Ricetta per preparare una focaccia morbida e gustosa

Ultimo aggiornamento: 04.12.22

 

Ricetta focaccia

Tempo di preparazione10 mins
Tempo di cottura40 mins
 
Ingredienti base:
  •         500 g di farina tipo 00
  •         300 g d’acqua a temperatura ambiente
  •         5 g di sale fino
  •         4 g di lievito di birra (preferibilmente fresco)
  •         20 g d’olio extravergine d’oliva
 
Ingredienti per il condimento:
  •         Rosmarino (q.b.)
  •         Fiocchi di sale (q.b.)
  •         15 g d’acqua
  •         30 g d’olio extravergine d’oliva
 
NB: Gli ingredienti riportati in questa ricetta, sono sufficienti per realizzare l’impasto di una focaccia per sei persone.

La focaccia fatta in casa è una merenda sana e nutriente, che può essere servita anche durante i pasti in sostituzione del pane. Ecco una ricetta semplice e veloce!

 

Preparazione:

Se volete preparare una focaccia morbida, la prima cosa che dovete fare è realizzare un impasto omogeneo. Versate dell’acqua in una ciotola e aggiungete il lievito; mescolate finché questo non si sarà sciolto per bene. Aggiungete la farina nel contenitore e iniziate a impastare; se avete una planetaria sarà tutto più semplice.
Durante la lavorazione del composto, aggiungete il sale fino e l’olio (lentamente). Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, preparate un piano di lavoro sul quale stenderlo. Oleate la superficie con un filo d’olio in modo da non far attaccare l’impasto, dopodiché lavoratelo per bene fino a ottenere una pagnotta rotonda.
Prendete una ciotola, inseritevi l’impasto, copritelo con una pellicola alimentare e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per un paio d’ore. A questo punto prendete una teglia tonda (26 cm di diametro) o rettangolare, purché questa sia abbastanza grande da ospitare l’impasto steso.
Oliate il fondo del tegame, versate il composto al suo interno e stendetelo accuratamente con le mani, ricoprendo tutta la superficie. Coprite la teglia con una pellicola e lasciate lievitare in forno (spento) per un’altra ora. Nel frattempo, a parte, preparate una soluzione miscelando acqua e olio.
A termine lievitazione, ammaccate l’impasto con le punte delle dita, così da creare i classici buchi della focaccia. A questo punto versate su di questo (in maniera uniforme) la salamoia preparata in precedenza e spargete i fiocchi di sale e il rosmarino.
Accendete il forno a gas o quello elettrico e portatelo a 200°, dopodiché infornate la teglia e cuocete per 40 minuti alla stessa temperatura. A termine cottura avrete ottenuto una deliziosa focaccia alta. Lasciatela raffreddare un po’ ma servitela ancora tiepida, se volete assaporarla al meglio.

Consigli utili

Se avanza della focaccia, potete conservarla per un massimo di due giorni all’interno di un sacchetto di carta. Diversamente è possibile congelarla, ma solo dopo averla fatta raffreddare per bene. Una volta messa nel freezer può essere scongelata quando serve e riscaldata.
Se seguite per bene i passaggi di questa ricetta per focaccia, otterrete un gustoso risultato. Ricordate che una volta cotta, potete tagliarla in due e farcirla come preferite, magari aggiungendo del formaggio e del prosciutto cotto.

Se non volete lavorare l’impasto a mano, procuratevi una planetaria. Date uno sguardo in rete non solo alle recensioni su dyson airwrap, ma anche a quelle sulle varie planetarie e su altri utensili per la cucina presenti sul mercato.

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS