Piano cottura a 5 fuochi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
I piani cottura a 5 fuochi hanno il vantaggio di offrire grande spazio per preparazioni diverse e quando si cucina per tante persone sono una scelta obbligata. La possibilità di trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze è alta. Infatti esistono tanti modelli in commercio, tutti adatti a rispondere a determinati bisogni nella gestione della cucina. La preparazione dei pasti per la famiglia rappresenta un momento molto importante, migliorarne l’esecuzione può renderlo ancora più piacevole e gratificante. In questa classifica vi presentiamo una serie di prodotti interessanti che vi suggeriamo di prendere in considerazione in vista di un prossimo acquisto. In particolare due sono quelli che meglio si distinguono per via del buon rapporto tra qualità e prezzo. Millar MOD GH9051PW si caratterizza per l’aspetto elegante e il notevole spazio disponibile tra un fornello e l’altro. Interessante il Millar MOD GH7051KB, elegante e sofisticato per via della finitura lucida ma anche perfetto per cucinare presto e bene.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!

Bello ed elegante, questo piano in vetro è anche molto robusto e resiste senza problemi a un uso intenso perché i materiali usati sono di alta qualità.
La presa elettrica in dotazione non è quella italiana, quindi bisogna aggiungere un adattatore oppure sostituirla con la standard presente in casa ma si potrebbe avere qualche noia con la garanzia.
I fuochi sono distribuiti in modo da offrire spazio sufficiente per lavorare allo stesso tempo con più pentole e padelle. Si può scegliere se usarlo collegandolo al gas metano o al GPL delle bombole. È dotato di termocoppia che arresta l’erogazione del gas nel caso si dovesse spegnere la fiamma.
La seconda opzione
Elegante e molto chic la finitura lucida del vetro temperato che dà un tocco di grande classe alla cucina.
Il vetro è anche il punto debole del piano cottura perché non è affatto facile da pulire senza lasciare lo sgradevole alone dopo l’asciugatura.
Potente il fornello centrale che raggiunge velocemente la temperatura ottimale per far bollire l’acqua della pasta. I fornelli laterali sono i classici che si trovano nei piani a quattro fuochi così da poterli usare in base alle diverse esigenze di cottura. Il prezzo è molto interessante specie se rapportato all’effetto elegante e sofisticato che dà alla cucina.
Da considerare
Si incassa in un foro di dimensioni standard da 55 cm, quindi è facile adattare il piano cottura alle misure della cucina senza operare modifiche all’incasso.
La tripla corona centrale ha il vantaggio di raggiungere una notevole potenza massima da 3,8 kW, ma questa non può essere ridotta perché non si può disattivare una delle raggiere.
Elegante, curato nei particolari, e di conseguenza leggermente più caro rispetto ad altri articoli simili. Questo piano cottura è realizzato in acciaio inox con una finitura opaca che gli conferisce un’estetica molto convincente. I fuochi sono molto potenti e distribuiti in modo da lasciar spazio a pentole e padelle di grandi dimensioni.
Gli 8 migliori piani cottura a 5 fuochi – Classifica 2021
Di seguito trovate un’attenta selezione che la nostra redazione ha curato per rendervi più semplice trovare il migliore piano cottura a 5 fuochi che risulti anche il più adatto alle vostre necessità.
Piano cottura a 5 fuochi da 90 cm
1. Millar 90cm 5 fornelli in vetro a gas MOD GH9051PW
Questo modello da 90 cm si posiziona bene tra i migliori piani cottura a 5 fuochi del 2021 che abbiamo selezionato tra i più considerati dagli utenti. Si fa apprezzare la possibilità di contare su tanto spazio disponibile tra un fornello e l’altro così da poter effettivamente usare tutti i fuochi di cui si ha bisogno senza limitazioni.
La posizione del fuoco più grande è centrale, così da poter concentrare qui, a portata di mano la pentola dove è necessario imprimere maggiore calore. È realizzato in vetro temperato e per questo è robusto e resistente all’uso e agli urti inevitabili contro posate e pentole. Molto convincente anche sul piano estetico visto che il colore bianco del piano spicca con efficacia contro i fuochi in ghisa lucida neri.
La potenza della fiamma cambia in base al tipo di gas con cui alimentare il piano cottura. Si può scegliere se montare l’ugello per il GPL o il metano. Quindi è possibile regolare l’intensità del flusso di gas agendo direttamente sulla vite che si trova sotto la manopola.
Pro
Molto elegante: Il vetro risulta subito di grande effetto e per questo il piano cottura diventa un elemento di primo piano che esalta la bellezza di tutta la cucina.
Robusto: Malgrado si possa pensare il contrario, il vetro risulta ben resistente agli urti e per questo dura a lungo nel tempo. È facile da pulire e non si graffia.
Non a filo piano: Sporge di circa mezzo centimetro dal top e per questo assume un aspetto interessante nell’insieme dell’arredo della cucina.
Contro
Presa non italiana: Il piano cottura non è dotato di spina con il formato standard nel nostro paese, per questo potrebbe essere il caso di usare un adattatore oppure sostituire la presa ma si rischia di perdere i vantaggi legati alla garanzia.
Piano cottura a 5 fuochi in vetro
2. Millar GH7051KB Piano cottura a gas con 5 fornelli
Il piano cottura ha il tradizionale incasso da 60 cm pur essendo di fatto 10 cm più largo dei modelli tradizionali. In questo caso è possibile contare su maggiore agio per la cottura di alimenti diversi allo stesso tempo senza contendersi lo spazio per le pentole. Il fornello centrale è il più potente con doppia raggiera di fiamme per cucinare o portare l’acqua a bollore più rapidamente.
Si caratterizza per l’aspetto elegante e la raffinata finitura in vetro temperato nero che dà un tocco originale alla cucina. Le griglie su cui appoggiano le pentole sono in ghisa e sopportano ben l’esposizione al calore continuo. Inoltre sono stabili e ben ferme per reggere anche le pentole più pesanti. Sono già predisposte per l’allaccio al gas di città con l’ugello per il metano, ma si può anche sostituire e collegare il fornello direttamente alla bombola di GPL in base alla necessità.
Le manopole sono posizionate frontalmente ma questo non rappresenta un pericolo se ci sono bambini, perché i fornelli sono forniti di doppia coppia e sistema di protezione per evitare la fuoriuscita accidentale di gas.
Pro
Elegante: Il piano cottura spicca tra le varie proposte di questo periodo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la possibilità di aggiudicarsi con poco un pezzo di puro design in cucina.
Con cinque fuochi: L’incasso sul piano di lavoro è quello tradizionale da 60 cm, ma di fatto occupa sul piano 70 cm per offrire ampio spazio per più pentole alla volta.
Sicuro: Oltre all’obbligatoria termocoppia, il piano cottura è dotato di manopole Quick Start che facilitano l’accensione immediata limitando la dispersione di gas.
Contro
Manutenzione difficile: Non è una passeggiata rimuovere gli aloni dal vetro dopo aver cucinato perché tendono a ricomparire una volta asciutta la superficie.
Piano cottura a 5 fuochi Franke
3. Franke Trend Line 750 MOD FHTL 755 4G TC GF E
Il piano cottura a 5 fuochi Franke si fa apprezzare per la particolare cura per i dettagli. È rifinito bene in ogni elemento e per questo assume un aspetto che è allo stesso tempo una certezza sul piano estetico e su quello funzionale.
Franke è un marchio di riferimento in cucina, un po’ come Ariston e altri grandi. Per questo si è disposti a pagare un po’ in più per poter contare su un’alta qualità complessiva. I fornelli offrono una buona varietà di potenze così ogni preparazione può essere cotta alla giusta temperatura. Da 1 kW del fornellino piccolo fino a 3 di quello rapido, finendo con l’elemento centrale a tripla corona che raggiunge 3,8 kW di potenza complessiva.
Peccato quest’ultimo non sia regolabile verso una potenza inferiore disattivandone le raggiere che non servono. Le dimensioni da 75 cm del piano cottura necessitano di un foro standard di 55 cm, quindi è facile sostituire un vecchio piano tradizionale da quattro senza intervenire sul top.
Pro
Dimensioni comode: Le misure del foro sono quelle standard, ma il piano è lungo 75 cm così da offrire spazio aggiuntivo per cucinare con una pentola in più al bisogno.
Tripla corona: Il fornello aggiuntivo conta su una potenza massima di 3,8 kW che gli permette di velocizzare buona parte delle preparazioni di base, come far bollire l’acqua o portare a temperatura la pentola a pressione.
Sia GPL, sia metano: In dotazione sono presenti entrambi gli ugelli e per questo è possibile adattare il piano cottura al sistema di alimentazione usato.
Contro
Tripla corona non regolabile: Il fornello centrale è dotato di tre raggiere di fuochi e così raggiunge una potenza massima di 3,8 kW, ma non si regolare al minimo la sua potenza spegnendo uno degli elementi della corona.
Clicca qui per vedere il prezzo
Piano cottura a 5 fuochi Smeg
4. Smeg Piano cottura a gas in acciaio inossidabile MOD SRV576GH5
Smeg offre un piano cottura di grande pregio che in più si caratterizza per l’aspetto molto ricercato. Le linee fortemente marcate creano un gioco geometrico molto particolare anche se tutto sommato si tratta di un comune piano in acciaio con griglie in ghisa nera.
Quando si tratta di stabilire come scegliere un buon piano cottura a 5 fuochi adatto alle proprie necessità non ci si deve limitare a valutare l’aspetto esteriore. Qui è possibile contare su un supporto utile per cucinare bene e con comodità usando più pentole allo stesso tempo. Inoltre figura tra le offerte più interessanti del momento.
Un prezzo vantaggioso e una buona tecnologia di base sono gli elementi che rendono questo piano tra i più apprezzati dai consumatori.
Pro
Corona regolabile: Ci sono sei manopole perché il fornello centrale può essere regolato per funzionare a piena potenza o spegnendo una raggiera.
Acciaio e ghisa: Questi i materiali predominanti per il piano cottura che si caratterizza per un’estetica convincente pur sfruttando degli elementi costruttivi classici.
Conveniente: Il prezzo contenuto rappresenta un punto a favore per questo piano cottura che conta anche su una buona qualità complessiva.
Contro
Non antigraffio: Peccato che l’acciaio satinato usato per questo bel piano cottura non sia trattato in modo da resistere all’usura senza perdere fascino.
Acquista su Amazon.it (€302,5)
Piano cottura a 5 fuochi avena
5. Franke Trend Line 750 MOD FHTL 755 4G TC OA C
Il color avena è quello che meglio si combina con le cucine in stile country. Difficile da gestire senza fare errori, qui è reso facile da abbinare ai mobili già presenti per via del design curato in ogni dettaglio.
I cinque fuochi sono ben distribuiti in modo da consentire di realizzare preparazioni diverse gestendo i tempi di cottura. In particolare, fa piacere contare sui fuochi semirapidi sul fondo del piano così da poter allontanare le preparazioni che hanno bisogno di cotture più lente a temperatura non troppo alta. La potenza del piano cottura è notevole, per esempio il fornello centrale raggiunge i 3,8 kW contando su una doppia raggiera non regolabile singolarmente.
Estraendo le manopole dal loro alloggiamento si può dosare l’intensità del flusso di gas, quindi è possibile regolare su misura la potenza del singolo elemento in base allo stile di cucina. Le griglie in ghisa promettono di reggere bene l’uso continuo senza subire deformazioni o logorarsi.
Pro
Color avena: Si abbina perfettamente allo stile del lavello combinato creando un effetto complessivo molto interessante, che fa bella figura nelle cucine in stile country.
Potente: I cinque fornelli vanno da 1.000 watt per il più piccolo, passando per i due pezzi semirapidi sul retro da 1.750 watt, il rapido da 3 kW e il fornello dotato di tripla corona che raggiunge 3,8 kW.
Materiali di qualità: Acciaio rivestito per il piano e ghisa per le griglie assicurano buona durata al modello che si caratterizza per il tipico effetto puntinato.
Contro
Non in fragranite: Anche se richiama da vicino l’effetto pietra usata per realizzare il lavello in coordinato, non si tratta dello stesso materiale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Piano cottura a 5 fuochi Whirlpool
6. Whirlpool Europe Piano Cottura Square MOD PH AKR358IX
Whirlpool propone una versione di base del piano cottura a cinque fuochi che piace per il prezzo competitivo e la buona qualità complessiva dei materiali usati. Si tratta di una versione molto tradizionale, in cui gli elementi predominanti sono l’acciaio per il piano cottura e la ghisa smaltata di nero per le griglie e i bruciatori.
In comparazione con altri modelli proposti in questa classifica, quindi, questo si caratterizza per l’aspetto molto semplice e per questo facile da abbinare in qualsiasi contesto. Tra i modelli venduti online, è uno di quelli che raccolgono molti pareri positivi per via dell’eleganza complessiva pur giocando con elementi noti. Le dimensioni sono sufficienti a ospitare diverse pentole e padelle nello stesso tempo, così da velocizzare davvero la preparazione dei pasti.
Ideale per le famiglie numerose, si adatta bene anche dove non c’è moltissimo spazio sul top. Infatti le dimensioni complessive sono di 73 cm, mentre l’incasso è quello standard da 58. La profondità non varia rispetto ai modelli a quattro fuochi.
Pro
Buon prezzo: Uno degli aspetti più apprezzati di questo modello è il costo contenuto a fronte di una convincente qualità complessiva.
Spazioso: Seppure non sia di dimensioni eccessivamente grandi, è organizzato in modo da permettere l’uso di pentole e padelle diverse allo stesso tempo.
Acciaio inox: Il piano è realizzato in acciaio satinato, facile da tenere pulito e in grado di mantenere a lungo la lucentezza anche se non è dotato di trattamento antigraffio.
Contro
Doppia corona non regolabile: Il centrale si può usare solamente come fornello più rapido e non può essere regolata la potenza per contare su un altro elemento per cotture a temperatura controllata.
Acquista su Amazon.it (€238,89)
Piano cottura a 5 fuochi Candy
7. Candy Incasso piano cottura a gas MOD CPG75SWPX
Candy propone un piano cottura a cinque fuochi molto economico e per questo perfetto per chi ha urgenza di arredare una cucina e renderla subito funzionale. Ma senza spendere una fortuna.
Il modello che vediamo qui non figura tra i più venduti in assoluto ma di certo conquista l’attenzione degli acquirenti per via della buona qualità complessiva rapportata a un prezzo decisamente contenuto.
Si caratterizza per le linee semplici, dove una geometria a quadrati fa da unico elemento decorativo. Molta attenzione per questo nuovo modello è data alla funzionalità. Quindi la disposizione delle griglie è studiata per permettere di spostare le pentole e le padelle senza rischiare che si versi il contenuto.
L’elemento centrale è a doppia corona, quindi particolarmente potente e in grado di portare a bollore in fretta l’acqua per far bollire gli ingredienti. Peccato non si possa regolare l’intensità della fiamma decidendo cosa accedere delle due corone presenti.
Pro
Il più economico: Il vantaggio del quinto fornello ma senza spendere una fortuna, così si presenta il piano cottura Candy in fascia dai prezzi bassi.
Ugelli intercambiabili: Si può scegliere se usare il piano cottura allacciandolo al gas metano o al GPL semplicemente sostituendo l’ugello in dotazione.
Spazioso: Il piano cottura non è grandissimo ma disposto in maniera tale da permettere di usare più pentole allo stesso tempo.
Contro
Griglie non smaltate: Questo piccolo dettaglio in apparenza secondario rende le griglie poco performanti, infatti tendono a macchiare le pentole e a essere più difficili da pulire.
Clicca qui per vedere il prezzo
Piano cottura a 5 fuochi Bosch
8. Bosch Piano cottura in acciaio inossidabile Serie 6 PCS7A5B90
Molto grande e per questo adatto a ospitare più pentole capienti allo stesso tempo. Rappresenta una delle soluzioni di Bosch più complete nella categoria dei fornelli a gas. Infatti è possibile regolare in maniera quasi millimetrica il flusso del gas e la potenza della fiamma nei cinque fornelli disponibili.
Quello più grande, il laterale, ha anche una raggiera più piccola all’interno che dà una spinta ancora più forte e accelera il processo di ebollizione dell’acqua. Le manopole si trovano frontalmente e governano i fornelli con un gesto semplice e facile da regolare su nove livelli di potenza predefiniti. Una soluzione perfetta per chi ama i cibi cotti lentamente a temperatura dolce.
Le dimensioni del piano sono generose e raggiungono i 75 cm, anche se il foro per l’incasso sul piano di lavoro è quello standard da 60 cm. È predisposto per l’allaccio al gas metano, quello di città. Ma sono presenti nella confezione anche gli ugelli sostitutivi per alimentarlo con le bombole di GPL.
Pro
Tanto spazio: Sono cinque fornelli distribuiti su un piano cottura da 75 cm quindi perfetto per ospitare pentole più grandi senza grosse difficoltà.
Fiamma regolabile: A differenza della maggior parte dei fornelli, qui è possibile regolare l’intensità della fiamma di ognuno su nove livelli distinti.
Fornello extra potente: Il quinto fornello è in grado di sprigionare energia fino a 5kW grazie alla doppia raggera di fiamme che ne aumenta la portata effettiva.
Contro
Costoso: Il prezzo del piano cottura sembra al di sopra dell’effettiva qualità dei materiali impiegati, per esempio l’acciaio si graffia facilmente.
Acquista su Amazon.it (€436,28)
Come scegliere un buon piano cottura a 5 fuochi
Quando si tratta di completare la dotazione di una cucina è bene scegliere tenendo conto delle abitudini domestiche. In base al numero di componenti della famiglia, alle esigenze alimentari di ciascuno e alla possibilità di realizzare menù diversi per ognuno: la scelta del piano cottura a cinque fuochi si fa un’opzione interessante. Ecco cosa è necessario tenere in considerazione quando si tratta di scegliere un modello in particolare.
Alimentazione ottimale per il piano cottura
Il piano cottura col quinto fornello di dimensioni maggiori serve di solito quando si deve portare a bollore l’acqua. Che sia per cucinare la pasta mentre si preparano sughi diversi o altre pietanze non importa. Un altro momento in cui è utile avere una grossa fonte di calore è quando si fanno bollire le verdure, come le patate per esempio, che richiedono lunghi tempi di cottura.
Infine, un’altra occasione che spinge a scegliere il piano cottura con fornello extra è lo stile di cucina. Chi ama preparare pietanze cotte al wok conosce l’importanza di raggiungere in fretta e mantenere alte temperature per la cottura delle verdure.
Il tipo di alimentazione non è rilevante sotto il profilo dei risultati in cottura. Ha un suo peso importante invece, quando si tratta di stabilire dove installare l’intera cucina. Se si vuole realizzare una cucina dove prima non era prevista, sarà più semplice usare l’elettricità scegliendo un piano a induzione o elettrico. Ma bisogna tenere in considerazione gli alti consumi legati a questo tipo di fonte energetica.
Il fornello a gas tradizionale si presenta come soluzione più economica e che non richiede di cambiare il contratto di fornitura energetica ma è importante assicurarsi che nella cucina ci sia la giusta ventilazione.
In questo caso è bene considerare che non esiste una limitazione di fabbrica riguardo l’uso del piano cottura con fonti di gas diverse. Basterà adattare l’ugello idoneo per poter sfruttare il gas metano o il GPL in maniera sicura.
L’importanza del coperchio
Si tratta di un accessorio spesso bistrattato, specie perché va acquistato a parte. Non è in dotazione e quindi va scelto il modello adatto per coprire tutti i fuochi senza lasciare spazi liberi. Spesso le stesse ditte che producono il piano cottura ne realizzano di compatibili con il tipo di cucina venduta.
Quando si pensa al coperchio per i fuochi è bene valutare l’importanza di proteggere da polvere e sporcizia l’area in cui si prepara il cibo. Un’altra ragione da valutare riguarda la possibilità di sfruttare un piano d’appoggio extra durante la preparazione degli ingredienti da cucinare in un secondo tempo.
Il piano cottura a cinque fuochi, infatti, può essere parecchio più grande di un comune piano cottura a quattro. Da 10 fino a 30 cm in più, quindi questo è spazio che potrebbe essere sottratto al top dove di solito si assemblano le preparazioni prima della loro cottura.
Abbinare il forno
Ci sono alcuni elementi in cucina che si tende a scegliere di colore uniforme per creare un effetto gradevole alla vista. Per ragioni d’arredo si sceglie di abbinare il piano cottura al forno e al lavello.
Combinando al meglio questi elementi si ottiene un piacevole risultato di armonia di forme e stili che così danno un senso di completezza alla cucina. Del resto, non si tratta solo di optare per un forno di forma non standard.
Se invece si decide di dedicare alla propria cucina un’attenzione speciale, si può pensare di adattare la dimensione del forno a quella del piano cottura e così realizzare un unico mobile a incasso per entrambi i pezzi. Il risultato è di certo una dotazione imponente e adatta a chi fa del proprio hobby una vera passione.
Domande frequenti
Come incassare il piano cottura?
L’operazione dell’incasso è molto semplice. Basta seguire le indicazioni della scheda tecnica per accertarsi della compatibilità tra il piano e il foro nel top. Se questo è più grande, in ferramenta è possibile acquistare dei riduttori. Viceversa, bisognerà allargare il foro e per farlo potrà essere necessario rivolgersi a un professionista con la giusta attrezzatura.
Come pulire il piano cottura in ghisa?
Quando la ghisa è smaltata, come nella maggior parte dei casi e per ragioni igieniche, non ci sono particolari accortezze nella pulizia di questo tipo di piano.
Come scegliere il piano cottura a 5 fuochi adatto alla cucina?
Bisogna innanzitutto valutare le dimensioni del piano di lavoro con quelle che si possono dedicare ai fornelli. Non sarebbe un buon affare rinunciare allo spazio per preparare gli ingredienti in favore di un piano cottura di grandi dimensioni.
Meglio un piano cottura a 5 fuochi centrale o laterale?
La scelta tra i due dipende molto dal tipo di uso che se ne intende fare. Se si immagina già di usare il piano cottura con padelle e pentole di grandi dimensioni, allora il fornello extra può benissimo trovarsi lateralmente. In questo modo non intralcerà in nessun modo la presenza degli altri tegami, perché si continueranno a usare i quattro nella maniera tradizionale.
Quando scegliere il modello con manopole laterali?
In presenza di bambini in casa è sempre ideale usare un piano cottura con manopole laterali e non frontali. Anche se tutti i piani cottura sono dotati di termocoppia che impedisce la fuoriuscita accidentale di gas senza la scintilla, la prudenza in certi casi non è mai troppa.
Come utilizzare un piano cottura a 5 fuochi
L’utilizzo del piano cottura di dimensioni maggiori è legato alle abitudini alimentari di casa. Per questo motivo, prima di acquistare bisogna valutare con attenzione il tipo di pentole usate più spesso, le loro dimensioni e capire se possono stare insieme sul piano cottura senza ostacolarsi.
Come pulire il piano cottura
La scelta del piano cottura di solito è guidata dalla funzionalità. La capacità di rispondere a esigenze specifiche per accontentare famiglie numerose o veri appassionati di cucina, rende questi accessori anche molto facili da vivere. O per lo meno, questo dovrebbe essere l’obiettivo principale. Per questo è importante optare per piani realizzati in materiali di facile manutenzione.
Per quanto riguarda il vetro, gli ostacoli sono i soliti noti quando si deve lucidare uno specchio: si possono formare molti aloni. Per questo è il caso di non usare detersivi aggressivi come gli sgrassatori che tendono a lasciare una patina dopo l’uso.
La ceramica, la fragranite, sono materiali che imitano la pietra e che sono proposti in alcune soluzioni specifiche in coordinato con altri elementi. Anche qui è importante scegliere detersivi poco aggressivi.
L’acciaio rappresenta la soluzione adoperata più spesso per ottenere buoni risultati. Il trucco per essere certi di fare un buon lavoro è risciacquare con un panno pulito e asciugare bene dopo.
Incassare il piano a 5 fuochi nel foro da 60 cm
In realtà lo standard del foro è di 58 cm. Questo perlomeno nella maggior parte dei casi, mentre in alcuni può variare di mezzo centimetro. Se in alcuni casi questa differenza può apparire minima, non lo è quando si tratta di intervenire su top difficili come quelli in marmo.
Lo standard di 58 rimane valido anche per la maggior parte dei piani cottura a cinque fuochi. Quindi l’aver posseduto in classico modello da quattro non è una grave limitazione. La scheda tecnica del prodotto che si immagina di acquistare è la fonte migliore per verificare la compatibilità con il proprio top.
Come usare la tripla corona
Una caratteristica comune dei piani cottura a cinque fuochi è l’elemento con doppia, a volte tripla, corona. Questo tipo di fornello ha il pregio di essere estremamente potente, rasentando i 4 kilowatt di potenza erogata. Quindi è in grado di portare presto ad alte temperature il testo di ferro, il wok, o la pentola con l’acqua da bollire.
Solo alcuni modelli più evoluti permettono di regolare la potenza di questo fornello perché riduca notevolmente la fiamma. Quindi bisogna verificare con attenzione prima dell’acquisto se sia possibile accendere una sola delle corone presenti e quindi usare il fornello come un comune elemento di supporto in cottura.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Bosch Piano cottura a gas in acciaio da 75cm MOD PCS7A5M90
Bosch si caratterizza per l’alta qualità dei suoi articoli. Anche in questo caso il risultato frutto di un’attenta ricerca e sviluppo di prodotto non delude e conferma la ditta tedesca leader nel suo settore. Se non sapete dove acquistare questo modello, vi suggeriamo di seguire il link che trovate di seguito per comprarlo comodamente online e riceverlo a casa.
Si caratterizza per il fatto di avere il fuoco più potente in posizione laterale e non centrale come avviene nella maggior parte dei modelli. Si può decidere se accendere entrambe le corone del fornello grande oppure se dosare la potenza complessiva semplicemente ruotando la manopola come indicato.
Ha una larghezza complessiva di 70 cm, quindi riesce a ottimizzare lo spazio disponibile al meglio senza sottrarne al ripiano della cucina. Non serve allargare il foro del top perché si adatta alle misure standard e così è semplice usare il piano cottura anche in sostituzione di uno vecchio tradizionale.
Pro
Alta qualità: Il prezzo notevole è la riprova dell’attenzione per i particolari rivolta in fase di progettazione e realizzazione del piano cottura.
Nove livelli: Ogni fornello si può regolare su nove livelli di potenza, per quello a doppia corona, la regolazione consente di decidere se accendere solo una raggiera o entrambe.
Fuoco grande laterale: Questa caratteristica progettuale piace a chi ama cucinare usando tante pentole senza temere che si intralcino tra loro.
Contro
Costoso: Non si può certo dire che questo piano cottura a cinque fuochi della Bosch brilli per il prezzo contenuto.
Saga Elegans 70cm 5 fornelli in vetro a gas MOD X751
Il vetro è una scelta di sicuro successo anche quando si opta per una finitura ardita come il nero. Infatti risulta subito molto efficace sotto il profilo estetico e promette di catturare lo sguardo di chi entra in cucina.
Se si è indecisi riguardo a quale piano cottura a 5 fuochi comprare, è bene sottolineare che in questo caso serve un foro standard nel top. Le dimensioni leggermente più grandi rispetto al classico piano a 4 fuochi le ottiene allargandosi di appena 5 cm per lato. Quindi un ottimo compromesso per chi cerca la comodità di un fornello rapido in più e non ha molto spazio disponibile in cucina.
Molto comodo il fornello centrale a doppia corona che raggiunge una potenza complessiva di 3,5 kW. Si può usare con GPL o con metano, in maniera indifferente. Infatti è dotato di entrambi gli ugelli e basta montare quello più adatto in base al tipo di alimentazione cui si fa affidamento.
Pro
Elegante: Molto efficace sotto il profilo estetico, ottiene tanti apprezzamenti per via della robustezza del materiale usato e della sua finitura lucida che non passa inosservata.
Foro standard: Una gran comodità quella di poter adattare il piano al foro preesistente se si decide di contare su un fornello aggiuntivo ma senza cambiare la disposizione dei pezzi della cucina.
Griglie in ghisa: Per questo molto robuste e solide, sopportano bene l’usura e la continua esposizione alle alte temperature.
Contro
Difficile da pulire: A differenza di buona parte dei piani cottura, questo non è facile da tenere in ordine e il colore scuro evidenzia gli aloni che lasciano i prodotti usati per la sua pulizia. In particolare si sconsiglia l’uso dello sgrassatore.
» Controlla gli articoli degli anni passati