Cheesecake cotta con ricotta
- 300 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 100 g di panna liquida per dolci
- 30 g di amido di mais
- 2 uova medie
- una scorza di limone
- una bustina di vanillina
- 80 g di burro
- 150 g di biscotti secchi
La cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana che non ha certo bisogno di troppe presentazioni, ma noi oggi vi proponiamo tre gustose versioni cotte al forno.
I più golosi, al sol sentire nominare la città di New York, pensano subito a uno dei dolci più famosi della tradizione americana: la cheesecake! Soffice, cremosa e leggermente acidula grazie all’aggiunta della panna acida e dei frutti di bosco, è declinata in tantissime versioni diverse per soddisfare anche i palati più esigenti.
Di questo dolce, infatti, ne esistono due varianti principali: la cheesecake classica senza cottura, che prevede l’utilizzo di un addensante (come la colla di pesce o l’agar agar in polvere), e la cheesecake al forno, da preparare con gli ingredienti che si preferiscono.
Ovviamente, la ricetta originale della cheesecake americana fredda è più facile e veloce da preparare, ma se volete portare una ventata di novità e allegria sulla vostra tavola, quella cotta farà sicuramente leccare i baffi anche a chi non li ha.Senza fare troppi preamboli, ecco tre ricette per preparare delle ottime cheesecake cotte da gustare in ogni momento della giornata, sia a casa sia durante una gita in bici da passeggio con tutta la famiglia.
Preparazione
Per prima cosa sbriciolate i biscotti e amalgamateli con il burro fino a ottenere un composto dalla consistenza simile alla sabbia bagnata; poi riponete il tutto in uno stampo a cerniera foderato con della carta forno e compattate la base aiutandovi con un cucchiaio. Montate le uova con lo zucchero e, una volta ottenuta una crema soffice e spumosa, aggiungete la ricotta ben sgocciolata e la panna liquida.Unite l’amido di mais, la vanillina e la scorza di limone grattugiata, poi versate l’impasto sulla base di biscotti e infornate a 160°C per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno (senza aprirlo) per un paio d’ore. Una volta arrivata a temperatura ambiente, date il tocco finale spalmando in superficie della confettura di frutta o della marmellata a piacere.
Cheesecake giapponese
- 200 g di formaggio fresco spalmabile
- 3 uova grandi
- 150 g di zucchero
- 70 g di farina 00
- 20 g di maizena
- 100 g di burro
- 100 ml di latte intero
- ½ limone
Preparazione
Per preparare la japanese cotton cheesecake per prima cosa dovete lavorate il formaggio con il burro fuso intiepidito e il latte. Poi aggiungete i tuorli d’uovo e metà dello zucchero. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e senza grumi, a cui aggiungerete il succo di limone, la farina setacciata e la maizena, continuando ad amalgamare il tutto con cura. A parte, montate gli albumi a neve ferma insieme allo zucchero rimasto e incorporate al composto precedente con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno e infornate a 160°C per circa 1 ora e 10 minuti. Lasciate raffreddare e sformate su un piatto da portata, quindi tagliate a fette e servite.
Cheesecake semplice al cioccolato fondente
- 300 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 10 g di yogurt magro
- 2 uova
- 300 g di cioccolato fondente (in alternativa potete usare anche quello bianco)
- un cucchiaino di vaniglia in polvere
- cacao amaro per decorare
- 200 g di frollini al cacao
- 80 g di burro
Preparazione
Per prima cosa foderate uno stampo per torta (dal diametro di 22 cm) con della carta forno, dopodiché amalgamate il burro fuso con i biscotti per cheesecake precedentemente sbriciolati nel robot da cucina. Una volta ottenuto un composto compatto e sodo, riponetelo nello stampo e livellate bene per renderlo il più liscio possibile, poi lasciatelo riposare in frigo per trenta minuti in modo da farlo addensare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lavorate il formaggio con le uova. Incorporate poi lo yogurt magro, la vaniglia e infine il cioccolato fuso intiepidito. Distribuite la crema così ottenuta sulla base di biscotti e infornate a 190°C per circa 45 minuti. Al termine della cottura, lasciate raffreddare la cheesecake e trasferirla su un piatto da portata per decorarla con il cacao amaro. Mettete in frigo a raffreddare per due ore prima di servire.
DEJA UN COMENTARIO
0 COMENTARIOS