Tiramisù alle fragole: avete mai provato questa deliziosa variante?

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Ricetta tiramisù alle fragole

Tempo di preparazione20 mins
Ingredienti per un tiramisù per 4 persone:
  • 200 g di fragole
  • 200 g di Savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua
  • 4 uova medie
  • 250 ml di panna liquida per dolci
Difficoltà: Facile

La freschezza delle fragole e la fragranza dei Savoiardi sono i protagonisti che danno vita a una gustosa rivisitazione della ricetta tradizionale del tiramisù. Vediamo come prepararla.

 

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio talmente conosciuto e amato in tutto il mondo da essere oggetto di tantissime rivisitazioni. In genere, si prepara con una base di Savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperta da una soffice crema di mascarpone, uova e zucchero, ma noi oggi vi proponiamo una variante realizzata con fragole e panna, adatta anche ai bambini e capace di appagare persino i palati più pretenziosi.

Al pari della ricetta tradizionale, anche quella del tiramisù alla frutta è facile e veloce da preparare, ma possiamo garantirvi che il risultato finale non deluderà le aspettative. Inoltre, si tratta di un dolce sano e nutriente proprio in virtù del fatto che le fragole sono particolarmente ricche di sostanze nutritive utili al nostro organismo per mantenersi in salute, rendendo quindi superflua l’assunzione del miglior integratore di vitamina C.Ma ora bando alle ciance e vediamo come si fa il tiramisù alle fragole con pochi semplici passaggi.

Preparazione del tiramisù alle fragole

Per preparare il tiramisù con fragole cominciate da queste ultime, lavandole con cura sotto l’acqua corrente ed eliminando il picciolo. Una volta pulite, asciugatele con della carta da cucina e tagliatele a fette sottili, lasciandone qualcuna per la decorazione finale.

Quindi, mettetele nel bicchiere del frullatore insieme all’acqua e metà dello zucchero, azionate l’elettrodomestico a velocità media e frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere una sorta di frappè non troppo liquido che andrete a riporre in un recipiente abbastanza ampio.

Ora sgusciate le uova e dividete i tuorli dagli albumi, che poi andrete a montare a neve con lo sbattitore elettrico e che dovrete tenere da parte. In un’altra ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a che il composto non avrà assunto una consistenza soffice e spumosa.

A questo punto, aggiungete anche il mascarpone prestando attenzione ad amalgamare molto bene gli ingredienti con le fruste per evitare la formazione di grumi. Infine, unite gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno in modo che non si smontino.

Bene, ora che la bagna e la crema al mascarpone sono pronte, non vi resta altro da fare che assemblare il vostro dolce al cucchiaio: inzuppate i Savoiardi nel succo alle fragole e disponeteli sul fondo di una pirofila da 30 x 20 cm in modo da formare un primo strato su cui andrete a stendere una generosa manciata di crema.

Ricoprite con un’altra fila di Savoiardi imbevuti nello sciroppo alla frutta, poi con un altro strato di crema al mascarpone e così via fino a terminare tutti gli ingredienti. Stendete sull’ultimo strato la panna montata, guarnite con le fragole rimaste e lasciate riposare in frigo per un paio d’ore prima di servire il vostro dessert.

 

Alcune varianti da provare

Se volete preparare il tiramisù alle fragole senza uova per un menù vegano, vi basterà realizzare la crema con il latte di riso e la panna vegetale al posto del mascarpone e delle uova, così da mettere tutti d’accordo con una variante 100% naturale ma davvero golosa. Se, poi, il dolce non è destinato ai bambini, potete anche aggiungere un bicchierino di maraschino alla bagna di fragole per renderne il sapore più intenso e vivace.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS