Crema al mascarpone: deliziosa al cucchiaio o come farcitura

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Ricetta crema al mascarpone

Tempo di preparazione20 mins
Tempo di cottura1 hr
 
Ingredienti:
  •         400 g di mascarpone
  •         3 uova
  •         3 cucchiai di rum
  •         6 cucchiai di zucchero
 
NB: Il quantitativo di ingredienti riportati qui sopra è sufficiente per realizzare sei porzioni di crema al mascarpone.

La crema di mascarpone è molto usata per farcire e guarnire diversi dolci, soprattutto uno dei dessert più amati dagli italiani, ovvero sua maestà il tiramisù. Ecco una ricetta semplice per prepararla in casa.

 

Preparazione:

Disponete tutti gli ingredienti a portata di mano e non dimenticate che per montare gli albumi in maniera corretta, è necessario utilizzare le uova a temperatura ambiente. Pertanto ricordate di estrarle dal frigo almeno un’ora prima della preparazione della crema.
Prendete uno sbattitore elettrico e, in una ciotola capiente, iniziate a montare a neve gli albumi. A parte, prendete una terrina e versatevi dentro i tuorli insieme allo zucchero. Montateli finché non otterrete una crema densa e spumosa. A questo punto aggiungete il mascarpone e il rum al composto e amalgamate il tutto in maniera omogenea.
Infine aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve precedentemente preparati e lasciate riposare il risultato finale in frigorifero per almeno un’oretta. Scaduto il tempo di riposo, la crema è pronta per essere servita al cucchiaio o per farcire dei dolci. Per esempio potreste utilizzarla come crema al mascarpone per pandoro oppure offrirla direttamente ai vostri ospiti con una spolveratina di cacao.

Dolci con mascarpone e piatti salati

La crema al mascarpone è usata in tutti i periodi dell’anno, specialmente per farcire i dolci. In realtà può essere consumata anche insieme alle lingue di gatto, ai savoiardi, alle offelle di Parona e ad altri biscotti, oppure può essere utilizzata come crema per pandoro o per panettone.
Sicuramente il dolce più conosciuto al mondo a base di mascarpone è il tiramisù, ma le possibilità d’impiego di questa crema sono infinite. Come abbiamo visto, si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, pertanto non occorre essere dei pasticceri provetti.
Molte persone considerano il mascarpone come un tipo di formaggio, anche se in realtà è più corretto dire che è un derivato del latte e non un formaggio vero e proprio. Il mascarpone è di origini lombarde e nasce dall’incontro della panna (portata a 90/95°) con l’acido citrico. La sua produzione è suddivisa in diverse fasi e risulta abbastanza lunga e complessa.
Ricordate che il mascarpone è un alimento molto calorico, infatti può contenere fino al 55% di grassi. Pertanto vi consigliamo di consumarlo con moderazione, sia per un fattore di salute e sia per una questione di linea.  
È bene ricordare che tale prodotto non viene impiegato soltanto per i dolci, ma anche per la realizzazione di ricette salate come per esempio i taglierini alla crema di mascarpone e peperoni o le penne al mascarpone e speck.
Che aspettate quindi? Basta guardare recensioni su dyson airwrap o su altri prodotti per la persona! Date un’occhiata a un po’ di utensili per cucina, mettetevi un grembiule e stupite familiari e amici con dei deliziosi manicaretti!

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS