Salame al cioccolato: una bontà per veri golosi

Ultimo aggiornamento: 05.10.22

 

Ricetta salame al cioccolato

Tempo di preparazione30 mins
Ingredienti:
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 200 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 50 g di nocciole tostate
  • 3 tuorli d'uovo
  • 1 bicchierino da liquore di rum o brandy
 
Per guarnire:
  • zucchero a velo q.b.
 
Difficoltà: Facile

Siete alla ricerca di un’idea semplice ma originale per portare in tavola tutto il gusto e il piacere del cioccolato? Allora provate la nostra ricetta del salame dolce, un dessert veloce e senza cottura a cui nessuno saprà resistere.

 

Da che mondo è mondo, il cioccolato è una vera e propria istituzione della nostra cultura alimentare, e non è difficile comprenderne il motivo. Grazie alla sua spiccata versatilità in cucina si presta alla preparazione di tantissime ricette dolci, dalle torte tradizionali ai semifreddi, passando anche per muffin e cupcake che piacciono tanto ai bambini.

Ma sapevate che con questo ingrediente è possibile preparare anche un salame dolce? Perfetto per ogni occasione, da una merenda golosa alle ricorrenze speciali, è un dessert tanto semplice quanto gustoso che fa sempre un gran bella figura a tavola proprio grazie alla sua forma particolare che ricorda per l’appunto quella di un salame.

Ogni famiglia ha la sua ricetta personale per prepararlo, tanto è vero che scovare quella originale è praticamente impossibile. Ne esistono, infatti, moltissime varianti e tutte ugualmente deliziose: c’è chi preferisce utilizzare le tavolette di cioccolato sciolte a bagnomaria e chi invece si diletta con la versione del salame di cioccolato senza burro per concedersi un peccato di gola “light”.

Molto in voga negli ultimi tempi anche il salame al cioccolato con cacao amaro in polvere e pistacchi, che oltre a essere delizioso, si presta come originale idea regalo per amici e parenti.

A prescindere dalle rivisitazioni, questo dolce è davvero facilissimo da realizzare e può essere preparato anche da coloro che sono alle prime armi. Non ci credete? Allora, date un’occhiata alla nostra ricetta qui di seguito per scoprire come riprodurre a casa un salame di cioccolato perfetto in poche semplici mosse.

Preparazione 

Come dicevamo, la preparazione del salame di cioccolato è davvero semplicissima, ma per ottenere un risultato impeccabile è importante che le uova scelte siano freschissime, proprio perché utilizzate a crudo. Ciò premesso, la prima cosa da fare è tritare grossolanamente la tavoletta di cioccolato fondente e farla sciogliere a bagnomaria. Non appena avrà assunto una consistenza abbastanza liquida, lasciatela intiepidire.

Nel frattempo, ponete il burro a temperatura ambiente in una ciotola insieme allo zucchero a velo e montate il tutto con lo sbattitore elettrico fino a ottenere un composto morbido e leggermente spumoso. Poi aggiungete i tuorli uno alla volta continuando ad amalgamare e aromatizzate con il liquore (potete anche saltare quest’ultimo passaggio se il dolce è destinato ai bambini).

Non appena gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, unite il cioccolato fuso ormai intiepidito e lavorate per un paio di minuti prima di aggiungere i biscotti sbriciolati e le nocciole sminuzzate grossolanamente.

Mescolate con un cucchiaio per incorporare bene tutti gli ingredienti e trasferite l’impasto così ottenuto su un foglio di carta forno spolverizzato con dello zucchero a velo. Aiutandovi con le mani, create un salsicciotto e avvolgetelo con la carta chiudendo le estremità a mo di caramella.

Lasciate riposare il dolce in frigorifero per almeno 4-5 ore in modo da farlo rassodare e impedire che si sbricioli quando andrete a tagliarlo. Al momento di servire, rimuovete la carta forno, trasferite il vostro salame di cioccolata su un piatto da portata e cospargetelo con lo zucchero a velo.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS