8 idee per preparare uno spuntino veloce

Ultimo aggiornamento: 20.05.24

 

Sono molteplici le occasioni in cui preferire uno spuntino a un pranzo o a una cena. Ecco quando e cosa preparare per mangiare qualcosa di gustoso ma non troppo pesante da digerire o impegnativo da cucinare. 

Quando comincia a fare caldo, siamo portati a mangiare in modo più leggero e scegliere alimenti che si preparino velocemente e senza dover trascorrere molto tempo davanti ai fornelli. Allora quando è il caso di preparare uno spuntino veloce? Per esempio quando avverti la necessità di alimentarti tra i pasti principali o quando desideri fornire al tuo corpo una piccola dose di energia. 

 

I momenti giusti per uno spuntino veloce

Sono diverse le occasioni in cui prediligere uno spuntino “al volo”. Per esempio, se hai un lungo intervallo tra colazione e pranzo o tra pranzo e cena, rappresenta un aiuto per soddisfare la tua fame e mantenere i livelli di energia costanti. Oppure durante una pausa lavorativa, magari abbinato a qualche partita con le slot di Starburst, può essere una soluzione pratica per sfamarti senza dover dedicare troppo tempo alla preparazione o al consumo del pasto e aiutarti a svagare la mente.

Se hai programmato una sessione di allenamento, uno spuntino leggero e bilanciato prima dell’attività fisica può fornirti l’energia necessaria per sostenere la tua performance. Allo stesso tempo, dopo l’allenamento, scegliere del cibo contenente proteine e carboidrati può aiutare a favorire il recupero muscolare e ripristinare le riserve di energia.

Se hai un impegno che richiede concentrazione, come una riunione o un esame, uno spuntino leggero ma nutriente può aiutarti a mantenere la mente attiva e concentrata. Mentre se sei in viaggio o in movimento, si propone come una soluzione pratica per placare la fame senza dover fare una pausa prolungata per un pasto completo.

In ogni caso è importante scegliere spuntini nutrienti e bilanciati per soddisfare i tuoi bisogni nutrizionali e mantenere uno stile di vita sano.

 

8 idee di spuntini da preparare  

Ecco alcune idee per uno spuntino da preparare in poco tempo:  

• Panini: Lo spuntino per eccellenza! Prepara un panino con gli ingredienti che preferisci, come affettati, formaggi, verdure fresche e condimenti. La ricchezza di differenti tipologie di pane che abbiamo in Italia consente di trovare la combinazione migliore con le varie farciture. Puoi anche tostare il panino per renderlo ancora più gustoso.

• Insalata di pollo: Prepara una rapida insalata mescolando cubetti di pollo cotto, sedano a dadini, uva passa, noci tritate e maionese leggera. Servila su una fetta di pane o all’interno di una lattuga croccante se vuoi un tocco di originalità.

• Bruschette: Tosta delle fette di pane e aggiungi condimenti come pomodori a cubetti, basilico fresco, aglio, olio d’oliva e sale. Puoi arricchire le bruschette con formaggio grattugiato, prosciutto o olive.

• Frutta e yogurt: Taglia della frutta fresca, come banane, mele, fragole o uva, e servi con dello yogurt greco o alla frutta. Puoi anche aggiungere un mix di frutta secca o muesli per un tocco croccante.

• Hummus e crudité: Prepara un hummus veloce frullando ceci in scatola, succo di limone, olio d’oliva, aglio e tahina. Accompagnalo con verdure come carote, sedano, peperoni o cetrioli tagliate a bastoncini.

• Salsa di avocado: Schiaccia un avocado maturo e mescolalo con succo di limone, sale, pepe e un po’ di peperoncino (se ti piace). Servi la salsa con delle tortilla chips o dei bastoncini di verdure.

• Uova sode: Sono uno spuntino davvero facile da preparare e nutriente. Puoi cuocerle in acqua bollente per circa 8-10 minuti. Quindi lasciale raffreddare, elimina il guscio e aggiungi un po’ di sale e pepe per insaporirle oppure guarniscile con maionese e capperi. 

• Toast di vario tipo: In base ai tuoi gusti puoi preparare un toast classico – con prosciutto cotto e formaggio a fette – oppure optare per quello con il salmone affumicato – spalmando crema di formaggio o mascarpone e aggiungendo un po’ di succo di limone e prezzemolo fresco per dare un tocco di freschezza – oppure ancora, per un’opzione più golosa, spalmare una fetta di pane con la Nutella e aggiungere fette di banana, granella di nocciole o cocco grattugiato.

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS