Come preparare la torta al limone senza uova

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta della torta al limone senza uova

Tempo di preparazione15 mins
Tempo di cottura50 mins
Ingredienti:
  • 250 g di farina 00
  • 200 ml d'acqua
  • il succo di un limone non trattato e la sua scorza grattugiata
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • una bustina di lievito per dolci in polvere (16 g circa)
  • un pizzico di sale fino
  • zucchero a velo per decorare

Scopriamo insieme le origini della torta con crema al limone, un dolce tipico della pasticceria sorrentina, diventato poi un dessert tradizionale della cucina italiana. Nel nostro articolo troverete anche la ricetta della variante senza uova per accontentare i gusti di tutti.

 

Tutti gli amanti degli agrumi e dei dolci fatti in casa avranno sicuramente sentito parlare della torta soffice al limone, uno dei dessert campani più noti e amati al mondo. Sorella minore della celebre delizia al limone sorrentina, è una torta semplice che si scioglie in bocca e caratterizzata da un profumo avvolgente e molto intenso.

La facilità di esecuzione lo ha reso il dolce da credenza preferito di tutti gli amanti della semplicità, come la torta morbida allo yogurt e la più classica ciambella al limone. Si tratta, dunque, di una torta facile da preparare, ma che di sicuro non mancherà di stupire i vostri ospiti. Siete pronti a infornare il vostro dolce cremoso al limone? Allora allacciate i grembiuli e preparate il vostro robot da cucina che si parte!

Come preparare la torta a limone in casa

La ricetta della torta al limone si realizza senza burro, che viene sostituito con l’olio di semi per esaltare al meglio il profumo e il gusto degli agrumi. Come la maggior parte dei dolci fatti in casa, la preparazione richiede l’uso di ingredienti specifici, che andranno scelti con cura per ottenere un impasto perfetto e dal profumo inebriante.

A tal proposito, vi consigliamo di scegliere i limoni più maturi e succosi – naturalmente con buccia edibile – per fare in modo che la vostra cake emani un aroma inconfondibile che rimarrà impresso nella memoria di chi non attende altro che sia pronta per poterla assaggiare.

Ovviamente, esistono anche altre varianti della ricetta tradizionale, che vanno dal classico pie al limone e rabarbaro fino all’intramontabile ciambellone al limone della domenica. Tuttavia, se volete realizzare la ricetta originale così com’è stata tramandata nei secoli, allora vi suggeriamo di non discostarvi troppo dalla preparazione che vi proponiamo qui di seguito.

 

Preparazione

Per preparare la torta al limone senza uova, per prima cosa mettete l’acqua, l’olio di semi, la scorza e il succo di limone in una ciotola e mescolate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico. Una volta che si saranno ben amalgamati, aggiungete la farina a pioggia.

Infine, unite anche il lievito per dolci e un pizzico di sale, continuando a lavorare gli ingredienti per incorporare le polveri in modo omogeneo e ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Ora, versate l’impasto una tortiera unta con l’olio rimasto e cuocete in forno a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova con lo stecchino, sfornate la vostra torta e, dopo che si sarà raffreddata, spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS