Ricetta del ciambellone classico: una dolce bontà per veri intenditori

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Ricetta ciambellone classico

Tempo di preparazione10 mins
Tempo di cottura40 mins
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 130 g di zucchero
  • 120 g di burro (o 100 ml di olio d'oliva se volete preparare la ciambella senza burro)
  • 2 uova medie
  • 1 dl di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 scorza di limone
 
Per guarnire:
  • zucchero a velo o cacao amaro in polvere

Oggi vi proponiamo la ricetta classica del ciambellone alto e soffice, che potrete arricchire con gli ingredienti che più preferite per creare un connubio perfetto di sapori e consistenze.

 

La sua tipica forma a ciambella dà molti spunti creativi per portare a tavola in maniera diversa una delle più classiche proposte della tradizione dolciaria italiana: il ciambellone della nonna. Sarà anche un dolce semplice, ma la sua versatilità in cucina è certamente equiparabile alla sua infinita bontà, laddove la leggerezza e la genuinità degli ingredienti si fondono in un mix di sapori autentici per questo re indiscusso della pasticceria nostrana.

Per rendere ancora più sfizioso il vostro fine pasto potete anche servire il vostro ciambellone soffice con al centro una macedonia di frutta fresca guarnita con panna montata, mentre per accontentare i più golosi provate la ricetta della ciambella con scaglie di cioccolato e uvetta, una vera delizia per gli occhi e il palato.

Per uno spuntino light e leggero c’è anche il ciambellone senza burro, ideale per preparare una merenda sana e nutriente da proporre ai bambini mentre giocano e si divertono con la casa di Barbie o le costruzioni.

A prescindere dalle varianti, gli ingredienti da utilizzare sono semplicissimi e la preparazione abbastanza facile, il che lo rende un’ottima alternativa per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare a un dolce morbido e gustoso. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi come realizzare una ciambella sofficissima proprio come quella che preparavano le nostre nonne.

Preparazione

Per preparare una ciambella soffice e alta, per prima cosa lavorate con lo sbattitore elettrico il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, insieme allo zucchero. Una volta ottenuto un composto soffice e omogeneo, unite la farina setacciata e le uova sgusciate continuando a mescolare a velocità intermedia fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

Quindi aggiungete il lievito e il latte versato poco alla volta, lavorando il tutto con un cucchiaio di legno o una frusta da cucina per ottenere un impasto liscio e senza grumi, a cui aggiungerete la scorza di limone grattugiata.

Versate il composto in uno stampo a ciambella foderato con la carta forno, infornate e fate cuocete a 180°C in modalità statica per 40 minuti circa. Dopo la canonica prova con lo stuzzichino, lasciate raffreddare il dolce sulla gratella del forno e sformatelo non appena si sarà intiepidito.

Un piccolo consiglio: se volete rendere ancora più gustoso il vostro ciambellone, potete tagliarlo orizzontalmente a metà, in modo da ottenere due grossi anelli, e spalmare su quello inferiore della Nutella o una manciata di crema pasticcera aromatizzata con scorzette di arancia candita. Quindi ricomponete il dolce e andate a riscuotere il vostro successo!

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS