Orata al forno, sapore di mare

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta orata al forno

Tempo di preparazione10 mins
Tempo di cottura25 mins
 
Ingredienti:
  •         1 kg di orata
  •         2 rametti di rosmarino
  •         2 rametti di salvia
  •         2 spicchi d’aglio
  •         Sale (q.b.)
  •         Pepe (q.b.)
  •         2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  •         1 limone
 
NB: Gli ingredienti qui riportati sono sufficienti per realizzare la ricetta dell’orata al forno per quattro persone.
 
 

Se amate il pesce ma non avete molto tempo per realizzare dei piatti troppo elaborati, provate a fare l’orata al cartoccio, una ricetta gustosa, leggera e semplice da preparare.

 

Preparazione:

Prendete l’orata e tagliate le pinne con le forbici. Raschiate le squame utilizzando il dorso di un coltello da cucina. Per effettuare tale operazione, partite dalla coda fino ad arrivare alla testa. Se disponete di un apposito squamatore per pesci, sarete agevolati.
Inserite la punta delle forbici nella parte bassa del ventre dell’orata e incidete proseguendo fin sotto la testa. Rimuovete le interiora e sciacquate per bene il tutto sotto acqua corrente fredda. A questo punto asciugate l’orata con dei fogli di carta assorbente.
Lavate il limone, asciugatelo e tagliatelo a rondelle. Inserite un paio di fette di limone all’interno del ventre, dopodiché dentro l’apertura aggiungete anche: sale, pepe, salvia e rosmarino. Prendete una teglia di dimensioni adatte a ospitare l’orata e foderatela con della carta da forno.
Salate e pepate a piacere anche l’esterno del pesce e ultimate il condimento aggiungendo due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, l’aglio tagliato a fettine e gli aromi avanzati. Avvolgete l’orata con della carta stagnola, stando attenti a sigillare bene i bordi. Mettete la teglia in un forno a gas o elettrico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
A fine cottura, servite a tavola il vostro pesce al forno con tutto il cartoccio.

Pesce al cartoccio: un piatto leggero e saporito

L’orata al forno con patate è un secondo piatto molto gustoso e allo stesso tempo leggero e digeribile. In rete e nei libri di cucina si trovano diverse varianti di questa ricetta, che sono in grado di esaltare il delicato sapore delle carni bianche di questo pesce.
L’orata al cartoccio è un piatto adatto a grandi e piccini e può essere servito sia a pranzo e sia a cena; ideale per chi vuole seguire un regime alimentare sano e completo. Il suo gusto delicato è molto apprezzato anche da chi non ama particolarmente i piatti di mare e i sapori troppo forti.
Si tratta di un pesce facilmente reperibile in pescheria (tutto l’anno) sia pescato e sia allevato. L’orata è ottima da abbinare con gli agrumi, le patate, le cipolle, le zucchine e i finocchi. Inoltre può essere preparata anche in zuppa oltre che al forno; basta sfogliare un po’ di ricette in rete per trovare un modo gustoso per prepararla.
Quindi oltre alle recensioni su dyson airwrap e su altri articoli per la persona, date un’occhiata anche alle varie ricette di pesce presenti sul web, così potrete realizzare un piatto delizioso per la famiglia e per gli ospiti.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS