cui è possibile lavare gli accessori è un altro elemento che rende facile l’uso dello sbattitore. Infatti non si sporca molto oltre le fruste e queste possono essere lavate in lavastoviglie senza temere di danneggiarle.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS