Ricetta besciamella cremosa: come farla in casa velocemente

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Besciamella in casa

Tempo di preparazione5 mins
Tempo di cottura10 mins
Ingredienti:
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 1 litro di latte intero
  • un pizzico di sale fino
  • noce moscata grattugiata q.b.

Nonostante le sue origini francesi, la besciamella è uno degli ingredienti principali della cucina italiana. Ecco tutti i segreti per prepararla a casa in soli cinque minuti.

 

La besciamella, o bechamel, è una salsa francese preparata con latte, burro e farina. Il sapore delicato e la consistenza cremosa ne hanno fatto uno dei capisaldi della cucina italiana, dove viene chiamata anche salsa madre proprio perché si presta a essere utilizzata in tantissime preparazioni culinarie.

Perfetta per le lasagne, ma anche per ricette più elaborate come le verdure gratinate e le patate alla lionese, è una salsa molto semplice da preparare, che vi permetterà di portare a tavola piatti creativi e gustosi che fanno leccare i baffi a grandi e piccini.

Ovviamente, se non avete tempo di stare davanti ai fornelli potrete acquistarla già pronta al supermercato, ma sappiate che la besciamella fatta in casa, oltre a essere più buona e salutare, richiede solo cinque minuti e pochissimi passaggi.

 

Come fare la besciamella in casa

Come già anticipato, esistono numerose ricette con la besciamella, ma per ottenere un risultato impeccabile è necessario rispettare le dosi consigliate e seguire alla lettera tutti i passaggi necessari.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la besciamella in casa è sciogliere il burro a fuoco dolce e, una volta che si sarà completamente fuso, spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, amalgamando gli ingredienti con una frusta da cucina per evitare che si attacchino al fondo.

Quando il composto avrà assunto la consistenza di una crema densa e leggermente dorata – il cosiddetto roux – versate un po’ di latte (precedentemente riscaldato e aromatizzato con la noce moscata e il sale) sopra la base legante per stemperarla. Quando il primo quantitativo si sarà ben incorporato al fondo, aggiungete a filo il resto del latte continuando a girare in senso orario per impedire la formazione di grumi.

A questo punto, mettete il pentolino di nuovo sul fornello e cuocete la salsa a fuoco dolce fino a quando non si sarà addensata. Raggiunta la consistenza desiderata, potrete utilizzare subito la vostra besciamella o coprirla con una pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina in superficie.

 

Le varianti

Pur essendo una ricetta veloce e semplice, sulla besciamella ognuno ha qualcosa da dire. Non mancano, infatti, versioni gourmet riviste e rielaborazioni più o meno originali, come la besciamella leggera senza burro e quella vegana, che vede l’impiego del latte di riso o di soia in sostituzione al latte vaccino.

Inoltre, ne esiste anche una versione pensata appositamente per i celiaci. Per sapere come si fa la besciamella senza glutine basta seguire la ricetta classica, così come vi abbiamo spiegato, e sostituire la farina con l’amido di mais o la fecola di patate.

Il sapore e la consistenza saranno praticamente identici, per cui potrete prepararla per tutta la famiglia senza essere costretti a utilizzare tutti i fornelli del vostro piano cottura a 5 fuochi per realizzare due salse diverse.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS